Full HD 1080p a 60 fps, doppio microfono ed un software (Logitech Capture) che renderà perfetta ogni vostra live (e non solo). Ecco in poche parole come possiamo descrivere la Logitech StreamCam, una webcam pensata per i gamer ma che in realtà va bene per tutto: conferenze, live, professionisti smart working. Possibilità di usarla sia in verticale che orizzontale, anche su un treppiedi, si candida prepotentemente al podio come best buy tra le webcam.
Ovviamente quale metodo migliore per mostrarvela se non registrare un’intera parte della nostra recensione direttamente con lei? Nel video qui in alto vedrete brevemente quali sono le sue caratteristiche principali, le tante funzionalità del software e le mie considerazioni.
Logitech StreamCam: accessori e design
Partiamo ovviamente, in breve, con la confezione di vendita della nostra Logitech StreamCam. Si tratta di uno scatolo in cartone scuro dal design molto “pulito” sul quale c’è una foto del prodotto ed alcune specifiche di rilievo, come appunto la registrazione in 1080p a 60 fps.
All’interno dello scatolo, oltre alla manualistica varia ed alla videocamera, troveremo anche un cavo di alimentazione Type-C ed un supporto per treppiedi che ci permette di avere maggiore libertà nell’impostazione della webcam.
Importante è il prestare attenzione al cavo Type-C che rappresenta l’unico modo di alimentare la web camera. Non potrete ovviamente utilizzare un alimentatore esterno perché, oltre ad alimentarla, il cavo serve anche per lo scambio dati con il PC, quindi se non avete un ingresso di questo tipo dovrete acquistare un HUB USB-C preferibilmente alimentato.
Passando invece al design, la Logitech StreamCam è caratterizzata da un piccolo corpo dalle dimensioni di 5,8 x 4,8 x 6 cm sul quale spicca subito il rivestimento in tessuto, che le dona non poca eleganza. In alto a sinistra c’è poi un LED di stato bianco.
Sulla destra c’è poi il logo “logi”, una costante di tutti i prodotti di questo brand, ed al centro c’è ovviamente il nostro sensore (del quale parleremo più approfonditamente a breve) sul quale si legge proprio la dicitura 1080p / 60 fps e dettagli come rapporto (f /2.0) e lunghezza focale (3.7 mm).
Scheda Tecnica e Software
Di seguito potrete dare una rapida occhiata più nel dettaglio alle specifiche tecniche di questa Stream Camera. Ciò che ne salta fuori è ovviamente un prodotto High End pensato non di certo per essere una semplice web camera da conferenze su Skype, ma una vera e propria Stream Camera per contenuti professionali:
Generali
- Dimensioni: 66 mm x 58 mm x 48 mm
- Peso: 150 grammi
- Lunghezza cavo: cavo USB-C 3.1 da 1,5 m
- Supporti in dotazione: supporto monitor e treppiede
Specifiche tecniche
- Massima risoluzione video: 1080p/60 fps in MJPEG
- Risoluzioni: 1920×1080, 1280×720, 960×540, 848×480, 640×360, 320×240
- Fotogrammi: MJPEG 60 fps, 30 fps, 24 fps, 20 fps, 15 fps, 10 fps, 7.5 fps, 5 fps
YUY2, NV12 30 fps, 24 fps, 20 fps, 15 fps, 10 fps, 7.5 fps, 5 fps - Obiettivo: in vetro Full HD Premium f/2.0 – lunghezza focale 3,7 mm
- Campo visivo: 78° (diagonale)
- Messa a fuoco: automatica (10 cm – infinito)/messa a fuoco automatica basata su tracciamento facciale con Logitech Capture
- Audio: Integrato, due microfoni omnidirezionali con filtro di riduzione del rumore. Canale stereo o dual mono.
Ciò che la rende un ottimo prodotto però, è proprio il software Logitech Capture che, come potete vedere anche dalla nostra video-recensione, si dimostra essere maturo integrando moltissime funzionalità comodissime durante la gestione di uno streaming.
Tra le funzionalità che spiccano maggiormente nel software, tutte gestibili in tempo reale, vediamo ad esempio:
- Registrazione da più fonti: per catturare video da due webcam oppure da una particolare finestra sul desktop, anche combinando tutto in un’unica scena;
- Video Verticali: Logitech si adatta alle esigenze moderne permettendo di “streammare” in verticale (formato 9:16) per chi vi segue da smartphone;
- Riconoscimento facciale e stabilizzazione: l’unione di queste due funzionalità permette di zoommare sul proprio volto senza muovere la webcam e mantenendo sempre delle immagini stabili.
- Controlli Studio: forse i più importanti perché potrete essere i veri “registi” del vostro streaming, regolando layout, transazioni, colori, luminosità, saturazione e molto altro!
- Personalizzazione: è disponibile anche una finestra di personalizzazione come ad esempio l’aggiunta di testo, un watermark oppure un filtro e scene preimpostate.
Logitech StreamCam: prezzo e conclusioni
Alla luce di quanto detto fin’ora, ci sentiamo di consigliarvi vivamente questa Logitech StreamCam sia se abbiate bisogno di una Web Cam “top”, sia se abbiate bisogno di uno strumento professionale per il gaming o lo streaming di contenuti sul web come lo smart teaching o le conferenze.
L’ago della bilancia è proprio il software grazie al quale potremo gestire in maniera completa (ma intuitiva) tutti gli aspetti legati alla registrazione, alle sorgenti ed all’aspetto grafico. Io non sono un gamer, quindi non l’ho testata come una vera e propria “Stream Cam”, ma in ogni caso la qualità del prodotto è palpabile!
Anche l’audio non è male, grazie ai due microfoni omnidirezionali con filtro di riduzione del rumore. L’audio registrato è chiaro e più che sufficiente per una chiamata o una conference call, ma vi consiglio l’utilizzo di un microfono esterno nel caso vogliate portare un contenuto di qualità superiore.
Eccola si Amazon nelle sue due colorazioni disponibili:
Alternative che vi consigliamo