In queste settimane ho avuto modo di testare un paio di cuffie da gaming targate Mpow. Mpow è un brand cinese ormai molto noto su Amazon, che realizza prodotti hi tech di ogni tipo, anche e soprattutto nel settore audio. Più nello specifico abbiamo avuto modo di testare le Mpow Air II/SE, un headset da gaming che, in generale, mi ha soddisfatto nella maggior parte delle occasioni ma che – lo diciamo sin da subito – non è paragonabile a cuffie più professionali.
Del resto il loro prezzo si aggira attorno alle 30/40 euro e sarebbe difficile pretendere di più. Ad ogni modo se volete esplorare altre alternative valide, vi consigliamo di dare anche una rapida occhiata alla nostra guida dedicata alle migliori cuffie da gaming.
Design e Comodità
Prima di vedere come si sono comportate durante i miei vari test, diamo una rapida occhiata alla confezione di vendita ed al design di queste cuffie. Tenete sempre a mente comunque, che stiamo parlando di cuffie dal costo di circa 40 euro. Per parlarvi con più accuratezza della qualità costruttiva e della comodità, le ho messe a paragone con un paio di cuffie HyperX Cloud Stinger – decisamente più professionali – dal costo di circa 60/70 euro.
Sulla confezione di queste cuffie targate Mpow, vediamo già un’immagine e tante informazioni tecniche. All’interno abbiamo invece le cuffie corredate da alcun fogliettini illustrativi ed un cavo splitter aggiuntivo con il quale ci sarà possibile collegare le cuffie anche al PC, separando i canali audio cuffie e microfono.
In confezione troviamo infatti anche il microfono esterno con archetto direzionabile, che va collegato (se ne avete bisogno) alle cuffie tramite in’ingresso jack audio da 3.5mm posto proprio nella parte laterale del padiglione sinistro. Questo microfono devo dire che, a livello tecnico, mi ha dato moltissime soddisfazioni.
Ma è pur vero che il più delle volte mi è sembrato un po’ ingombrante ed in genere non molto saldo (il suo archetto morbido non rimane fisso in posizione). Inoltre una differenza sostanziale rispetto ad altri modelli da gaming, è l’impossibilità di poter disattivare il microfono direttamente dalle cuffie, ma di dover “cercare” l’apposito tasto sul filo delle cuffie, così come per il volume. Minuzie è vero, ma possono fare la differenza!
Passando invece alle cuffie, queste Mpow Air II/SE godono di un’ottima qualità costruttiva, impreziosita dall’archetto in alluminio satinato color rosso (regolabile) che viene poi rivestito in simil pelle nell’archetto superiore con cuciture in tinta rossa. I padiglioni sono grandi ed abbastanza larghi da contenere le orecchie (si parla dunque di cuffie over ear).
In generale le cuffie sono comode ed il rivestimento morbido ci consente di “dimenticarle” dopo poco tempo di utilizzo. C’è da dire però che non sono ben salde alla testa: se confrontate con cuffie da gaming più professionali, queste cuffie tendono a muoversi un pochino con movimenti della testa scattosi o chinando il capo. Insomma rimanendo fermi nessun problema, ma in generale non sono perfettamente salde.
Per finire i padiglioni auricolari imbottiti rimangono più o meno freschi (non si surriscaldano) ma la traspirazione non è delle migliori e molto spesso li ritroverete bagnati di sudore. Il filo infine gode di un’ottima qualità costruttiva ed è abbastanza lungo da potervene permettere l’uso in qualunque postazione, ma la posizione del bilanciere del volume è un po’ scomoda e si finisce per trovarselo sempre tra i piedi: ecco perché avrei preferito avere il controllo del volume/microfono direttamente sui padiglioni anziché sul filo.
Qualità Audio (PC/Console)
Ma parliamo finalmente anche di caratteristiche tecniche e qualità audio. Per avere una migliore comparazione e darvi delle considerazioni più oggettive, ho comparato queste Mpow Air II/SE sia su PC, che su console (PS4) mettendole a paragone sia con delle cuffie gaming più scadenti, sia con delle HyperX Cloud Stinger, che costano circa 20/30 euro in più a questo nostro modello sotto test.
Iniziamo dalla parte importante: com’è la qualità audio? In generala la qualità dell’audio emesso dai driver da 50 mm è abbastanza soddisfacente perché si raggiungono buoni livelli di potenza senza distorcere. L’equalizzazione però – come spesso accade sui prodotti economici – è troppo (ed inutilmente a mio parere) equalizzata verso le basse frequenze: il risultato sono dei bassi molto ben pronunciati ma un suono in generale cupo ed ovattato che può piacere nell’ascolto di alcuni tipi di musica, ma che è spesso controproducente in gioco, dove si vuole avere un buon range di frequenze per ascoltare tutti i dettagli che ci circondano.
Ovviamente chi possiede un PC può facilmente equalizzare l’audio per bilanciare il tutto. In questo caso le cuffie prendono senso durante il gaming e sono del tutto paragonabili a cuffie più professionali. Se però giocate su console – come PlayStation, Xbox o Nintendo – allora non mi sento di consigliarvele se state cercando un gaming headset professionale.
La nota positiva è il microfono: chi ci ascolta assicura di sentire un audio pulito e chiaro, senza gracchiamenti o rumori di sottofondo. Questo è possibile anche grazie alla riduzione del rumore (non attiva) che lavora bene e che quindi consente di giocare in multiplayer senza nessun intoppo.
Conclusioni e Prezzo
Riassumendo queste Mpow Air II/SE hanno, come tutte le cose, dei pro e dei contro che, a seconda delle vostre necessità, possono essere più o meno invalidanti. In generale parliamo di un headset da gaming economico e competitivo nella sua fascia di prezzo, che consigliamo ai gamers occasionali.
Tra i punti di forza c’è sicuramente la buona costruzione ed i materiali, l’ottimo microfono (e la cancellazione del rumore) e la buona potenza audio che è sempre pulita senza quasi mai distorcere. Tra i contro invece c’è l’equalizzazione audio (troppo spostata verso le basse frequenze), i comandi audio/microfono che sono un po’ d’intralcio, e l’imbottitura dei padiglioni che non è molto traspirante.
Se questi “contro” appena elencati non presentano un grande impedimento per voi, allora sappiate che queste cuffie si possono trovare su Amazon ad un prezzo di circa 35 euro con a volte anche un codice sconto che le mette in offerta attorno alle 30 euro: insomma un prezzo davvero molto interessante! C’è anche una versione wireless (senza filo dunque) per il quale però dovrete sborsare circa 30 euro in più:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.