Spesso ci troviamo a consigliarvi le migliori cuffie per lo sport con la nostra guida dedicata, ed oggi ci ritroviamo a parlare di un altro paio di cuffiette per sportivi e più precisamente delle MySound TRUE FIT di Meliconi. In passato vi abbiamo già parlato di altri modelli di questo brand sottolineandone la buona qualità ed il prezzo. Vediamo se anche queste cuffiette manterranno le stesse caratteristiche!
In questa recensione infatti, ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione MySound TRUE FIT
La prima cosa da fare è indossare questi auricolari per testarne il comfort, e così abbiamo fatto! Guardandole da vicino, non appena le si estrae dal loro case di ricarica infatti, si notano subito degli archetti che sono di fondamentale importanza per gli sportivi. Questi permettono non solo una presa salda sull’orecchio (dati i vari solleciti) ma “scaricano” il peso facendoci dimenticare di averle in dosso.
Stiamo parlando infatti di cuffie in-ear che si adattano bene alla forma dell’orecchio e che permettono il controllo multimediale tramite dei tasti soft touch (a sfioramento) posti subito dietro l’auricolare a portata di dito. Tuttavia non sono molto sensibili, quindi bisognerà “spingere” bene affinché il comando venga eseguito.
A seconda del numero di “tap” si può mettere in play/ pausa, alzare/ abbassare il volume, passare alla canzone successiva/ precedente oppure rispondere ad una chiamata. Ovviamente godono di certificazione IPX4 per poter essere utilizzate anche sotto la pioggia (o comunque per resistere al sudore) ma non all’immersione.
Parlando di audio, le MySound TRUE FIT godono di una buona qualità audio sia in termini di “pulizia” del suono, sia in termini di amplificazione. Un po’ sotto tono (passatemi il termine) i bassi, dove si poteva fare sicuramente di meglio dato che non è difficile avere bassi profondi nelle cuffie in-ear, ma tuttavia l’audio mi ha soddisfatto in generale.
Quello che mi ha convinto di meno è invece il microfono: dopo aver effettuato/ ricevuto qualche telefonata ed inviato qualche messaggio vocale, mi sono reso conto che l’audio è troppo ovattato e ci costringe ad essere molto concentrati durante l’ascolto per capire cosa ci viene detto.
A questo si aggiunge il case di ricarica, che non supporta la ricarica wireless né lo standard USB-C che è ormai adottato un po’ da tutti. Per il resto ci sono tre LED che ci indicano lo stato di autonomia del case. Il case riesce a caricare le cuffie per ben 5 volte, e grazie alle 6 ore di autonomia di queste MySound TRUE FIT, l’autonomia generale è di ben 30 ore. Niente male.
Il loro prezzo a listino è di circa 75 euro: un prezzo a mio parere abbastanza soddisfacente se cercate delle cuffie affidabili per lo sport, e considerate poi che anche altre cuffie simili godono degli stessi pregi/ difetti ad un prezzo spesso anche più alto. Ad ogni modo le si trovano spesso in sconto: ecco dunque dove potete trovarle online:
- ACQUISTA | Meliconi MySound TRUE FIT dal sito ufficiale