Prima è toccato alle lampade, poi alle lampadine, poi ai sistemi di sicurezza ora invece tocca alle prese smart. Jomarto presenta il suo set da 3 prese che si collegano alla rete WiFi e possono essere controllate da remoto su smartphone o tramite comandi vocali, sono infatti compatibili con Amazon Alexa, il Google Assistant e IFTTT.
Design
La forma dello smart plug è quella classica di una presa tonda presente in commercio ma con dimensioni più generose (inserita 7 cm x 4 cm x 5 cm). Il policarbonato bianco di cui sono costituite è solido e resistente e non ci sono problemi di resistenza nell’inserimento di caricatori e cavi di alimentazioni di sorta. Troviamo un tasto fisico di accensione/spegnimento ed una spia luminosa blu che indica lo stato di accoppiamento con la linea WiFi.
Installazione e prestazioni
Utilizzare le smart plug di Jomarto è semplicissimo, il primo passo è scaricare l’app di sistema “Smart Life” tramite il QR Code presente in confezione (disponibile su Play Store). Inserita la presa alla corrente si accenderà la spia blu, che indica l’attesa di accoppiamento con la rete internet, basterà inserire il dispositivo da collegare (in questo caso la smart plug) e la password del WiFi seguendo le istruzioni dell’app ed il gioco è fatto.
L’interfaccia di Smart Life è semplice ed intuitiva: grazie ad essa avremo un controllo da remoto sul nostro smartphone della presa di Jomarto. Le funzioni possibili sono l’accensione e lo spegnimento della singola presa di corrente, l’impostazione di un timer per lo spegnimento, la programmazione dell’attivazione ad un determinato orario.
Grazie a queste semplici funzioni utilizzando il nostro smartphone possiamo programmare una routine di accensione/spegnimento automatica e strategica dei nostri dispositivi domestici. Ad esempio: scegliere di attivare il climatizzatore per il nostro rientro; spegnere la televisione ad una determinata ora evitando di lasciarla accesa in caso di sonno improvviso; disattivare una presa a distanza nel caso vi sia un temporale in atto e si voglia preservare un dispositivo dal danno causato da sbalzi di corrente. Le possibilità, come si nota, sono molteplici.
Queste funzioni, una volta inseriti gli smart plug nella lista dei dispositivi selezionati, potranno essere ordinate tramite comando vocale grazie al nostro assistente virtuale preferito ed il funzionamento è assicurato e stabile. La presa di Jomarto è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTT.
Un set di 3 prese smart WiFi Jomarto si trova a 37.99 € su Amazon ma grazie al nostro coupon lo pagherete solo 28.79€:
- Coupon: 84MX8YYU
Ecco invece il box di acquisto:
[amazon box=”B07NV61YF8″]
Il prezzo non è male considerata la qualità del prodotto e la funzionalità che trasferisce nella vostra abitazione, offrendo ben 3 dispositivi per entrare in modo giusto nel mondo smart. La domanda da farsi è sull’utilità che potrete ricevere dal loro utilizzo e sicuramente se utilizzati nel modo corretto possono garantire risparmio energetico e protezione di apparecchi domestici o d’ufficio collegati alla corrente.