Hardware
A livello hardware è praticamente identico per componentistica all’ LG Nexus 4, è il suo gemello. A bordo troviamo come SoC il Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 quad-core da 1,5 GHz, accompagnati da 2 GB di RAM DDR2 e 32 GB di memoria interna (non espandibile, 25 GB usabili dall’utente). Con questa configurazione possiamo goderci appieno tante applicazioni aperte in multitasking senza subire rallentamenti di sorta, per un’esperienza Android davvero fluida e completa. Nessun problema neanche con applicazioni dalla grafica molto spinta quali Real Racing 3 o Dead Trigger grazie alla GPU Adreno 320 molto performante.
Schermo di elevata qualità, colori brillanti e ottimo contrasto. La visibilità al sole è straordinaria, rimane leggibile senza problemi e al buio il sensore di luce fa il suo lavoro permettendo allo smartphone di ridurre la luminosità garantendo neri profondi. Non si raggiunge la profondità del nero degli AMOLED ma sono comunque molto superiori ad un IPS normale (schermo certificato IPS+).
La risoluzione è di 1280 x 768 con un’ottima densità di pixel (318 ppi), che garantisce una leggibilità paragonabile ai display FullHD più recenti. Le dimensioni generose del display (4,7”) garantiscono una qualità di visualizzazione elevata.
Per la localizzazione possiamo affidarci alla combinazione A-GPS+GLONASS, molto veloce nell’aggancio dei satelliti; per il trasferimento veloce di dati è disponibile il Bluetooth 4.0 + A2DP, oppure per i trasferimenti “di contatto” possiamo affidarci all’NFC.
Lo smartphone è compatibile con le nuove reti 4G/LTE (per una velocità di download fino a 150 Mbps), oltre che alle normali reti HSDPA+/UMTS e EDGE.
Lato fotocamere troviamo un sensore da 13MP sul posteriore (con flash LED), ed un sensore da 1.3 MP sul frontale per autoscatti e software VoIP compatibili.
L’autonomia è garantita da una batteria ai polimeri di litio da 2100 mAh.
Software e sistema operativo
Lo smartphone è mosso da Android 4.1.2 Jelly Bean, con launcher proprietario firmato LG.
Il launcher è davvero molto colorato, con tema e icone dedicate e grandi possibilità di personalizzazione. In ogni caso possiamo utilizzare altri launcher e temi a nostra scelta.
LG fornisce un buon numero di apps predefinite per le nostre esigenze di base: agenda, appunti, notebook, backup, calcolatrice, file manager, Polaris Office, Quick translator, editor video, servizio di controllo remoto PC e File share. Di default, oltre al browser di stock, troviamo anche Google Chrome per Android. Alcune di queste applicazioni è possibile aprirle in modalità “finestra” come su PC, per un multitasking avanzato (fino ad un massimo di due).
Il dispositivo permette di catturare screenshot senza app terze e senza root: basta premere contemporaneamente i tasti volume su e giù o usare la voce Quickmemo presente nella barra delle notifiche a scomparsa
Ma le ottimizzazioni inserite da LG non si fermano qui e coinvolgono anche le impostazioni di sistema, in particolare per il risparmio energetico.
Il telefono fornisce alcune funzionalità poco diffuse, ma molto utili a mio avviso: per esempio possiamo usare la memoria interna del dispositivo come un disco di rete wireless senza scaricare app di terze parti