Se avete bisogno di creare una rete wireless mobile da portare in giro per collegare tutti i vostri dispositivi, allora quello che state cercando è un router WiFi portatile come quelli che vi abbiamo consigliato nella nostra guida d’acquisto. Ed oggi parleremo del Netgear Nighthawk M1.
Si tratta essenzialmente di un router WiFi come quello che avete in casa, al quale vi collegate ad Internet tramite il vostro smartphone ed i vostri dispositivi. Questo router però ha una batteria integrata ed una slot SIM 4G, quindi non ha il bisogno ne di una presa di corrente ne di un cavo Internet DSL.
Netgear Nighthawk M1: come funziona
Passare molto tempo sui mezzi senza connessione Internet, oppure in ufficio con una connessione scadente, risulta essere molto controproducente per la propria produttività.. insomma una vera e propria perdita di tempo!
Per questo esistono i router WiFi portatili: piccoli dispositivi facili da portare con sé, che integrano al loro interno un slot SIM che gli consente di collegarsi ad Internet sfruttando i Giga della promozione sulla SIM. Per questo vi consigliamo di acquistare una seconda SIM con una offerta mobile ricca di Giga.
Il Netgear Nighthawk M1 è un router portatile di fascia alta che può garantire una certificazione LTE Cat16: ciò significa che la SIM 4G al suo interno può essere sfruttata per raggiungere una banda di ben 1Gbps. Pensate che il vostro router di casa in media può raggiungere la metà o anche un terzo di questa banda (valori nominali tra l’altro).
La velocità del 4G è infatti spesso più veloce del WiFi di casa e più che sufficiente anche per streaming in alta risoluzione, ma anche per poter portare contenuti online: grazie alla categoria 16 infatti, questo router portatile può garantire fino a 150 Mbps in upload, in modo da consentirvi di fare streaming e VLOG ovunque voi siate.
La tantissima banda a disposizione inoltre, vi consentirà di collegare ben 20 dispositivi WiFi simultaneamente, e senza cali di prestazioni! Questa è una delle funzionalità più ricercate soprattutto quando si viaggia con familiari o colleghi. Questo è possibile anche grazie alla speciale tecnologia MU-MIMO delle sue antenne, che gestiscono in maniera intelligente il segnale WiFi per ogni dispositivi collegato!
Ma il Netgear Nighthawk M1 è anche più di un semplice HotSpot WiFi: il display LCD a colori consente di avere tutte le informazioni utili a colpo d’occhio (come segnale, batteria e Giga utilizzati) e le sue interfacce – Ethernet, USB, Type-C e SD integrata – consentono anche di sfruttarlo come un vero e proprio dispositivo multimediale.
Specifiche Tecniche al TOP
I più smanettoni di voi vorranno avere dei numeri, ma non c’è bisogno di sigle astruse per capire che questo dispositivo rappresenta una fascia top di gamma nel mercato. Netgear Nighthawk M1 ha un costo che ai meno esperti può sembrare proibitivo, ma è giustificato dalla sua tecnologia avanzata che gli conferisce il massimo negli standard di velocità, sicurezza e prestazioni.
Ricapitolando infatti, questo router WiFi portatile può garantire una velocità di download fino a 1 Gbps e di upload a 150 Mbps. Internet è usufruibile tramite una porta Ethernet oppure tramite WiFi dual band (2.4 + 5 GHz) che consente il collegamento di massimo 20 dispositivi per volta.
Lo standard di velocità internet è garantito dal supporto alle SIM 4G LTE con certificazione Advanced Cat. 16 abbinata alla tecnologia 4X4 MIMO e Carrier Aggregation 4-band. Non mancano poi le funzioni di Parental Control per proteggere o limitare l’accesso ai contenuti online e due connettori TS-9 per aggiungere delle antenne 4G/3G opzionali.
SCHEDA TECNICA
- Nome Prodotto: Netgear MR1100
- Chipset: Qualcomm MDM9x50
- Contatore dell’utilizzo dei dati
- Velocità teorica massima: 1 Gbps DL/ 150 Mbps UL
Tecnologia/bande
- Velocità massima di 1 Gbps per il download e di 150 Mbps per l’upload
- LTE CAT 16, LTE Advanced 4-band CA, 4×4 MIMO
- Fino a 4X Carrier Aggregation
- LTE/4G 700/800/900/1800/2100/2300/2500/2600 MHz
- 3G 850/900/1900/2100 MHz
Specifiche Wi-Fi
- WiFi Full-Dual band/Dual Concurrent
- WiFi 802.11 b/g/n 2,4 GHz; WiFi 802.11 a/n/ac 5 GHz
Contenuti multimediali
- Micro SD con funzionalità Media Server/NASes
- Supporta il sistema Arlo Smart Home Security System
Dimensioni e Peso
- 105,5 (L) x 105,5 (P) x 20,35 (A) mm
- 240 g (con batteria), ricaricabile
Nighthawk M1: Dove acquistarlo
Netgear è uno dei brand più rinomati del settore è non è difficile reperire i suoi prodotti online anche a prezzi molto competitivi! Lo stesso dicasi per questo Nighthawk M1 del quale potrete trovare una pagina dedicata sul sito si Netgear con una panoramica del prodotto e tante altre specifiche utili.
Il prezzo di questo speciale router WiFi si aggira attorno ai 250 euro, un prezzo sicuramente giustificato anche prendendo in considerazione la concorrenza, come vi abbiamo mostrato nella nostra guida d’acquisto ai migliori router WiFi portatili. Se dunque è quello che stavate cercando, ecco qualche link d’acquisto utile:
LINK ALL’ACQUISTO:
[amazon box=”B079H2LX8X” template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Netgear MR1100 nighthawk m1″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Per altre informazioni o dubbi in merito a quanto abbiamo appena visto, non esitate a lasciare un commento e saremo lieti di aiutarvi nel più breve tempo possibile! Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook.
Aumentano sempre più le vendite di router per fibra ottica, segno che la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-Home) si sta finalmente, anche se molto lentamente, diffondendo nel nostro Paese. Se anche per voi è arrivato (o sta leggi di più…
Le Powerline sono molto più di una semplice alternativa ai Wi-Fi range extender: questi dispositivi, che si collegano ad una presa di corrente, permettono di sfruttare l’impianto elettrico di casa per portate la rete Internet da leggi di più…
Se avete cercato “miglior router wifi” allora bisogna prima verificare che sia a conoscenza delle principali differenze tra un modem ed un router. In questa guida vi indicheremo quali sono a nostro parere i migliori leggi di più…
Online aumenta il mercato e le vendite dei router per fibra ottica, segno che la fibra si sta finalmente, anche se molto lentamente, diffondendo nel nostro Paese e sta raggiungendo un numero sempre più considerevole leggi di più…
A volte estendere il segnale WiFi, può essere l’unica soluzione per ottenere la connessione Internet anche nelle stanze dove questa non arriva. Certo, i moderni modem sono sempre più potenti e rispetto al passato offrono una copertura leggi di più…
La vostra connessione ADSL di casa fa pena? Le bollette telefoniche sono salate? Usate una vostra SIM dati ed un Router 4G (a breve arriveranno anche i router 5G) per navigare in Internet ad alta leggi di più…
Avete bisogno di creare una rete wireless mobile da portare in giro per collegare tutti i vostri dispositivi (es. smartphone, tablet e notebook) ma non sapete quale dispositivo utilizzare? In questa guida d’acquisto vi sveleremo leggi di più…
Se avete sottoscritto un nuovo contratto telefonico con una linea Internet più veloce – VDSL o Fibra – vi sarà stata data la possibilità di utilizzare le chiamate VoIP (Voice Over IP), ma per farlo leggi di più…
Ormai la tecnologia WiFi Mesh non è più una novità nel campo delle reti wireless; è sul mercato già da molti anni e tanti brand si sono cimentati nella realizzazione di una propria rete WiFi leggi di più…
In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior router gaming perfetto per le vostre esigenze. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio e vi aiuteremo ad analizzare gli aspetti da leggi di più…