Spesso i TV Box Android “orientali” pur essendo economici, lasciano molto a desiderare dal punto di vista del funzionamento, ma se vi dicessimo che il Leelbox Q2 è uno dei più economici e soddisfacenti?
Come visto nell’anteprima che abbiamo pubblicato sui social pochi giorni fa, siamo venuti in possesso di entrambi i Leelbox Q2 Mini e Q2 Pro con abbinata una particolare e comodissima tastiera wireless. Ma vediamo come si sono comportati:
Leelbox Q2 Mini/Pro – Anteprima
Qui in alto potete dare un’occhiata all’anteprima di cui parlavamo poco fa, nella quale noterete immediatamente che le differenze fra i due TV Box Android sono davvero minime, ed infatti per semplicità ci riferiremo sempre al Leelbox Q2 Pro.
La confezione di vendita è praticamente identica e prevede, oltre al TV Box, l’alimentatore da parete (5V – 1A), un manuale di istruzioni – molto comodo – affiancato da un piccolo cavo HDMI di circa 50 cm ed un telecomando IR.
La confezione della tastiera wireless invece, contiene oltre la tastiera, un manuale utente ed un piccolo cavo di ricarica per la batteria al litio integrata nella parte posteriore, che può essere sostituita con delle pile alcaline.
Design & Connettività
Non si può dire che il Leelbox Q2 sia un oggetto di stile o abbia dei materiali premium – anzi – il corpo è totalmente realizzato in plastica ed il display LCD sul frontale (per quanto comodo) non migliora la situazione.
Tuttavia in soli 10 x 8 x 2 cm Leelbox ha riposto tutta la connettività di cui si ha bisogno: 2 ingressi USB (2.0) che supportano anche HDD esterni, ingresso MicroSD, Ethernet Gigabit 10/100M e ingresso AV per collegarlo anche ai monitor più vecchiotti o per usare le cuffie.
Non manca ovviamente la connettività Bluetooth 4.0 per collegare dispositivi esterni come cuffie o telecomandi: insomma, tutto quello di cui c’è bisogno per avere un vero e proprio Media Center.
Come telecomando vi consigliamo questa tastiera wireless (utilizzabile su più dispositivi) che migliora nettamente l’esperienza d’uso grazie ai tanti shortcut, ma soprattutto grazie al touchpad integrato.
Funzionalità & Prestazioni
Il Leelbox Q2 Mini può contare su una connessione Wi-Fi 2.4 GHz mentre il Leelbox Q2 Pro vanta di un Wi-Fi dual band (2.4 + 5 GHz) che può sicuramente migliorare l’esperienza d’uso se avete un modem adatto.
Un’altra differenza è lo storage interno che è di 8GB per la versione Mini e 16 GB sulla Pro, mentre per entrambi sono previsti 2 GB di RAM in DDR3 che, seppur pochi, regalano un’esperienza abbastanza fluida.
Entrambi i TV Box Android supportano la decodifica dei video in 4K (H.265) a 60 Hz. Ma tutto questo è vero? Da come avete potuto vedere in anteprima, i test mostrano delle immagini nitide e fluide!
I test sono stati eseguiti seppur con video in 4K, con uno schermo FullHD e quindi è possibile che con monitor 4K ci possano essere dei cali di frame rate. Ma vediamone il software – Android 6.0 Marshmallow – e le funzionalità:
Il launcher installato è ricco di comode applicazioni preinstallate (permessi di root compresi) in modo da poter essere utilizzato sia come multimedia center che come TV Box per guardare canali in streaming.
A tal proposito non si può non menzionare Cetus Play, un app gratuita per comandare il Leelbox Q2 senza bisogno del telecomando, e dalla quale si possono installare altre app ad hoc come Kodi.
Conclusioni & Prezzi
In conclusione, se volete trasformare una vecchia TV o il monitor della vostra scrivania in un vero e proprio Media Center, allora questi TV Box Android di Leelbox sono la scelta giusta per ridare loro vita!
Se vi interessa, sappiate che non dovrete nemmeno sborsare tanto (anzi!) perché potete trovarli entrambi a meno di 50 euro su Amazon Italia. Ovviamente la versione Pro è consigliata se volete installare molte più app o se volete sfruttare la banda 5 Ghz!
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
Ecco dunque i link all’acquisto (anche per la tastiera wireless), e ricordate che con un account Amazon Prime potrete riceverlo in pochissimo tempo e con spedizione gratuita: