Siamo stati tra i primi in Italia a recensire il nuovo smartwatch di casa NO.1 e, come già avevamo intuito dal giorno del lancio, il suo più grande punto di forza è senza dubbio il prezzo. Tante funzionalità ed uno stile niente male, ma non ingannatevi perché c’è una precisazione da fare sin da subito!
Come molti di voi avranno già intuito, questo NO.1 DT08 non è propriamente uno smartwatch inteso come quelli che siamo abituati a vedere (magari con Android, Wear OS o iOS), ed è più corretto dire che si tratti di una smartband con le sembianze di uno smartwatch. Per capire meglio ciò che sto dicendo, seguitemi nei prossimi paragrafi dove lo analizzeremo in ogni dettaglio.
Confezione e Design
Prima di vederne il design, diamo un rapido sguardo alla confezione di vendita: un piccolo scatolino in cartone con una copertura in plastica trasparente sulla parte superiore che mostra subito il nostro NO.1 DT08 in bella vista. Il resto della confezione è molto semplice e solo nella parte posteriore ci sono alcune informazioni ed il codice QR per scaricare l’applicazione di gestione dello smartwatch.
All’interno dello scatolo subito dopo aver rimosso lo smartwatch, troviamo un altro ripiano interno nel quale ci verranno forniti i vari accessori ed un manuale di istruzioni multilingua (italiano compreso). Gli accesso in confezione comprendono: il caricabatteria proprietario con attacco magnetico, un cinturino di ricambio (sempre in gomma ma con uno stile differente) ed un tool per la rimozione e la sostituzione del cinturino.
Passiamo invece al design: il nostro NO.1 DT08 ricorda indubbiamente la forma di un’orologio smart – uno smartwatch appunto – e lo si nota ovviamente dal grande display touch nella parte posteriore, la cassa con uno spessore maggiore rispetto agli orologi tradizionali ed il sensore biometrico nella parte inferiore che ci aiuterà in varie misurazioni.
Il display da 1.3 pollici è racchiuso in una doppia cornice circolare, una prima cornice, quasi invisibile e persistente che mostra le 12 ore dell’orologio (nel caso vogliate utilizzare lo sfondo con le lancette). La seconda cornice esterna invece è in metallo – prettamente sportiva – e segna i quattro punti cardinali.
Sulla parte laterale destra ci sono poi tre pulsanti multifunzione, anch’essi in metallo, dei quali vedremo il funzionamento nel prossimo paragrafo. Il tasto centrale ha una zigrinatura piacevole al tatto ma in generale non danno una buona sensazione di solidità nella costruzione. La cassa poi è in plastica e mostra un motivo in fibra di carbonio che gli dona un po’ di sportività.
Il nostro smartwatch – o smartband (dopo definiremo bene qual è l’aggettivo più adatto – ha delle dimensioni di 24.80 x 5.30 x 1.70 cm ed un peso di circa 65 grammi. Mentre il peso è davvero contenuto (merito dei materiali plastici), lo spessore è davvero oltre la tollerabilità: quasi 5 centimetri e mezzo per uno smartwatch con funzionalità basilari, onestamente è davvero troppo.
Specifiche e Funzionalità
Qual è la differenza fra una smartband ed uno smartwatch? Teoricamente una smartband è un dispositivo elettronico con la forma di un braccialetto, che integra funzioni smart come il conteggio dei passi e delle calorie bruciate, l’orario, la misurazione del battito cardiaco e chi più ne ha più ne metta, come ad esempio la famosa Xiaomi Mi Band.
Allo stesso modo uno smartwatch non è altri che un dispositivo elettronico con funzionalità avanzate e simili a quelle di una smartband, ma con la forma e le sembianza di un orologio. Tecnicamente dunque, il NO.1 DT08 andrebbe considerato uno smartwatch a tutti gli effetti.. ma non la penso così, e credo che debba essere fatta una precisazione.
Nell’immaginario collettivo uno smartwatch ha solitamente un hardware prestante (addirittura simile a quello di uno smartphone) ed è dotato di un sistema operativo “completo”, in grado di eseguire applicazioni, collegarsi a WiFi e addirittura gestire una SIM dati. Ecco, se pensate che il NO.1 DT08 sia in grado di fare questi, vi sbagliate: a mio parere è più corretto dire che si tratti di una smartband con le sembianze di uno smartwatch!
SPECIFICHE TECNICHE
- Versione Bluetooth: BT 4.0 o successiva
- Sistema operativo compatibile con Android 4.4 o versioni successive, iOS 8.0 o versioni successive
- Dimensioni dello schermo: 1,3 pollici tipo TFT con risoluzione: 240 x 240 pixel
- Touch screen – IP67 impermeabile
- Supporto per cardiofrequenzimetro, monitor della pressione arteriosa ed ossigeno nel sangue
- Supporto per Sleep Monitor e modalità multi-sport (equitazione, arrampicata, calcio, pallacanestro ecc.)
- Supporto per promemoria chiamate o messaggi
- Supporto alle notifiche Facebook, Twitter, Wechat, WhatsApp ecc.
- Altre funzioni: Cronometro, bussola, supporto al contapassi, allarme, calendario, promemoria sedentario, telecomando della fotocamera, anti-smarrimento
- Sensori: Gravity-sensor, sensore di frequenza cardiaca
- Capacità della batteria: 350 mAh
- Tempo di standby: circa 20 giorni
- Tempo di utilizzo: circa 10 giorni
- Tempo di ricarica: circa 2 ore
- Tipo di ricarica: ricarica magnetica
Utilizzo quotidiano e Autonomia
Ok abbiamo messo “la carne sulla brace” dando uno sguardo alle funzionalità e le caratteristiche tecniche del nostro NO.1 DT08. Ma come si comporta nell’utilizzo quotidiano? Partendo dall’interfaccia principale (watchface) – che può essere intercambiata – si puo’ accedere alle varie funzioni sia tramite touch (eseguendo degli swipe e delle pressioni breve/lunghe) sia tramite i tasti fisici laterali. Le voci del menù sono rispettivamente le seguenti:
- STEPS: monitora i passi, i chilometri percorsi e le calorie bruciate. Le misurazioni non sono precise ed affidabili, ed in genere sovrastimano molto.
- HEALTH: misura i battiti cardiaci, l’ossigenazione del sangue e le ore di sonno. Anche in questo caso non le chiamerei misurazioni affidabili;
- HRV: questa funzione permette di eseguire un test HRV in 60 secondi, dandoci come risultato una tabella e degli schemi riassuntivi. Interessante ma personalmente incomprensibile.
- MESSAGE: questa sezione consente di rimanere in memoria le ultime 5 notifiche arrivate sullo smartwatch, siano esse messaggi, email o altro.
- COMPASS: dovrebbe sfruttare il giroscopio ed altri sensori per indicarci i vari punti cardinali come se fosse una bussola, ma non sono riuscito a farlo funzionare.
- MONITORNIG: misura la temperatura esterna in gradi centigradi. La misurazione è un po’ ballerina ma abbastanza realistica.
- BAROMETER: misura la pressione atmosferica, e sembra essere abbastanza realistico, ma non l’ho testato così a fondo per dirlo con certezza.
- ALTITUDE: misura a che altezza ci troviamo, e può anche essere “resettato” per impostare un punto “zero” dal quale iniziare a monitorare l’altezza.
- EXCERCISE: in questa modalità è possibile monitorare la nostra attività fisica in base al tipo di sport che stiamo facendo. Ce ne sono un bel po’ da scegliere.
- WATCHFACE: Qui si possono applicare le watchfaces ovvero gli “sfondi” della schermata principale. Non sono un gran ché e non hanno il formato 24 ore.
- SETTINGS: altre impostazioni come la vibrazione, il contrasto (luminosità dello schermo, su 3 livelli), reset delle impostazioni ed informazioni sul dispositivo.
Insomma, da come avete potuto intuire, le funzionalità sono poche ed abbastanza inutili, e spesso poco precise. Nessuna possibilità di installare altre app, altre watchfaces o utilizzare funzionalità smart come quelle degli smartwatch WearOS ed iOS. Insomma, la sensazione è proprio quella di una smartband cinese camuffata da smartwatch.
Un lato positivo? L’autonomia è davvero sorprendente! La batteria integrata da 350 mAh è più che sufficiente per utilizzare lo smartwatch per almeno 5/6 giorni con un utilizzo nella media, con movimento del polso attivato (che accende il display al ruotare del polso) e con misurazione dei battiti automatica disattivata.
Bocciata in tutto e per tutto l’applicazione che è difficilmente compatibile, mal tradotta e con pochissime funzionalità. Mi è stato impossibile ad esempio abilitare le notifiche per le chiamate, ed a proposito di notifiche lo smartwatch è compatibile con molte app (whatasapp, sms, email, notifiche di sistema ecc) ma non con Telegram ad esempio. Per sfruttare le notifiche però, dovrete bloccare l’app in background e questo causerà un battery drain assurdo! (a metà giornata il telefono sarà scarico).
NO.1 DT08: dove acquistarlo
Concludendo il NO.1 DT08 è una smartband con lo stile di uno smartwatch sportivo che si rivolge prettamente a chi fa attività fisica oppure a chi ha bisogno di un dispositivo molto semplice ed economico, che raccolga magari le notifiche più recenti e che allo stesso tempo sia carino al polso (se non volete una classica smartband).
Il suo prezzo inoltre è davvero molto competitivo se paragonato alle sue concorrenti, e potete acquistarlo sia da Amazon (se volete una spedizione rapida e l’affidabilità Amazon) oppure dalla Cina, dove potrete risparmiare ancora qualche euro:
[amazon box=”B07TJ1MC1P,B07TK3PFCR,B07TGKP8GD” template=list]
- ACQUISTA | NO.1 DT08 su GearBest
- ACQUISTA | NO.1 DT08 su Banggood
Dopo ben 8 mesi dal suo lancio sul mercato, finalmente su Samsung Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic arriva il supporto all’Assistente Google, e in questa guida vi mostreremo come abilitarlo, più qualche altra leggi di più…
Trovare l’orologio smart ideale per sé stessi potrebbe essere una scelta complicata, anche se state cercando uno smartwatch per iPhone, ma oggi vogliamo analizzare tutto nei dettagli per aiutarvi a scegliere il miglior smartwatch per rispondere alle leggi di più…
Il mercato delle Smartband e dei bracciali fitness è diventato ormai ricco di modelli, dai più economici ai più costosi, ma con un obiettivo comune: tenere traccia dell’attività fisica e notificarci messaggi e chiamate. Dopo aver letto la nostra leggi di più…
Nonostante il mercato sia ormai pieno zeppo di proposte nel campo smartwatch, molti di noi cercano un orologio intelligente che lo monitori durante le attività fisiche. Per questo abbiamo voluto redimere una guida dedicata ai leggi di più…
Gli orologi smart si stanno diffondendo a macchia d’olio garantendo sempre più funzionalità ad un prezzo sempre più basso. Se stai cercando il miglior smartwatch adatto alle tue esigenze, sei nel posto giusto. Questi gioiellini leggi di più…
Uno dei nuovi alleati per lo sport moderno è sicuramente il bracciale fitness. Da qualche decennio a questa parte l’attività fisica e la cura del proprio corpo hanno preso sempre più piede nelle nostre vite leggi di più…
Negli ultimi sei mesi circa ho avuto modo di testare a fondo GTR 3 Pro, il nuovo smartwatch di punta di casa Amazfit. Essendo stata la mia una prova a lungo termine, mi piacerebbe proporre leggi di più…
Non è facile scegliere il migliore smartwatch da donna per un motivo molto semplice: questi orologi intelligenti sono spesso più smart che fashion ma, per fortuna, c’è anche chi strizza l’occhio all’eleganza e al design leggi di più…
Chi è alla ricerca di un ottimo smartwatch per rispondere alle chiamate, prima o tardi si troverà davanti questo nome: Ticwatch Pro 3 Ultra GPS. E in questa recensione vi spiegheremo perché, se avete uno leggi di più…
Il viaggio mostra sia il mondo esterno che una via per entrare nel cuore. Puoi incontrare persone interessanti, sperimentare culture esotiche, lasciar andare il dramma quotidiano e riempire il tuo cuore di nuove prospettive. E leggi di più…