Cari risparmiatori sempre in cerca dell’offerta, LG ha pensato a voi con questo meraviglioso tablet da 8 pollici che potete portarvi a casa per meno di 200 euro! Stiamo parlando di LG G Pad 8.0, un tablet dalle buone prestazioni, un eccellente batteria ed un modesto processore che lo colloca tra i migliori della categoria entry-level. Analizziamolo insieme partendo dal suo design.
Unboxing
Video Recensione
Design
Senza dubbio la manegevolezza sta al primo posto grazie alle dimensioni e i suoi bordi arrotondati. Misura infatti solo 210 x 124 x 9,9 mm di spessore con un peso che si assesta sui 338g, mica male! La scelta dei materiali non è delle migliori ma accettabile. La plastica ricopre l’intera scocca del tablet e garantisce un buon grip ed è disponibile in diversi colori. Il pulsante di accensione e spegnimento è posto sul lato destro insieme al bilanciere del volume, lasciando quello sinistro completamente pulito. La parte inferiore ospita la porta microUSB per la ricarica e la sincronizzazione dei dati, mentre in quello superiore troviamo microfono, jack audio, porta infrarossi e slot microSD per espandere la memoria fino a 64GB.
Display
Il display del G Pad 8.0 è un buon pannello IPS da 8 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel e una densità di pixel di circa 213 DPI, non particolarmente alta ma sembra essere sufficiente. I colori sembrano non essere calibrati al meglio, i neri talvolta sembrano più dei grigi scuri e il vetro utilizzato nel pannello anteriore ha una superficie davvero molto riflettente che non facilita l’utilizzo esterno, soprattutto con la luce diretta del sole nonostante la presenza di un buon contrasto. Infine la riproduzione video, anche se supportata solo fino a 720p, è buona e confortevole.
Hardware
Ancora una volta il protagonista dei dispositivi entry-level è lo Snapdragon 400 quad-core di Qualcomm, clockato a 1,2GHz e accompagnato da 1GB di RAM. Lato GPU amministrato da una Adreno 305. I benchmark e le prestazioni sono nella media e ormai sappiamo fin dove è possibile arrivare con questo hardware che ormai non è proprio nuovissimo ma che offre delle modeste prestazioni.
Software
Sul lato software troviamo a bordo Android KitKat 4.4.2 con la ridisegnata interfaccia di LG che accompagna tutti i suoi recenti dispositivi e che abbiamo conosciuto grazie ad LG G3, dal quale eredita diverse features come il Knock Code, QPair, Quick Remote e il Dual Windows.
Fotocamera
Due le fotocamere installate: quella anteriore, da 1.2MP, comoda da usare per le videoconferenze; quella posteriore da 5MP non possiede flash led e le sue capacità in scarse condizioni di luce sono insoddisfacenti. Tuttavia, di giorno, gli scatti sono buoni con colori molto intensi ma i settaggi dell’app fotocamera si riducono proprio all’essenziale.
Autonomia
4.200 mAh garantiscono una buonissima autonomia di circa 30 ore in standby e di circa 11 ore di utilizzo medio.
Conclusioni
LG G Pad 8.0 è un tablet che complessivamente mi ha davvero stupito: la risoluzione è abbastanza sufficiente per i suoi 8 pollici, le performance sono praticamente alla pari rispetto agli altri tablet della sua categoria ma il suo prezzo più allettante lo rende molto più favorito.