Siamo abituati a vedere dei PC da gaming dalle grosse dimensioni, dovute al fatto di dover ospitare tutti i componenti all’interno del case. Tuttavia, ci sono delle eccezioni che soddisfano anche gli utenti più esigenti in termini di spazio. È il caso di questo MSI Trident 3 Artic, un PC compatto e potente, progettato per adattarsi anche negli spazi più piccoli. In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare questo gioiellino di casa MSI. Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.
Indice
- Confezione
- Design e costruzione
- Specifiche tecniche
- Caratteristiche e prestazioni
- Prezzo
- Galleria immagini
- Conclusioni
Confezione
All’interno della confezione di vendita troviamo l’alimentatore da 19.5 V, uno stand per posizionare il PC in verticale o in orizzontale e, ovviamente, il nostro MSI Trident 3 Artic. Incluso nella confezione troviamo un controller della Xbox One di colore bianco, una piacevole trovata per chi vuole utilizzare questo PC seduto comodamente sul proprio divano.
Design e costruzione
A primo impatto ci sembra una vera e propria console. La serie Trident si è sempre concentrata sulle esigenze di chi vorrebbe un PC da gaming dalle dimensioni compatte, ma allo stesso tempo dotato di caratteristiche tecniche ottime. Inoltre, è pensato anche per gli utenti che non hanno familiarità con le varie componenti e l’assemblaggio di un PC. Il Trident 3 Artic è l’ultimo modello di questa nota serie e conserva la filosofia dei suoi predecessori con hardware aggiornato.
Il design di un prodotto è sempre una caratteristica prettamente personale. Questo modello possiede delle forme aggressive e degne di un PC da gaming, senza rinunciare a un tocco di eleganza grazie alla sua colorazione bianca. Per aggiungere un tocco in più, MSI ha incluso una striscia LED RGB nell’angolo anteriore, personalizzabile tramite il software MysticLight preinstallato all’interno di Windows 10.
Si presenta come un prodotto solido e contraddistinto da una qualità costruttiva davvero ottima. Grazie allo stand incluso nella confezione, potremo posizionare il computer sia in verticale che in orizzontale, in modo da adattarlo al meglio a qualunque spazio. Inoltre, è possibile rimuovere la parte superiore, o laterale, per accedere comodamente alla componentistica interna.
Nonostante questo, le prestazioni ci hanno soddisfatto, regalandoci un’ottima esperienza di gioco.
Specifiche tecniche
Di seguito riportiamo la lista delle specifiche tecniche del modello testato.
- Processore: Intel Core i7-8700 6-core 3.2 GHz
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
- RAM: 16 GB DDR4 (2 x 8 GB) espandibile fino a 32 GB
- Storage: 120 GB SSD + 1 TB HDD
- Connettività: Dual Band Wireless-AC 3168, Ethernet, Bluetooth 4.2 Smart Ready
- Sistema operativo: Windows 10 Home
- Dimensioni (con stand): 353.73 x 97.56 x 251.35 mm
- Dimensioni (senza stand): 346.25 x 232.47 x 71.83 mm
- Peso: 3,17 Kg
- Alimentazione: 330W AC Adapter
Caratteristiche e prestazioni
Prestazioni
Questo Trident 3 Artic è dotato di un processore Intel Core i7-8700 Coffe Lake di 8° generazione con 6 core e 12 thread. La frequenza base è di 3,2 GHz, ma può arrivare fino a 4,60 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost. Ad accompagnare il processore vi sono 16 GB di RAM DDR4 da 2.400 MHz, in due banchi da 8 GB per sfruttare il Dual Channel della mobo. È possibile espandere la memoria RAM fino a 32 GB.
Come scheda video troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1060 personalizzata da MSI, la AEREO ITX, modello pensato appositamente per i PC di dimensioni ridotte. È dotata di 6 GB di memoria GDDR5 e la frequenza base è di 1.759 MHz. Inoltre, ci consente di visualizzare dei contenuti con una risoluzione massima di 2.560 x 1.600 pixel. Questa GPU, in accoppiata con il processore, ci consente di giocare tranquillamente anche ai giochi più recenti con dettagli medio-alti, mantenendo i 60 – 80 fps stabili. Mentre potremo aumentare la resa grafica sacrificando, però, gli fps durante il game.
Il PC è dotato di un SSD da 120 GB in formato M.2 e un HDD da 1 TB. L’aggiunta di un SSD ha reso possibile velocizzare il sistema e migliorare di gran lunga le prestazioni generali. Peccato per i soli 120 GB di memoria, soprattutto considerando il prezzo di listino al quale viene proposto. L’HDD da 1 TB, invece, ci permette di immagazzinare un grande quantitativo di file.
Sia l’esperienza d’uso quotidiana che quella in game sono state davvero ottime. Il PC non ha dato mai un segno di cedimento o impuntamento, mantenendo sempre una fluidità degna delle caratteristiche tecniche di cui è dotato. Le prestazioni e i risultati ottenuti sono impressionanti, soprattutto se vengono messi a confronto con le dimensioni estremamente ridotte. Le componenti hardware non sono quelle che siamo abituati a vedere nei PC da gaming di dimensioni normali. Dentro questo piccolo Trident 3 Artic vengono utilizzate le versioni laptop o barebone, come ad esempio la mobo e la GPU in formato ITX, dissipatore personalizzato e RAM SO-DIMM.
Nonostante questo, il PC ci regalato delle grosse soddisfazioni. Purtroppo, a tutto questo c’è un ma, che scopriremo più avanti nella recensione.
Benchmark
Per effettuare dei banchmark abbiamo utilizzato il software Cinebench R15. Questo software ci permette di valutare le prestazioni del proprio computer tramite dei test effettuati su CPU e su GPU. In entrambi i test abbiamo ottenuto degli ottimi risultati, con un punteggio di 1.357 nel test della CPU e un punteggio di 154.12 fps nel test della scheda video.
Temperature e flusso d’aria
Uno degli aspetti fondamentali in un PC da gaming è il flusso d’aria. Esso è il responsabile, oltre al dissipatore, delle temperature generali del computer. Lo chassis è dotato di numerose feritoie che migliorano il flusso d’aria e la dissipazione del calore. In questo modo, i componenti interni possono godere di un’areazione ottimale.
Il computer è dotato di un alimentatore esterno di dimensioni generose. Questa soluzione potrà far storcere il naso a molti, ma con questa mossa MSI ha allontanato la maggiore fonte di calore, migliorandone di gran lunga la dissipazione del calore. In idle il processore ha mantenuto una temperatura stabile di circa 40 °C, mentre sotto sforzo ha raggiunto i circa 70 °C, delle ottime temperature che confermano il buon sistema di dissipazione.
Non c’è alcun dubbio, MSI ha svolto davvero un ottimo lavoro su questo aspetto.
Aggiornamenti hardware
Una delle poche note dolenti riguarda l’aggiornamento dell’hardware. Non è possibile, infatti, aprire il PC e aggiornare personalmente i componenti interni, in quanto andremo a invalidare la garanzia del prodotto.
Quindi, per poter effettuare gli upgrade in garanzia, occorre contattare i centri autorizzati MSI e fornire loro i componenti da aggiornare. Un aspetto che può far storcere il naso a chi acquista questo computer e non ha la possibilità di raggiungere un centro di assistenza.
Porte
Sono presenti numerosi ingressi sia nella parte frontale che nella parte posteriore. Nella parte frontale troviamo due ingressi jack da 3,5 mm per cuffie e microfono, una porta USB Type-C, due porte USB 3.0 con tecnologia super charger e un output HDMI dedicato ai VR. Sul retro, invece troviamo tre ulteriori ingressi jack da 3,5 mm per la gestione del line-in, line-out e del microfono, una porta Ethernet Gigabit, una porta USB 3.0 super charger e 4 ulteriori porte USB 2.0.
Ovviamente, sono presenti anche gli output della scheda video. Troviamo quindi due porte DisplayPort, due porte HDMI e una porta DVI-D. Il connettore per collegare l’alimentatore è presente nella parte posteriore dello chassis, tra le due porte HDMI e VR Link.
Software
Questo Trident 3 Artic è dotato di alcuni software che ci permettono di migliorare l’esperienza utente. Il software Gaming Center ci permette settare diverse impostazioni per aumentare le prestazioni in game, come ad esempio il boost della scheda video. Abbiamo 4 diverse modalità: Estrema, Di gioco, Silenziosa e Personalizzata. troviamo anche la possibilità di gestire le impostazioni e i settaggi di un eventuale monitor MSI.
Il software MistycLight, invece, ci permette di personalizzare l’illuminazione RGB del PC e di tutti i dispositivi connessi (ovviamente devono essere compatibili con il software). In questo modo, oltre a creare giochi di luce con il PC, potremo sincronizzare tutti i dispositivi, come mouse, tastiera, cuffie e monitor.
Prezzo
Il prezzo di listino è di 1.599,00 euro controller incluso, un prezzo decisamente onesto, soprattutto se consideriamo il fatto che si tratta di un PC preassemblato. Solitamente, i PC preassemblati vengono a costare molto di più di un PC da gaming assemblato. Considerando i componenti interni e la qualità costruttiva nonostante le dimensioni ridotte, riteniamo che sia un prezzo in linea con la qualità offerta.
Galleria immagini
Conclusioni
Questo MSI Trident 3 Artic è perfetto per chi vuole un computer da gaming potente, ma con delle dimensioni estremamente compatte. In questo modo, anche chi è più esigente in termini di spazio potrà essere soddisfatto, visto che le dimensioni si avvicinano molto a quelle di una PS4. Se amate i PC compatti, ma allo stesso tempo volete delle ottime caratteristiche hardware, questo è il PC che fa per voi.