Software
L’Optimus L7 monta la penultima versione di Ice Cream Sandwich come versione di Android, e grazie a numerosi bug fix e aggiornamenti software può vantare una fluidità nel menù e nelle applicazioni molto buona. La navigazione web nonostante ci sia “solo” un processore single core, non soffre di gravi problemi e si rivela molto buona nei siti abbastanza leggeri come Chimerarevo. Con siti un po’ più pesanti come il sito della Repubblica, il pinch to zoom e lo scrolling soffrono di qualche lag.
Come applicazioni preinstallate troviamo l’LG Tag per gestire il TAG NFC incluso nella confezione, una semplice applicazione di appunti, Polaris Office e SmartWorld per accedere al market personalizzato dall’azienda. Una funzione interessante è “Quick Memo”, attivabile dalla barra delle notifiche, che ci permetterà di prendere appunti “disegnati” sulla pagina che si sta visualizzando.
Multimedia
Il comparto multimediale dell’Optimus L7 di LG offre delle buone performance, grazie alla fotocamera da 5 megapixel con Flash LED che scatta delle foto discrete, e grazie alla doppia cassa audio posta posteriormente, che offre una potenza d’audio superiore alla media. Oltre al lettore musicale lievemente personalizzato, è presente inoltre l’applicazione Radio FM, funzionante solo con gli auricolari collegati.
Autonomia
L’LG Optimus L7 è dotato di una batteria removibile da 1700 mAh, che riesce a garantire una giornata intera di autonomia anche con un utilizzo abbastanza intenso.
Prezzo
Il prezzo di listino dell’Optimus L7 si attesta sui 299 euro, un po’ troppi considerando la fascia di mercato in cui si colloca e il comparto hardware che offre, ma il prezzo di mercato di circa 230 euro ci sembra più che giusto.
Conclusioni
L’LG Optimus L7 è uno degli smartphone della nuova gamma di smartphone L Style della casa coreana e va a posizionarsi sulla fascia medio-bassa dei cellulari Android. Il comparto hardware è costituito da un processore single core Qualcomm da 1GHz supportato da 512MB di RAM, RAM che si è rivelata insufficiente dopo un utilizzo intenso del cellulare. La connettività è completa di WiFi, GPS, Bluetooth e anche NFC, posto inusualmente nella cover invece che nella batteria, che si integra perfettamente con il tag nfc incluso nella confezione.
L’Optimus L7 si è rivelato un buon dispositivo multimediale, con una fotocamera da 5 megapixel che scatta foto discrete, e una cassa audio molto potente superiore alla media. Il software, basato sulla versione 4.0.3 di Android, gira abbastanza bene e offre una navigazione web priva di qualsiasi problema, tranne che per i siti molto pesanti nei quali si avvertono un po’ di lag durante lo scrolling e il pinch to zoom.
In definitiva, considerando il prezzo di mercato pari a 230 euro, possiamo dire che l’LG Optimus L7 è uno dei migliori smartphone di fascia medio-bassa che attualmente si possono trovare ad un prezzo così basso.