SOFTWARE
Il Nokia Lumia 720 è dotato dell’ultima versione di Windows Phone 8 disponibile sul mercato, oltre ad una serie di utilissime app targate Nokia che vanno a colmare alcune delle lacune di questo sistema operativo.
Come browser troviamo ovviamente Internet Explorer che, a differenza della versione per desktop, risulta davvero molto leggero e ben ottimizzato per la stragrande maggioranza dei siti mobile e non. Ottima la compatibilità con HTML5 (essenziale per la visione di filmati su YouTube, essendo assente l’app ufficiale), la navigazione risulta fluida e scorrevole, nonostante un po’ di lentezza nello scrolling comunque non troppo rilevante. Il pinch-to-zoom, invece, è sorprendentemente reattivo e preciso, superiore a quello presente sui principali rivali di altre piattaforme (Chrome per Android in primis).
Uno dei punti di forza di Windows Phone 8 è di sicuro la tastiera virtuale qwerty, molto facile da usare anche con un solo dito e reattiva al punto giusto, dotata inoltre del comodissimo pulsante per il cambio rapido della lingua d’immissione. Il T9 è molto efficace, ma di default non è presente la lingua italiana e va scaricata ed installata (con un riavvio ed un tempo d’installazione interminabile) a parte.
Troviamo inoltre il client e-mail, molto funzionale e compatibile con diversi servizi (GMail, Outlook, Yahoo!, ecc.), la versione mobile di Microsoft Office, utile per visualizzare e modificare tutti i nostri documenti di testo, tabelle elettroniche e quant’altro, oltre ovviamente alle app Nokia, HERE Maps ed HERE Drive, utilissime per la navigazione e la ricerca su mappe.
Il Windows Store, assieme all’app Giochi, ci fornisce centinaia app da scaricare gratuitamente e non, tra cui sono presenti nomi famosi come Facebook (la cui versione stabile però è pessima, molto meglio la Beta), Twitter (a cui non sono riuscito ad accedere in quanto mi rifiuta di fare login), Adobe Reader, Spotify, Skype, WhatsApp, VEVO, ecc. Pesante l’assenza del client ufficiale per YouTube, in quanto la versione mobile non ci fornisce la visione di tutti i video, oltre alla mancanza di diversi altri servizi targati Big G come Drive e Plus. Per fortuna l’app YouTube HD fornisce una buona accessibilità al popolare portale di videosharing, seppur disponibile solo in lingua inglese. Importante segnalare anche la mancanza delle app ufficiali per Dropbox e MediaFire, che ci costringono ad utilizzare SkyDrive come unico sistema di cloud storage.
MULTIMEDIA
Il comparto multimediale del Nokia Lumia 720 è sicuramente soddisfacente: la fotocamera posteriore da 6.7MP con flash LED, autofocus e obiettivo Carl Zeiss garantisce foto di buona qualità, nonostante si noti una certa pigrizia e definizione non esaltante nell’uso dello zoom.
Per quanto riguarda il sistema audio si tratta sicuramente di un prodotto di ottima qualità, con una definizione del suono davvero buona ed un volume proveniente dalla cassa posta sul lato inferiore destro della scocca superiore a quello dei principali avversari del settore. Molto apprezzabili anche le cuffie in dotazione, seppur non si trattino di uno degli ultimi modelli in-eir disponibili sul mercato ma di uno dei modelli classici.