Se state cercando una Action Cam economica ma di fascia superiore, allora avete a disposizione una scelta davvero vasta, e proprio per questo è bene non farsi “fregare” da chi promette tanto a prezzi esageratamente bassi. L’Action Camera di cui vi parleremo in questa recensione è la Nilox Dual S, l’ultimo modello della casa italiana che si innova introducendo il doppio display, tanto amato dai creators per la sua versatilità specialmente nei VLOG.
Tra le peculiarità, oltre al doppio display di cui il principale è touch, bisogna menzionare che si tratti di una Action Cam 4K con molte funzionalità software, una resistenza fino a 30 metri di profondità (con il case waterproof) ed una valigetta piena zeppa di accessori utili per ogni occasione, tra i quali anche una doppia batteria! Vediamola subito:
Recensione Nilox Dual S
Nilox Dual S rappresenta un’innovazione nella famiglia di prodotti del brand italiano, in quanto è la loro prima action cam dotata di un doppio display, entrambi a colori tra l’altro. Per questo si rinnova anche nel design, che vale la pena guardare in dettaglio per iniziare a capire le sue peculiarità.
Nella parte anteriore abbiamo il grande sensore da 24MP con lente grandangolare a 170° posta di fianco al display secondario, a colori, dove è possibile vedere in tempo reale ciò che il sensore sta catturando. Sul retro poi, c’è il display principale da 2 pollici touch, con il quale interagire con la videocamera.
Lateralmente troviamo poi i vari tasti per interagire con il sistema (quando l’action cam è all’interno della custodia subacquea) e per accendere/ spegnere il sensore WiFi. Ci sono poi l’ingresso per la batteria ricaricabile e per la scheda SD, e poi l’uscita video Micro HDMI. Nella parte inferiore infine, c’è un attacco a vite da 1/4″ per treppiedi, comodissimo!
Prima di vederla più da vicino nelle sue funzionalità e descrivervi come si è comportata nei nostri test, diamo una rapida occhiata alle sue caratteristiche tecniche ed agli accessori contenuti in confezione, così da farci un’idea preliminare di questa Nilox Dual S:
Scheda Tecnica
- Nome/Modello: NILOX DUAL S
- Risoluzione video: EIS4K60/30, EIS2.7K30, EIS1080P120/P60/P30, EIS720P240/P120/P60/P30
- Qualità video: bassa/media/alta
- Registrazione video continua (looping): 2 Min / 3 Min / 5 Min
- Video accelerato (time-lapse): Off/ 0,5Sec / 1Sec / 2Sec / 5Sec / 10Sec / 30Sec / 60Sec
- Video rallentato (slow motion): 1080P 4x-2x / 720p 8x-4x
- Correzione distorsioni e registrazione audio: Off / On
- Impostazione pixel: 24M / 20M / 16M / 13M / 8M
- Modalità Autoscatto: 3 Sec / 5 Sec / 10 Sec / 20 Sec
- Scatto continuo (burst): 3 foto / 5 foto / 10 foto
- Lunga esposizione: Auto / 2 Sec / 5 Sec
- Esposizione: +-3,0~0
- Bilanciamento del bianco: Auto / soleggiato / nuvoloso / incandescente / fluorescente
- ISO: Auto / ISO100 / ISO200 / ISO400 / ISO800 / ISO1600 / ISO3200 / ISO6400
- Esposizione: Auto / 2 sec / 5 sec / 10 sec / 15 sec / 20 sec / 30 sec
Accessori
- 1 x
- 1 x Caricabatterie/ alimentatore
- 1 x Cavo USB ricarica/ trasferimento dati
- 1 x Custodia stagna waterproof (max 30 metri)
- 1 x attacco adesivo per superfici piane e attacco adesivo per superfici curve
- 1 x kit di montaggio bici
Prestazioni Audio e Video
Dobbiamo ora entrare nel video della recensione, e parlarvi brevemente delle nostre impressioni in queste settimane di test. Partiamo proprio dalla qualità delle immagini (foto e video in generale) dove quello che si percepisce immediatamente è una forte saturazione dei colori, come spesso accade nelle action cam o negli smartphone economici. Tuttavia, dal punto di vista delle funzionalità è interessante menzionare la motion detection per gli riconoscere oggetti in movimento!
Come sempre poi, inutile menzionare le risoluzioni superiori al FullHD (e quindi 2.7K e 4K) che essendo a soli 30 FPS non garantiscono delle riprese abbastanza fluide per gli standard odierni. La migliore opzione rimane il FullHD a 60 FPS, che però – insieme alle altre modalità – soffre di una stabilizzazione (elettronica, EIS) poco performante: la EIS si limita semplicemente ad un crop dell’immagine, che ovviamente non può rimuovere tutti i tremolii.
D’altro conto, c’è un’opzione per correggere la distorsione dell’immagine, in modo da avere riprese “appiattite” (non il massimo insomma), ma non mancano bilanciamento del bianco, compensazione dell’esposizione, nitidezza, bitrate ed ISO, fino a 6400.
Dal punto di vista audio, la Nilox Dual S è equipaggiata con un microfono (quindi audio mono) che è abbastanza sensibile per catturare non solo la nostra voce ma anche il rumore di fondo, che andrà quindi “compensato” (ma non eliminato del tutto) in post produzione. Non c’è un jack audio per collegare un microfono esterno ed ovviamente registrare l’audio con la custodia comporta un audio ovattato. Insomma, registrate a non molta distanza dalla action cam e fate in modo che non ci sia troppo vento o rumore.
Per il resto il software gira fluidamente (non ce lo aspettavamo così fluido da un dispositivo di fascia economica), così come il display anteriore riproduce le immagini in tempo reale senza particolare latenza e con una buona fluidità (anche questo, per nulla scontato); tuttavia in questo display le immagini risulteranno ribaltate orizzontalmente.
Conclusioni e Prezzi
In conclusione la Nilox Dual S, in tutta sincerità, rimane una action cam e pensata dunque per questo target senza troppe pretese. Pensatela dunque come un dispositivo per registrare le vostre giornate al mare o in montagna per catturare ricordi con tutta la comodità di un doppio display e doppia batteria, che vi garantiscono una giornata intera di registrazione, portandovi a casa oltre 2 ore di filmati.
Il suo prezzo al lancio è di 149 Euro, ma è già possibile trovarla online a poco più di 100 euro, rendendola di fatto una delle più economiche action cam con doppio display. Insomma, se questo è il vostro budget, la Nilox Dual S è senz’altro una delle migliori scelte, tenendo presente, però, quanto detto sopra. Ecco dove potete trovarla online: