Hardware
Davvero tante le periferiche disponibili sui quattro lati di questo Minix Neo X5. Oltre al tasto di accensione fisico e al piccolissimo led blu( praticamente invisibile se non visto da vicino) che ci indica l’accensione del mini-pc, troviamo la porta HDMI, ben tre porte USB 2.0, un lettore di schede SD per espandere la memoria interna di 16GB, la periferica per il cavo ethernet, il jack audio standard da 3,5 millimetri con il jack per il microfono ed infine una porta Micro-USB OTG con il cavo già incluso.
Come specifiche hardware troviamo invece il processore dual-core Rockchip RK3066 supportato da 1GB di memoria RAM e con la GPU Quad-core Mali 400 grazie ai quali la fluidità nelle varie operazioni fatte con il Neo X5 è davvero molto apprezzabile.
I test che abbiamo effettuato e che vi abbiamo mostrato anche nella videorecensione, dimostrano come l’hardware permette una perfetta riproduzione di film a 1080Pdirettamente dal Minix, e dimostra anche come non ci siano problemi nella riproduzione di film in FULL HD in streaming (tramite DLNA) se non con alcune specifiche app che provocano qualche lag nella riproduzione.
Anche il gaming non risente affatto delle specifiche tecniche, difatti la nostra prova effettuata con ShadowGun ha dimostrato come il gioco giri fluidamente e senza problemi.
Software
IL Minix Neo X5 ha a bordo la penultima versione di Android, la 4.1. Jelly Bean ed in generale in queste settimane di test ho potuto notare come l’azienda sia molto attenta alla risoluzione di problemi individuati dagli utenti con il rilascio tempestivo di nuovi update.
La navigazione web sia su siti leggeri che su siti “pesanti” come quello de La Repubblica si è rivelata priva di grossi problemi e lag, con tanto di scrolling veloce e pinch-to-zoom.
Uniche note negative sono alcuni bug software che abbiamo riscontrato durante l’utilizzo. Il primo riguarda l’impossibilità di aggiungere correttamente un Account Google perché non esce la tastiera su schermo ( quindi dovrete munirvi di un’applicazione o di una tastiera apposita) e l’altra l’impossibilità di cliccare sul tasto “Installa” con il mouse quando abbiamo scaricato un’applicazione, quindi bisognerà utilizzare il Minix Remote già incluso.
Prezzo
Sugli store online americani ( Alienexpress il più famoso) il Minix Neo X5 è venduto ad un prezzo di circa 100 dollari, un prezzo in linea con quello della concorrenza considerando che l’Archos TV Connect uscirà ad un prezzo di circa 129 euro però con tastiera e air mouse già inclusi nella confezione. Sicuramente la differenza di prezzo molto alta fra gli SmartBox TV Android e le SmartKey è data sia dalla più vasta disponibilità di periferiche sia dall’oggetto in sé più grande e più “studiato”.
Conclusione
Alla fine della nostra lunga prova durante queste settimana di test, possiamo dire con certezza che il Minix Neo X5 è un ottimo prodotto che può svolgere varie funzioni utili senza il minimo problema grazie alle specifiche hardware molto buone e grazie al software Android disponibile in versione 4.1 Jelly Bean e periodicamente aggiornato dall’azienda per risolvere eventuali problemi riscontrati dagli utenti o per aggiungere nuove funzionalità.
La confezione di vendita si è rivelata completa di tutti gli accessori utili al funzionamento del mini-pc e anche di accessori extra che fa sempre piacere trovare insieme al dispositivo, mentre il design e la disponibilità di tantissime periferiche (3 porte USB, HDMI, Ethernet,Jack audio da 3,5mm, slot per la micro SD ecc…) sono ottime funzionalità imprescindibili per questo Minix Neo X5.
Anche azioni più difficoltose come la riproduzione di Film a 1080p sia in streaming che sulla memoria interna stessa non ha messo in seria difficoltà il dispositivo, e nemmeno giochi pensati come Shadowgun hanno creato dei problemi al buon processore unito alla ottima GPU Quad-core Mali 400.
In Definitiva possiamo considerare il Minix Neo X5 come un ottimo Mini-PC Android che offre delle buone specifiche tecniche, un moderno e accattivante design studiato per non surriscaldare il dispositivo anche dopo ore di utilizzo e per non provocare il minimo rumore, un buon parco di periferiche unito a delle prestazioni ottime ( tranne per qualche bug software) e ad un prezzo in linea con gli altri competitors che però non offrono tutti gli accessori inclusi nella confezione di vendita del Neo X5.