In questi giorni abbiamo avuto modo di testare il nuovissimo Lydsto R1, il più recente ed avanzato aspirapolvere di questo brand cinese che – dobbiamo ammetterlo – non è molto conosciuto, ma ci permette di acquistare un robot aspirapolvere con funzione lavapavimenti e svuotamento automatico a circa la metà del prezzo di uno stesso robot da brand più blasonati come Anker Eufy, Xiaomi, DEEBOT, Proscenic e così via.
Ricordiamo che un robot aspirapolvere non è altro che un piccolo assistente robotico in grado di “analizzare” il pavimento di casa e togliere la polvere – ma anche lavare come in questo caso – in maniera del tutto autonoma, permettendoci anche di comandarlo a distanza, programmare la pulizia di casa e molto altro. Vediamolo da vicino ma prima ecco una super offerta attualmente disponibile:
- CODICE SCONTO 40 Euro | OY9AVR64
- PREZZO FINALE | 329,99€
- SCADENZA | 20 Maggio 2021
Recensione Lydsto R1
Incominciamo con un veloce unboxing del robot per vedere cosa c’è in confezione, e come settare il tutto per il corretto funzionamento dello stesso. Il grande scatolone che vi arriverà a casa infatti, sarà suddiviso in scompartimenti e, come potete vedere dalle foto qui in basso, aperto lo scatolo troveremo subito il robot accompagnato da una serie di fogli illustrativi e manuali per la manutenzione, con un pennellino per la pulizia del robot:
Assieme al nostro Lydsto R1 ci arriverà poi una grande base di ricarica che vede al suo interno già un sacchetto di auto-svuotamento installato: in pratica questo grande cilindro non servirà solo a ricaricare la batteria del robot, ma tramite una pompa al suo interno sarà anche in grado di risucchiare la polvere accumulata dal robot all’interno del serbatoio senza dover alzare un dito!
Sempre all’interno della confezione poi, troveremo anche un accessorio aggiuntivo da collegare (tramite un sistema ad aggancio) al di sotto del serbatoio del robot. Questo accessorio si chiama “mop“, e non è altro che un panno in microfibra con il quale il Lydsto R1 si trasformerà in un robot lavapavimenti. In confezione infine, troveremo anche un filtro di ricambio da sostituire dopo qualche mese di utilizzo.
Ma passiamo al design: Lydsto R1 ha la conformazione tipica della maggior parte dei robot aspirapolvere sul mercato! La sua forma rotonda e liscia viene interrotta solamente dai vari sensori laterali, che aiutano il robot a navigare lungo le stanze senza sbattere, ed a percepire meglio gli ostacoli per una corretta mappatura degli ambienti.
Nella parte superiore ci sono solamente due tasti che dovremo usare nella configurazione iniziale (per collegare il robot aspirapolvere al modem WiFi di casa) e che serviranno poi dopo per accenderlo/ spegnerlo o per farlo tornare alla base di ricarica. Tuttavia queste operazioni possono essere fatte anche comodamente dall’app sul telefono senza dover “toccare” il robot. Infine, sempre nella parte superiore, c’è il sensore laser per la mappatura 2D della casa.
Al di sotto infine, riconosciamo subito il serbatoio 2-in-1 perché come potete vedere dalle immagini è suddiviso in due vaschette: una servirà al robot per raccogliere la polvere, mentre nell’altra dovremo inserire dell’acqua (senza additivi o detersivi) con la quale Lydsto R1 laverà il pavimento. Ovviamente se vorrete lavare il pavimento però, dovrete installare anche il “mop” sul serbatoio.
Oltre al serbatoio ci sono poi due grandi ruote ammortizzate, una spazzola rotante laterale che raccoglie la sporcizia e la manda in direzione della spazzola centrale, ed infine altri sensori anti-caduta disposti lungo il perimetro del robot che lo aiutano a “percepire” la presenza di scalinare o simili.
Ma nella pratica, come si è comportato questo robot? Lydsto R1 è un robot aspirapolvere molto economico, e questo lo si percepisce nel design che è molto più “plasticoso” rispetto ad altri robot simili che abbiamo recensito (che ovviamente costano quasi il doppio). Tuttavia sembrerebbe non mancare proprio nulla sotto il punto di vista della sensoristica, ed infatti il robot si muove senza problemi all’interno degli ambienti, con una mappatura più che adeguata nella stragrande maggioranza delle situazioni, ed anche in presenza di un animale domestico.
Tuttavia il punto dove Lydsto ha “lesinato” maggiormente – come potevamo aspettarci – è proprio sul software: non fraintendiamo, il robot funziona perfettamente, pulisce in maniera intelligente e nel caso si dovesse scaricare la batteria (una volta che si sarà ricaricato da solo) riprenderà a pulire dal punto in cui ha lasciato. Tuttavia l’applicazione non è curatissima nei dettagli, manca il supporto agli assistenti vocali (come Alexa e Google Home) e non ci sono molte funzionalità avanzate che si trovano – giustamente – sui robot di fascia alta.
Per quanto riguarda la pulizia invece, le diverse potenze di aspirazione gli consentono di arrivare fino a 2700 Pa di potenza di aspirazione, abbinati ad un motore elettrico da 17.000 giri/minuto, più che sufficienti per una profonda pulizia delle superfici (anche briciole o detriti più grandi della polvere). La funzione di lavapavimenti invece, come per tutti gli altri robot simili, è solo superficiale ma comunque molto comoda per chi passa la maggior parte della settimana fuori casa. Ottima l’autonomia grazie ai 5200 mAh, che gli consentono di pulire 80mq con una sola carica.
- CODICE SCONTO 40 Euro | OY9AVR64
- PREZZO FINALE | 329,99€
- SCADENZA | 20 Maggio 2021
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.