Dopo avervi parlato della Instax SQ1 qualche settimana fa, è arrivata l’ora di parlarvi dell’ultima arrivata nel campo delle fotocamere istantanee! In questa recensione vi mostreremo infatti la nuova Instax Mini 40: un concept di utilizzo molto diversi che con questo modello si sposano ad uno stile retrò molto piacevole!
In questa recensione infatti ve la mostriamo in dettaglio, ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Vediamola da vicino:
INSTAX MINI 40
Questa fotocamera istantanea è perfetta per le foto-ricordo ma anche come regalo in praticamente qualunque situazione! Ovviamente gli scatti che ho effettuato e che potete vedere nel video, vi fanno capire che la qualità non è certamente quella di una reflex, ma e proprio questo il bello: le foto hanno un piacevole effetto retrò che in alcune situazioni sono davvero molto piacevoli.
Ma vediamo come funziona nella pratica: nella parte frontale, in basso, c’è un piccolo tasto che se cliccato farà scattare in fuori l’obiettivo. Così facendo saremo pronti a scattare una foto. Ed è proprio qui che vogliamo porvi all’attenzione il suo utilizzo: La Instax Mini 40 è pensata per scattare foto in “verticale“, ovvero mettendo la fotocamera in modo tale che il vostro occhio corrisponda esattamente al piccolo mirino (come in video).
Ovviamente nessuno ci vieta di scattare anche foto in orizzontale! Per il suo corretto funzionamento ovviamente dovrete prima apporre delle pellicole al suo interno, e le pellicole per Instax Mini 40 hanno un prezzo che si aggira attorno ai 17 euro per 20 fotografie (come del resto la maggior parte di queste fotocamere).
Un’altra chicca interessante è la Modalità Selfie: facendo eseguire un secondo “scatto” all’obiettivo, si attiverò questa modalità per scattarsi una foto da soli o in gruppo. Per aiutarci a scattare una foto del genere dovremo aiutarci con una piccola pellicola riflettente posta vicino l’obiettivo, e la fotocamera utilizzerà sempre il Flash.
L’unico componente che ha bisogno di alimentazione è proprio il Flash, ed in confezione troverete le batterie per utilizzarlo, mentre la fotocamera non ha bisogno di essere ricaricata. Insomma, è tutto molto “meccanico” ed infatti non si possono gestire l’esposizione o il focus (ma forse è proprio questo il bello, no?).
In generale tuttavia, l’esposizione è abbastanza corretta nella maggior parte delle volte, anche se talvolta si incappa in sovraesposizioni o sottoesposizioni (specialmente nei panorami o negli oggetti troppo ravvicinati). I colori sono tipici delle foto in stile retrò, ed è forse l’aspetto più interessante della Instax Mini 40.
Ad ogni modo con qualche tentativo riuscirete a capire bene qual è la distanza giusta per esporre correttamente i soggetti nei diversi tipi di luminosità, e nello gestire il punto di fuoco. Insomma, come detto, questa macchina fotografica istantanea è perfetta per foto ricordo senza pretese e con un stile retrò. A parer mio però, per un gusto personale, preferisco la Instax SQ1 che ho provato qualche settimana fa. Ecco dove trovarla online al miglior prezzo: