Un buon gamer che si rispetti deve curare ogni aspetto della sua creatura: in questo caso non parliamo di console ma di PC da gaming che i più avvezzi avranno sicuramente assemblato da soli, magari seguendo la nostra guida d’acquisto. Personalmente parlano non sono uno di quegli utenti che trascorre 10 ore al PC a giocare: nelle 10 ore che sono al PC devo lavorare prevalentemente utilizzando la tastiera, scrivendo molto e recensendo prodotti.
Oggi sono qui a parlarvi di un kit da gaming che però risulterà molto comodo anche per chi, come me, deve trascorrere intere giornate al PC per blogging, gestione dei documenti e operazioni simili.
Sharkoon è una azienda leader che ogni amante dei giochi sicuramente conoscerà: abbiamo scelto di combinare la tastiera Skiller Mech SGK1, mouse Shark Zone M52 e il tappetino SGP1 nella sua dimensione massima. Il risultato? Sensazionale, come potete osservare dalla seguente foto:
La prima cosa che avrete notato è che il tappetino SGP1 è davvero grande, infatti riesce a contenere benissimo sia il mouse che la tastiera. E c’è ancora tanto altro spazio disponibile (discorso che non vale per la mia scrivania, oramai conquistata dal tappetino di Sharkoon).
Mouse SHARK ZONE M52
L’aspetto estetico di questo mouse da gaming è davvero attraente, con un design che può risultare semplice e pulito ma che vi sorprenderà non appena lo osserverete. E utilizzerete! Superficie completamente nera, niente angoli e spigoli: il sogno di ogni giocatore, ideale anche per chi deve lavorare. Il mouse Sharkoon Shark Zone M52 presenta una forma simmetrica e due tasti laterali sinistri facilmente accessibili, con una ergonomia davvero invidiabile e un comfort che vi permetterà di rimanere ore e ore a giocare o lavorare senza avvertire dolori al polso.
Sulla parte superiore c’è la rotellina, con un fantastico grip, e un altro tasto facilmente accessibile e anch’esso configurabile. Molto bello come dettaglio la striscia nera lucida che divide in due il mouse, con la scritta retroilluminata Sharkzone che di notte è davvero molto attraente.
La vera chicca del mouse SHARK ZONE M52 è però il cavo rivestito in treccia di tessuto nella colorazione gialla e nera oltre alla parte inferiore del mouse illuminata in RGB.
Grazie alla superficie gommata e alla sua leggerezza, risulta piacevole al tatto ma, come si suol dire in certi casi, il meglio deve ancora venire. E si nasconde all’interno del mouse! Il tasto destro e sinistro sono equipaggiati con la tecnologia OMRON per garantire un’alta qualità e una lunga durata, minimo 10 milioni di click.
Il sensore laser Avago ADNS-9800 permette una elevata precisione fino a 8200 DPI, è possibile regolare i DPI di 100 in 100 e di base troverete preimpostati quattro livelli di DPI, regolabili tramite il tasto presente sulla parte superiore del mouse (sotto alla rotellina). E non è finita qua: a seconda del livello dei DPI scelto il logo SHARK ZONE si illuminerà più intensamente.
In dotazione troverete un CD che vi permetterà di installare le utility del mouse: potete caricare i vostri profili, con l’ultimo che resterà caricato nella memoria integrata del mouse, e impostarli in qualsiasi momento.
Specifiche tecniche
- Max. DPI/CPI: 8.200
- Min. DPI/CPI: 100
- Sensore: Laser
- Chip: Avago ADNS-9800
- Illuminazione: RGB
- Polling rate massimo: 1.000 Hz
- Distanza lift-off: 1-5 mm
- Frame per secondo: 12.000
- Inch per secondo: 150
- Accelerazione massima: 30 g
- Superficie gommata per il massimo grip: ✓
- Piedini del mouse: 2, PTFE
- Peso senza cavo: 97 g
- Dimensioni: (L x P x A): 124,5 x 66,5 x 38,7
- Sistemi operativi supportati: Windows 7/8/10
- Numero di pulsanti: 8
- Pulsanti programmabili: 8
- Switch Omron presente nel pulsante destro e sinistro del mouse
- Ciclo di vita dei pulsanti: Min. 10 Millioni di click
Tastiera SKILLER MECH SGK1
La tastiera SKILLER MECH SGK1, disponibile anche nel layout Italiano, è quella che stretto maggiormente ogni giorno. Si tratta della prima tastiera meccanica della serie Skiller con superficie in alluminio, linee rinforzate, tasti non retro-illuminati ma retroilluminazione generale della tastiera in bianco, con effetto onda. Per i gamer segnaliamo il supporto N-Key Rollover, anti-ghosting, modalità gioco e sezione dedicata ai tasti WASD.
La tastiera funziona benissimo, purtroppo la lucidatura del poggiapolsi dura poco perché tende ad assorbire molto le impronta delle dita (ma con una panno passa tutto velocemente). Essendo meccanica i suoi tasti fanno rumore e forse questo è un fattore da considerare se siete in un posto dove non dovete (o potete) infastidire altri colleghi (ad esempio piccoli uffici o studi).
Ritorniamo un attimo a parlare della luminosità perché è importante precisare che la tastiera SKILLER MECH SGK1 è disponibile con retroilluminazione in bianco, sei livelli di luminosità, e sei effetti di illuminazione preprogrammati. A ciò si aggiungono 5 profili di illuminazione programmabili (anche in questo caso trovate un CD nella confezione).
Specifiche tecniche
- Tipo: Tastiera da gioco
- Tecnologia dello switch: Meccanica (Kailh rosso)
- Illuminazione: Bianco
- Illuminazione personalizzabile: 20%, 40%, 60%, 80%, 100%, spenta
- Effetto illuminazione:
- Polling rate massimo: 1.000 Hz
- Blocco: Layout a 3 blocchi
- Poggiapolsi: Integrato
- Peso incl. del cavo: 1,32 kg
- Dimensioni: (L x P x A): 458 x 220 x 44 mm
- Sistemi operativi supportati: Windows 7/8/10
- Profilo tasti: 5
- Tasti funzione con azioni multimediali predeterminate
- Tasti Anti-Ghosting
- Supporta N-Key Rollover
- I tasti freccia possono essere intercambiati in tasti WASD
- Pressione tasto: 50 g
- Caratteristiche dello switch: Lineare
- Punto di pressione: Impercettibile
- Click Point: Impercettibile
- Distanza dal punto di attuazione: 2 mm
- Ciclo di vita dei tasti: Minimo 50 milioni di battute per ogni tasto
- Connettore: USB
- Lunghezza cavo: 180 cm
- Connettore USB placcato in oro
Tappetino SKILLER SGP1
Un tappetino di alta qualità, non c’è che dire. Questo Skiller SGP1 è realizzato in tessuto ed è disponibile in varie dimensioni, tuttavia la costante che troverete sempre è l’attenzione che Sharkoon ha riposto nei suoi prodotti. Davvero bello come equipaggiamento, adatto sia ad appassionati professionisti sia a principianti, con un design molto minimal ma allo stesso tempo elegante.
Il logo Skiller è riposto nella parte in alto a destra, con l’etichetta Sharkoon a suo fianco. Di colore nero, il tappetino per mouse Sharkoon SKILLER SGP1 garantisce un ottimo scorrimento mentre se poggiate su di esso la tastiera non dovrete preoccuparvi perché non si muoverà minimamente. Il tappetino è dotato di una base in gomma che rende stabile l’intero rettangolo di utilizzo, rispettando anche la superficie della scrivania.
Lo SKILLER SGP1 è disponibile in quattro varianti, da 280 x 195 mm fino a 900 x 400 mm.
Conclusioni
Spero che i gamer perdoneranno la mia poca dimestichezza e personalizzazione con oggetti del genere ma Sharkoon è sinonimo di affidabilità. Ho trasformato questo kit nel mio nuovo set di strumenti da blogging e non me ne pento minimamente: la tastiera è velocissima, precisa e molto bella da vedere, oltre ad essere comoda da utilizzare. Mouse che fa la sua “porca figura” e un tappetino già invidiato da tanti amici.
Insomma, più che soddisfatto della scelta fatta!