Siamo in cerca di un nuovo monitor da 25 pollici con risoluzione Quad HD? Philips offre un’interessante soluzione per tutti gli appassionati di gaming o di grafica che non accettano compromessi e puntano dritti sulla qualità. In questa recensione vedremo da vicino come si comporta il monitor Philips Brilliance 258B.
Analizzeremo le caratteristiche, daremo uno sguardo al design e al menu di configurazione ed infine vi indicheremo come si comporta il monitor in svariati scenari d’uso.
Philips Brilliance 258B
Design e confezione
Il monitor si presenta con un design davvero accattivante, con uno schermo senza alcuna cornice laterale e con parti in metallo davvero gradevoli da vedere.
Lateralmente possiamo notare la soluzione adottata da Philips per poter posizionare in libertà il monitor secondo le proprie esigenze: possiamo ruotare il monitor in senso verticale, regolando anche l’altezza dalla base.
La base si presenta grande ed adeguata a sostenere il monitor; resta ben visibile se utilizzata con il monitor alla massima altezza, fino a scomparire quasi del tutto con il monitor all’altezza minima.
Infine uno sguardo ai tasti frontali touch, attivabili con il semplice sfioramento delle dita.
Nella confezione del monitor troviamo le seguenti componenti:
- Manuale d’uso
- CD con software e manuale digitale
- Cavo VGA
- Cavo DisplayPort
- Cavo Jack audio
- Cavo alimentazione
- Alimentatore esterno
Buona dotazione di partenza, ma i più attenti avranno sicuramente notato l’assenza di un cavo HDMI, da procurarsi separatamente se desideriamo utilizzare questa tecnologia per utilizzare il monitor.
Connettività
Posteriormente al monitor troviamo tutte le porte e gli ingressi supportati dal monitor Philips Brilliance 258B.
Sul lato posteriore destro del monitor troviamo tutte le porte audio e video, in ordine da sinistra nell’immagine:
- USB Type-C
- DisplayPort
- VGA
- DVI
- HDMI (utilizzata nel nostro caso)
- Ingresso audio
- Uscita cuffie
Sul lato posteriore destro del monitor trovano posto le seguenti porte:
- porta Ethernet
- 3 porte USB, di cui due USB 3.0
Decisamente un monitor dotato di connettività elevata, pronto per sfruttare al massimo tutte le caratteristiche offerte dal DisplayPort e dall’HDMI, senza rinunciare a soluzioni più classiche come VGA e DVI.
Caratteristiche
Di seguito abbiamo raccolto tutte le specifiche tecniche del monitor Philips Brilliance 258B, così da poter tastare con mano la qualità del prodotto Philips.
- Display da 25 pollici con tecnologia LCD AH-IPS
- Retroilluminazione W-LED
- Risoluzione Quad HD 2560 x 1440 a 60 Hz
- Tempo di risposta medio 14 ms
- Tempo di risposta con SmartResponse 5ms
- Luminosità 350 cd/m²
- Contrasto nativo 1.000:1
- Contrasto con SmartContrast 20.000.000:1
- Angolo di visuale 178°
- Sistema di miglioramento dell’immagine SmartImage
- Supporto sRGB
- Altoparlanti integrati 2 x 2W
- Montaggio VESA (100 x 100 mm)
- Dimensioni 571 x 511 x 244 mm
- Peso 7 Kg
Decisamente una scheda tecnica interessante, per uno dei monitor più piacevoli utilizzati dalla redazione.
Software
Abbiamo analizzato anche il software di gestione SmartControl Premium, integrato nel monitor e accessibile tramite apposito tasto. Di seguito possiamo ammirare le impostazioni offerte dal pannello di controllo.
Potremo scegliere velocemente la sorgente video, regolare le impostazioni dell’immagine, impostare la sorgente audio e scegliere i valori relativi a resa dei colori e lingua del software. Decisamente uno dei migliori software di gestione provati finora, per semplicità di regolazione e chiarezza delle voci.
Prestazioni
Abbiamo provato il monitor Philips Brilliance 258B in svariati scenari d’utilizzo classici, sia con le impostazioni di default sia con impostazioni personalizzate; ecco le nostre conclusioni.
Uso standard (casa, ufficio, lettura, studio)
In questo scenario il monitor si comporta più che egregiamente, ma all’inizio i nostri occhi faranno leggermente fatica ad apprezzare appieno la qualità dell’elevata risoluzione offerta. Consigliamo di giocare con le impostazioni del monitor per trovare subito la migliore impostazione di luminosità e contrasto per affaticare il meno possibile la vista.
Uso gaming
In questa modalità il monitor tira fuori il meglio di sé, specie dopo aver attivato lo SmartResponse. Con i suoi 5 millisecondi regala immagini in movimento senza scie e senza “effetto ghosting”, con colori vivi e elevato contrasto in tutte le scene da gaming, anche con le impostazioni di default. “Giocando” con le impostazioni possiamo migliorare ulteriormente la resa del monitor, per ottenere una delle migliori rese visive ottenibili su un monitor.
Uso professionale
In ambito professionale il monitor si fa apprezzare per l’elevata superficie di visualizzazione, per la risoluzione elevata e per la buona resa dei bianchi e delle tonalità grigie. Ottime anche le porte aggiuntive sul monitor, per un’espandibilità senza confini.
I grafici e i designer apprezzeranno sicuramente questo monitor luminoso, ma anche chi lavora tanto con fogli di calcolo e documenti apprezzerà la predisposizione per le finestre multiple affiancate (assolutamente consigliate su un monitor così grande).
Prezzo
Il monitor Philips Brilliance 258B è disponibile su Amazon ad un prezzo inferiore ai 400€.
LINK ACQUISTO | Amazon
Il prezzo è alto, ma è ampiamente giustificato dall’elevata qualità del pannello, dall’adattabilità dello stesso in numerosi scenari e dal design futuristico.
Conclusioni
Possiamo consigliare l’acquisto del monitor Philips Brilliance 258B? Assolutamente sì: l’elevata luminosità (a volte anche troppa!), i colori vivi, l’ottimo contrasto e tante funzionalità pensate per il gaming regaleranno emozioni a chiunque voglia puntare su questo monitor, anche professionisti della grafica e dei monitor gradevoli nel design.
Unici difetti degni di nota:
- con la luminosità al massimo c’è il rischio di “percepire” il calore emesso dal pannello a distanza ravvicinata, con il rischio di affaticare eccessivamente gli occhi. Nulla di preoccupante: basta regolare la luminosità e piazzare il monitor alla giusta distanza per godere appieno del Quad HD;
- manca il cavo HDMI, ma con DisplayPort possiamo ottenere comunque una risoluzione elevata e possiamo trasportare l’audio sullo stesso cavo del video.