Dopo avervi parlato molto dettagliatamente durante le scorse settimane di tutto ciò che riguarda il nuovo mondo degli interessantissimi Mini-Pc Android con una guida nella quale abbiamo visto nello specifico gli SmartBox TV e le SmartKey, andiamo ad approfondire ulteriormente il discorso recensendo grazie alla stessa azienda Minix, lo SmartBox TV Minix NEO X5.
Confezione
Nella confezione molto resistente e ben studiata dal punto di vista grafico troviamo tutto quello che è necessario al buon funzionamento del Minix Neo X5 e anche accessori extra che fa sempre piacere trovare inclusi nella scatola. Troviamo infatti oltre allo SmartBox TV, il piccolo telecomando Minix Remote ( di cui parleremo dopo) che permette di effettuare le più semplici operazioni con il Neo X5 nell’attesa di adoperare un air mouse con tastiera inclusa più “serio”, il cavo per la corrente elettrica da 5V per alimentare il dispositivo, il cavo HDMI per collegare il mini-pc al proprio televisore, un cavo microusb – USB per collegarlo al computer e per finire troviamo anche un cavo USB OTG molto utile per collegare al NEO X5 un altro dispositivo.
Confezione d’eccellenza dunque che comprende anche un breve manuale dalle dimensioni a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.
Minix Remote
Piccolo capitolo a parte per il Minix Remote, il mini telecomando che viene incluso nella confezione d’acquisto del Minix Neo X5 e che permette di effettuare le operazioni più basilari con il proprio Mini-pc.
Difatti con il telecomando potremo solo navigare nell’interfaccia grafica personalizzata Minix ( molto semplificata e in stile “Multimediale” rispetto all’interfaccia classica Android) grazie alle quattro frecce direzionali e ai tre tasti Android (“Home”, “Menù”, “Back”). Potremo inoltre zoommare o rimpicciolire la schermata, abbassare o aumentare il volume e usufruire di tutti i comandi disponibili per il reparto multimediale come ad esempio il passaggio al capitolo successivo o precedente di un film.
Nota positiva il tasto di spegnimento ( in realtà mette in standby il Minix Neo X5) che non tutti i Mini-PC hanno, mentre nota negativa le scarse funzionalità del telecomando in sé e la bassissima ricezione. Consigliamo vivamente di comprare un air mouse e una tastiera appositamente per il mini-pc. Per il nostro test abbiamo utilizzato la tastiera bluetooth Apple e il Magic Trackpad che riesce a simulare perfettamente tutte le gestures multitouch riconosciute da Android, ed abbiamo utilizzato l’applicazione DroidMote per utilizzare un Galaxy Nexus come mouse e tastiera.
Design ed Ergonomia
Quando inserimmo nella lista delle Smartbox TV Android più conosciute il Minix Neo X5, un utente fece notare come il design dello stesso fosse molto affascinante.
In effetti il Mini-PC si presenta come una scatoletta nera compatta e molto leggera con la scritta Minix impressa sul lato superiore e le tante periferiche poste su due lati laterali, mentre i restanti lati sono “laccati” in nero e simulano l’effetto lucido.La parte inferiore invece è caratterizzata da una forma ad esagono che simula lo sfondo di Android Ice Cream Sandwich, tant’è che troviamo impressa la figura del robottino Android con sotto tutte le informazioni sull’azienda e sul prodotto.
In generale il Minix Neo X5 è un ottimo oggetto di design che non presenta problemi di fabbricazione e che al contrario riesce ad essere estremamente silenzioso ed a dissipare perfettamente il calore anche dopo ore di utilizzo.