Da quando il mercato si è aperto alle centinaia di alternative alle Airpods, abbiamo provato decine e decine di auricolari True Wireless, alcuni più validi altri meno. La tendenza generale però, è quella di “fidarsi” soltanto dei brand più blasonati (il ché non è del tutto sbagliato) e per questo quando ho ricevuto queste Mpow M5 ero un po’ titubante, con aspettative certamente non molto alte.
Presto mi sono dovuto ricredere, anzi quasi subito dopo averle provate! In realtà Mpow è un brand cinese che è ormai presente sul mercato da molti anni e noi, io stesso, abbiamo provato moltissimi prodotti di questo marchio. In genere i dispositivi Mpow sono caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo e tutto sommato anche queste Mpow M5 considerando la loro comodità e l’ottima potenza audio!
Mpow M5: Confezione e Design
Partiamo subitissimo col dare un’occhiata veloce alla confezione di vendita di queste Mpow M5, un box in cartone molto colorato e ricco di informazioni, ma non molto curatissimo. Aperta la scatola infatti, tutto ciò che troverete è una base in plastica dove sono adagiate le cuffie ed i vari accessori. Le cuffie sono separate dalla base di ricarica, che a breve vederemo più da vicino.
In confezione troviamo più nello specifico i seguenti accessori: una bustina con altri adattatori auricolari (3 in totale e quindi S,M ed L), la base di ricarica tascabile, un cavo di ricarica USB per la base, qualche foglietto illustrativo ed un laccetto per la base molto comoda per chi fa sport e non ha delle tasche dove riporla.
Passiamo però al design, ma prima di parlare delle Mpow M5, diamo un rapido sguardo alla custodia di ricarica. Questa “base” per la ricarica ha la forma di una capsula ed un peso abbastanza ridotto da poter essere portate praticamente ovunque. Nonostante ciò però, è un po’ ingombrante a meno che non abbiate uno zainetto.. insomma, non pensate di poterla portare nelle tasche di un jeans.
Tutto intorno è ricoperta da uno strato gommoso ed antiscivolo, mentre sullo sportello superiore c’è un rivestimento in simil-pelle molto elegante e ben fatto, anche se un po’ in contrasto con lo scopo “sportivo” delle nostre cuffie true wireless. Infine lungo il perimetro della custodia c’è una banda in plastica che mostra nella parte anteriore dei LED di stato rossi.
Veniamo invece ai nostri auricolari wireless. Le Mpow M5 sono delle piccole e leggere cuffie auricolari completamente realizzate in plastica e con la classica forma a “fagiolo”. La sensazione al tatto non è il massimo – si sente che i materiali non sono premium – ma viene compensata dalla grande leggerezza e comodità quando le si indossa, rendendole davvero ottime per lo sport.
Le piccole cuffie hanno nella parte anteriore un piccolo tasto multifunzione con il logo Mpow e, tutto intorno, un LED rosso che ne indica lo stato che si abbia ai LED della base di ricarica. Queste erano dunque le Mpow M5: passiamo ora a vedere come si comportano durante l’ascolto.
Qualità Audio e Prezzo
Nel recensire un paio di auricolari true wireless ci sono alcuni aspetti chiave sui quali focalizzarsi: latenza audio (e quindi ritardi nell’ascolto), audio in chiamata ed, ovviamente, qualità/potenza audio. Prima di parlarne facciamo un breve riepilogo delle specifiche di queste Mpow M5:
SCHEDA TECNICA
- Audio: Qualcomm aptX con chipset CSR
- Microfoni: tecnologia CVC 8.0 con riduzione rumore
- Riduzione del rumore: digitale (non attiva)
- Certificazione IPX7: impermeabile ad acqua e sudore
- Autonomia: fino a 42 ore con la base di ricarica
- Batteria custodia ricarica: 800 mAh
- Profili wireless: HSP, HFP, A2DP, AVRCP
Per quanto riguarda la latenza audio, queste Mpow M5 non mi hanno dato praticamente alcun problema e non ho riscontrato particolari “ritardi” neanche durante la visione di video su YouTube ad esempio. Per quanto riguarda l’audio in chiamata invece, mentre l’audio in ascolto è abbastanza chiaro e pulito, i nostri interlocutori non ci sentiranno benissimo ed in generale la qualità in chiamata non è proprio il massimo.
Per finire parliamo di qualità/potenza audio. Queste Mpow M5 hanno un’ottima potenza audio, anche ben superiore a quella dei brand più blasonati come ad esempio le mie Anker Soundcore Life P2. D’altro canto sto parlando più di “potenza” che di vera e propria “qualità” perché l’audio non è molto pulito.
Eccole dunque su Amazon ad un prezzo di circa 60 euro. Il prezzo alla fine dei conti è molto competitivo se cercate degli auricolari true wireless per lo sport molto leggeri e con una buona potenza audio. Se invece state cercando auricolari per l’ascolto della musica con una buona qualità, allora non vi consigliamo questo modello e vi esortiamo a dare un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori auricolari True Wireless.
Mpow M5 su Amazon
[amazon box=”B07VC21MV8″ description_length=30]