Gigante. Pesante. Potente. Super Fotocamera. Ecco il miglior iPhone di sempre. Convincente sotto ogni punto di vista, il nuovo iPhone 12 Pro Max ha una batteria rassicurante che vi porterà a sera senza pensieri anche in una giornata stress. E che sensore fotografico! Gli unici nei? Pesantuccio e grosso, ma ci si abitua velocemente.
In questa recensione ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Recensione iPhone 12 Pro Max
Dopo avere recensito iPhone 12 ed iPhone 12 Pro, finalmente stringo tra le mani il più atteso melafonino del 2020 e posso parlarvene dopo qualche giorno di utilizzo intenso, nei quali ovviamente l’ho messo a paragone con il mio iPhone 11 Pro Max che mi ha accompagnato finora. Tra i “Pro” c’è sicuramente il comparto fotografico – sicuramente professionale – e la batteria maggiorata che ci consente di non rimanere mai a piedi. Ma andiamo con calma.
Cosa c’è di nuovo?
Per “inquadrarlo” bene, iniziamo con il dire cosa c’è di nuovo in questo iPhone 12 Pro Max rispetto al 12 Pro ed, in particolare, rispetto al modello precedente (iPhone 11 Pro Max) così che possiate intuire sin da subito se vi convenga o meno fare il passo in avanti.
Rispetto all’iPhone 11 Pro Max il telefono diventa leggermente più grande, con un display che passa da 6.5″ ad una diagonale di 6.7 pollici. Tuttavia vi anticipo che la durata della batteria – sempre rispetto ad 11 Pro Max – è rimasta pressoché la stessa, con un utilizzo di ben 7 ore di schermo acceso (davvero tanto, soprattutto se si pensa che l’ho utilizzato per fare stress test e molti video/foto).
Sempre paragonandolo al vecchio modello, ovviamente la grande novità è nel comparto fotografico. Qui notiamo innanzitutto uno zoom ottico 5x (contro il 4x di 11 Pro Max), mentre il grandangolo passa da 2x a 2.5x, consentendoci di realizzare foto davvero interessanti senza grosse perdite di qualità. Lo zoom digitale invece, arriva a 12x.
Ma la vera novità è il comparto video: oltre a quello di cui già vi parlammo per le novità introdotte da Apple, nella recensione di iPhone 12 Pro per quanto riguarda l’HDR ed il Dolby Vision, bisogna dire che la qualità video è davvero ottima e la stabilizzazione è eccezionale! Mi viene quasi da compararli alla stabilizzazione di una Action Cam di fascia alta.
Di sicuro però, un neo da menzionare è la sua maneggevolezza, il peso di ben 226 grammi abbinato alle sue proporzioni più grandi, rende l’utilizzo ad una mano pressoché impossibile, pur essendo ben distribuito (il peso) e pur avendo le varie gesture di iOS ad aiutarci. Insomma, è uno smartphone da usare con 2 mani, e se cercate qualcosa di compatto, allora buttatevi su iPhone 12 Pro.
Un’altra differenza rispetto all’iPhone 11 Pro Max è la sua resistenza all’acqua (dolce, si intende) che adesso passa a 30 minuti fino a 6 metri di profondità (contro i 4 metri dell’11 Pro Max).
Naturalmente poi c’è la compatibilità con Apple MagSafe ed i tagli di memoria partono di nuovo da 128GB fino a 512GB. Ma un’altra novità importante è il sensore fotografico più grande, che rende gli scatti davvero impeccabili, specialmente con l’HDR e negli scatti notturni. Unico neo è forse proprio il tempo di scatto in Modalità Notte, che è ancora fermo a 30 secondi: sarebbe interessante vedere cosa potrebbe fare questo sensore con esposizioni di 60 secondi o oltre.
Inoltre la Modalità Notte, come anche su iPhone 12 Pro, è estesa anche alla fotocamera frontale, consentendoci di scattare selfie più luminosi anche in condizioni di scarsa luminosità.
Per il resto poi, “il solito buon vecchio iPhone“, con audio eccellente, ottimo audio in chiamata, nessun problema di microfono, né di ricezione. C’è poi anche la connettività 5G (anche se non l’ho potuta testare) che sembra essere davvero ben funzionante (stando a test effettuati da colleghi). Resta il supporto Dual SIM, che questa volta vede una nano SIM + una eSIM integrata.
Altra novità nel comparto fotografico è la presenza del sensore LIDAR che migliora e perfeziona la messa a fuoco, anche e soprattutto durante i video. Questo consente di avere non solo una messa a fuoco più rapida e precisa, ma soprattutto nei video evita quelle continue messe a fuoco ballerine che – per un utilizzo professionale – è un balzo in avanti non da poco!
Tra l’altro, parlando proprio di utilizzo professionale, Apple ha introdotto nel comparto fotografico, la possibilità di scattare foto in Apple RAW (un RAW proprietario dunque) che scatta foto senza perdita di qualità e quindi senza intervento software, per poter essere poi editate in post produzione partendo da un file vergine. Tuttavia al momento non è ancora attivo ma arriverà con un aggiornamento software.
Conclusione e Prezzi
Dei prezzi così importanti meritano delle conclusioni molto importanti per questo dispositivo. Il nuovo iPhone 12 Pro Max è, come sempre, un ottimo dispositivo, sicuramente uno dei migliori camera-phone sul mercato.
Tuttavia c’è da considerare che alcuni suoi concorrenti hanno introdotto zoom molto più prorompenti (fino a 50x addirittura) e la sua maneggevolezza/ peso non sono sicuramente un punto di forza.
Manca inoltre il caricabatterie, e non solo sui nuovi iPhone 12 ma anche acquistando un vecchio modello (iPhone 11). Ma queste sono scelte e non sono qui a sindacare, anche perché c’è il supporto al MagSafe che sembra essere una novità interessante.
Insomma, l’ultima parola spetta a voi! Ecco dove lo abbiamo trovato cercando online:
iPhone 12 Pro Max – 128GB (Amazon)
iPhone 12 Pro Max – 256GB (Amazon)
iPhone 12 Pro Max – 512GB (Amazon)
iPhone 12 Pro Max su eBay
iPhone 12 Pro Max su Kelkoo
iPhone 12 Pro Max su Trovaprezzi
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.