Multimedia
Le foto scattate sono discretamente buone, sia in modalità normale che in HDR. Le immagini sono soggette a un rumore molto accentuato con condizione di luce scarsa o media, problema che sparisce completamente in condizioni di piena luce o all’esterno. Buone le foto realizzate con il flash. L’app fotocamera offre un elevato numero di configurazioni, che permettono di migliorare sensibilmente la qualità dello scatto se siete sufficientemente abili con ISO, apertura otturatore e altre “voci da esperti”.
Il sensore posteriore ha la capacità di registrare i video in 1080p a 30fps e in 720p a 90fps. Molto colpito dalla qualità della fotocamera frontale da 1.3 MP, con una buona cattura dell’immagine anche al buio.
Sono rimasto piacevolmente colpito dal volume della cassa posteriore: il suo volume molto alto permette di accorgersi della ricezione di notifiche anche se appoggiato su superfici morbide come cuscini o divani, ed è chiaramente udibile anche nel traffico caotico della città (se si imposta il volume al massimo). Per evitare spaventi dovuti al volume troppo alto, il device alza gradualmente la suoneria durante le chiamate fino al massimo impostato. La cassa è ottima anche per l’ascolto di musica e film.
L’app Musica fornisce un equalizzatore con preset e banda di personalizzazione per i più esperti. Le cuffie in-ear sono un vero spettacolo: gli alti e i bassi sono ben bilanciati, e il volume d’uscita è molto alto, oserei dire altissimo. Le cuffie isolano bene dai rumori esterni, che a malapena si sentono già con un volume basso, per lasciare posto alla pura musica non appena si supera la metà del volume. Occhio ad alzare troppo: il volume è davvero molto alto, il rischio danno uditivo è concreto specie se già soffrite in tal senso. Il device stesso avvisa del pericolo uditivo se superiamo un certo livello di volume con le cuffie inserite, sia se sentiamo la musica sia se vediamo un video su Youtube
L’app Video è molto buona, riproduce senza scatti qualsiasi tipo e formato video, anche i file Matroska (MKV) a 1080p@30.
Un gradevole extra per gli appasionati: possiamo usare il dispositivo portabile come una trasmittente Miracast per video e contenuti in streaming su TV e hardware compatibile (tecnologia simile a Chomecast). Il device permette anche di ricevere trasmissioni Miracast
Autonomia
Con la batteria da 2100 mAh si raggiungono tranquillamente le 10 ore con un utilizzo intenso, e le 15 ore con utilizzo standard. Si arriva tranquillamente a sera con carica al 100% alle 8 di mattina.
LG fornisce però una sua voce specifica per il risparmio energetico nel menu impostazioni
Possiamo controllare quali voci disattivare non appena si raggiunge un certo livello di carica. Possiamo disattivare il WiFi, il Bluetooth e l’auto-sync e impostare la durata della vibrazione e dell’illuminazione dei soft touch.
Normalmente la CPU Snapdragon usa tutti e 4 i core in moltissime occasioni, anche con un carico d’utilizzo basso. Il risultato è un consumo energetico elevato e un’autonomia non eccezionale. Nel menu impostazioni possiamo raggiungere la voce “Controllo Quad Core” ed attivare la Modalità eco.
Con questa opzione attiva i 4 core vengono gestiti indipendentemente dal carico, spegnendo fino a due core nei momenti di minore attività e alzando intelligentemente la frequenza e i core supplementari quando richiesto. Con questa voce (che LG consiglia di lasciare sempre attiva) possiamo guadagnare fino al 20% in più di autonomia, che corrispondono a circa 2 ore in più d’utilizzo, senza impattare in maniera negativa sulle prestazioni. L’ho provata e in effetti funziona molto bene: non si notano evidenti cali di frame anche con carichi molto pesanti e si superano abbondantemente le 17 ore con utilizzo nella media, contro le 15 ore scarse senza la voce attiva.
Rapporto qualità/prezzo
Sul prezzo non si può dir nulla, considerando la qualità del device (top gamma LG fino ad Aprile 2013). Vista l’uscita di nuovi modelli, possiamo portarci a casa questo gioiello per una cifra minima di 340 € su Internet.
La qualità c’è, e i soldi sono ben spesi.
Conclusioni
Sono rimasto estremamente soddisfatto dell’acquisto. Un device di fascia alta ormai disponibile a buon mercato. L’hardware in dotazione è davvero molto potente, garantisce fluidità e prestazioni da top gamma. Non abbiamo nulla di cui temere: girerà tutto molto bene per i prossimi 2 anni.
Ottimo terminale dal punto di vista multimediale, specie per l’audio che è spettacolare: abbiamo un’ottima qualità audio dove si distinguono bene i bassi e si ha un suono pulito fa rimanere in assoluto senza parole. Il volume è da “spacca timpani”, meglio andarci cauti.
Unico vero difetto: la situazione aggiornamenti, dove LG non è superiore ma nemmeno peggiore di altri produttori: il device ha ricevuto Android 4.1.2, ma non si hanno notizie certe sugli aggiornamenti futuri. Speriamo possa ricevere almeno Android 4.3, visto che lato hardware al device non manca nulla. Poco male comunque: lato Custom ROM il device è uno dei più supportati grazie anche alla parentela stretta con il Nexus 4. Non avremo problemi in tal senso, le versioni stabili della Cyanogenmod offriranno tutte le novità che LG non sarà in grado di fornire.
Pro
- Qualità audio eccezionale in cuffia
- Display di alta qualità molto resistente
- Fluidità eccezionale
- Design
- Fotocamera posteriore da 13MP
- Software LG molto utile
- Utili funzioni di risparmio energetico
- Supporta 4G/LTE e NFC
Contro
- Aggiornamenti
- Forse troppo grande per mani piccole
- Batteria non estraibile
- Manca lo slot microSD