Il suo nome in codice è Netgear EX8000 e sulla carta potremmo descriverlo molto semplicemente come un comunissimo Access Point o WiFi Range Extender (insomma un ripetitore WiFi). Ma credetemi, sarebbe del tutto riduttivo dire che si tratti di un semplice ripetitore, ed il suo costo di circa 150 euro dovrebbe già dirvi qualcosa!
Ho potuto testarlo a fondo ogni giorno per più di due settimane sia per un normale utilizzo quotidiano, sia per lo streaming ed il gaming, e finalmente posso dare il mio verdetto, che potrebbe condensarsi in poche parole: Il Netgear Nighthawk X6S è un range extender top di gamma ad alte prestazioni, che è però allo stesso tempo semplicissimo da installare e far funzionare egregiamente, senza nemmeno doverlo configurare!
Confezione e Design
Che si tratti di un prodotto premium lo si intuisce a colpo d’occhio già guardando la confezione di vendita: Netgear Nighthawk X6S vi arriverà in un box in cartone tempestato di immagini ed informazioni sul prodotto, e si evince subito la dicitura “Tri-Band” (tradotto AC3000) che suggerisce la presenza di tre bande di frequenza che combinate raggiungono la velocità di ben 3 Gbps!
Lateralmente infatti, vedremo subito un piccolo riassunto delle bande di frequenza disponibili – e più precisamente una in 2.4 GHz e due in 5 GHz – e altre caratteristiche tecniche che poi vedremo in dettaglio nel prossimo paragrafo. Ma per adesso concentriamoci anche su ciò che troveremo in confezione:
Più nello specifico, oltre al nostro router troveremo una bustina con all’interno alcune guide all’installazione/configurazione, ed un CD di installazione che però non contiene alcun software gestionale, ma fa semplicemente da raccoglitore per i manuali d’uso e installazione, per l’assistenza online e le varie guide alla configurazione.
Nella parte bassa della scatola trovate infine ben 2 alimentatori da parete, uno con presa americana, l’altro con presa europea. Trovare due alimentatori sinceramente lo vedo abbastanza inutile (a meno che non viaggiaste spesso in America e portaste con te il router) ed avrei preferito trovare ad esempio un paio di cavi Ethernet ben fatti.
Ma passiamo ora al nostro Netgear Nighthawk X6S. Il range extender WiFi consiste in uno scatolotto che ricorda un po’ la forma di un grattacielo, e fa sicuramente la sua bella figura posto su di un ripiano o una scrivania. Ovviamente è completamente realizzato in plastica e nella parte centrale troneggia il logo dell’azienda statunitense.
Le sue dimensioni sono di 22.71 x 16.97 x 9.27 cm mentre il peso è di circa 860 grammi. La parte alta anteriore ospita i vari LED di stato bianchi che ci daranno informazioni sullo stato di funzionamento delle varie funzionalità come ad esempio WiFi, rete, Ethernet, scambio dati e così via.
Nella parte bassa inferiore infine, ci sono i vari pulsanti ed ingressi: pulsante WPS, 4 porte Ethernet, un’ingresso USB, il tasto di accensione/spegnimento, l’ingresso DC per l’alimentazione ed un pulsantino interno per un eventuale RESET del dispositivo. Non ci manca dunque che scendere nel dettaglio e guardare le caratteristiche tecniche:
Caratteristiche Tecniche
Il Netgear EX8000 è un router che può essere configurato sia come Access Point – ovvero collegandolo direttamente al modem principale tramite cavo Ethernet per poi ripetere la rete tramite WiFi – oppure come Range Exteder, collegandolo quindi tramite WiFi al modem principale per ripetere il segnale Internet in un punto della casa più distante.
Le sue caratteristiche tecniche ci parlano di un router molto prestante, adatto alla composizione di una rete Mesh con le quali si può creare una rete WiFi veloce e persistente in tutti gli angoli della casa, anche in multipiani. Il WiFi di ultima generazione (non ultimissima perché non supporta il WiFi 6) suggerisce poi l’utilizzo nello streming ed il gaming. Ma vediamo le sue specifiche:
– TECNOLOGIA WIFI: 802.11ac
– PRESTAZIONI WIFI: AC3000
– BANDE WIFI:
- Banda 1: 400 Mbps a 2,4 GHz – 256 QAM
- Banda 2: 866 Mbps a 5 GHz – 256 QAM
- Banda 3: 1733 Mbps a 5 GHz – 256 QAM
– PORTE ETHERNET: Quattro (4) porte Ethernet 10/100/1000 con tecnologia di auto-sensing
– PORTE USB: Una porta USB 2.0
– FUNZIONALITÀ PRINCIPALI
- WiFi tri-band innovativo con tecnologia FastLane3, Beamforming+ e MU-MIMO
- Un unico nome di rete WiFi con qualsiasi router o router modem
- La funzione Smart Roaming connette i dispositivi mobili al segnale WiFi più robusto Altre funzionalità tecniche di Nighthawk X6S
- Velocità WiFi AC3000 estreme: fino a 3 Gbps (1733+866+400). La funzione Smart Connect seleziona in maniera intelligente la banda WiFi ottimale (5 GHz o 2,4 GHz) per ogni dispositivo
– SICUREZZA: Standard WiFi Protected Access (WPA/WPA2-PSK) e WEP
– STANDARD WIFI
- IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
- IEEE 802.11 a/n/ac da 5 GHz
- IEEE 802.11 k
Configurazione e Prestazioni
Sarò sincero con voi, la prima volta che ho aperto la confezione di questo ripetitore WiFi non avevo assolutamente voglia di seguire tutte le istruzioni del manuale di configurazione (non che fossero complicate). E così ho fatto la cosa più semplice: una volta alimentato sono andato nella stanza della casa dov’è presente il modem principale ed ho premuto il tasto WPS.
Allo stesso modo sono tornato nel mio ufficio ed ho premuto il tasto WPS sul retro del nostro Netgear EX8000. Fine, non ho dovuto far altro che aspettare ed il ripetitore WiFi si è auto-configurato nel giro di qualche minuto. Non appena i LED avevano finito di lampeggiare infatti, il ripetitore era pronto e funzionante.
Dunque è chiaro che ho testato questo Negtear in modalità Range Extender poiché non mi sono collegato al modem principale via cavo (tramite Ethernet) ma in maniera wireless (tramite WiFi). Ovviamente per sfruttare al massimo la linea Internet è consigliabile collegarsi via Ethernet (in modalità Access Point) ma nel mio caso il ripetitore ed il router erano troppo lontani per una connessione cablata.
Fatta questa premessa, non rimaneva che collegarsi al nostro Netgear Nighthawk X6S, e per la precisione avevo tre modi per collegarmi: collegamento alla rete WiFi 2.4 GHz (la rete standard per la maggior parte di PC e smartphone), collegamento alla rete WiFi 5 GHz doppia banda (oramai molti dispositivi la supportano), oppure tramite Ethernet (nel caso di PC, Smart TV e dispositivi simili).
Ovviamente ho testato tutte le tre connessioni, ed i risultati si sono dimostrati al dir poco eccellenti! Piccola premessa: la mia connessione è in fibra e collegando il mio PC al modem ho una velocità di circa 90 Mbps in download e 20 Mbps in up0load. Come se la caverà il nostro ripetitore collegato via WiFi al modem principale?
Mi collego dunque al nostro ripetitore via Ethernet. Il Netgear EX8000 è posto ad una distanza di circa 10 metri (in linea d’aria) con il modem principale. Il risultato è molto soddisfacente: più dell’80% della banda è stata “recuperata”, così come è rimasto molto soddisfacente il ping ed in generale l’utilizzo (ho testato navigazione, streaming e gaming).
Queste di seguito sono invece le velocità testate durante il collegamento alle reti WiFi 2.4 e 5 GHz. Anche in questo caso le prestazioni sono molto soddisfacenti ed in generale l’efficienza del ripetitore non mi ha fatto percepire distinzioni con il modem principale: era come essere collegati direttamente ad esso!
Ma il Netgear Nighthawk X6S è adatto anche ai più smanettoni, e collegandosi alla pagina Internet dedicata tramite indirizzo IP (nel mio caso 192.168.1.250) si possono modificare alcuni settaggi riguardanti la rete WiFi, la pianificazione degli accessi, le reti ospite e così via.
Oltre alla pagina gestionale che abbiamo visto, ci sarebbe anche una applicazione per Android ed iOS della quale però non perderò tempo a parlare. L’app lascia davvero a desiderare e serve praticamente a testare la qualità del segnale WiFi. La grafica però è un bel po’ datata, e vi potrebbe servire al massimo in fase di installazione.
Prima di concludere però, c’è sicuramente da menzionare le varie tecnologie presenti nel nostro ripetitore come ad esempio il sistema di antenne MU-MIMO che gestiscono la “priorità di connessione” a seconda del dispositivo (ad esempio dando più banda alla vostra Smart TV mentre guardate qualcosa in streaming).
Utilissima anche la funzionalità “One WiFi Name” che imposta lo stesso SSID anche per la rete WiFi ripetuta – come è giusto che sia in una rete mesh – così da non avere alcuna distinzione. Oppure la tecnologia Beamforming+ che gestisce ed ottimizza le interferenze e le attenuazioni del segnale dovute a muri e ostacoli vari.
Netgear Nighthawk X6S EX8000
[amazon box=”B0756NR1C4″ description_length=50]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Netgear Nighthawk X6S EX8000″ order_by=”popularity” category=”-1″]