AUTONOMIA
Il Nokia Lumia 720 è dotato di una batteria da 2000mAh, superiore persino a quella da 1650mAh presente sul Lumia 820, che gli garantisce un’eccellente autonomia. Si può arrivare anche a due giornate di uso medio senza bisogno di ricarica: di contro, è necessario più di un pomeriggio per caricare completamente la batteria.
Purtroppo Windows Phone 8 non ci fornisce dati sull’uso della batteria, ma in compenso nel nostro test di durata con WiFi acceso (che si disattiva a schermo spento, caratteristica di WP8) ed un uso normale del device (SMS, un paio di telefonate, Facebook, browser ed Angry Birds) la batteria ha tenuto quasi per due giorni.
PREZZO
Possiamo trovare sugli scaffali il Nokia Lumia 720 ad un prezzo di 349€, una cifra sicuramente interessante che colloca il device nel settore medio-alto del mercato. Se restringiamo il campo ai soli device Windows Phone, sicuramente si tratta di un interessantissimo rapporto qualità-prezzo, se invece ampliamo la scelta introducendo anche i modelli Android, il cui principale rivale a quel prezzo è il Samsung Galaxy S2, la questione cambia essendo quest’ultimo meglio dotato in termini di hardware. Anche in confronto al Samsung Galaxy Nexus il Lumia 720 non se la passa benissimo, certo bisogna considerare la maggiore ottimizzazione di Windows Phone 8 rispetto ad Android.
CONCLUSIONI
Il Nokia Lumia 720 è uno smartphone che mi ha decisamente sorpreso. Lo ammetto senza problemi, non sono un grandissimo fan della piattaforma Windows Phone, ma questo device mi ha fatto rivalutare alcune cose in questo senso.
La fluidità del sistema è assolutamente ottima, è molto difficile incappare in lag o problemi del genere, e tutte le varie componenti del sistema sono ben integrate fra di loro. Il processore Qualcomm Snapdragon S4 Dual-core da 1GHz fa benissimo il suo lavoro, e nonostante la memoria RAM non ampissima non si registrano particolari rallentamenti nell’uso quotidiano. Il peso di 128g lo rende molto comodo all’uso, e le sue dimensioni non eccessive ne permettono un uso molto soddisfacente. Interessante anche l’ottima definizione del display da 4.3″, assolutamente al livello dei Super AMOLED di produzione Samsung, senza contare l’ottimo reparto audio che garantisce un ottimo ascolto di musica e quant’altro.
Molto comoda la navigazione web, anche grazie all’ottimo Internet Explorer, peccato per l’assenza di app specializzate come Tapatalk (in sviluppo per Windows Phone 8) che ne renderebbero l’uso più agevole. Le app di Nokia HERE Maps e Drive consentono l’uso del device come vero e proprio navigatore satellitare, senza nulla da invidiare a soluzioni più blasonate come Google Maps. Ottima anche la fotocamera, forse con una definizione leggermente inferiore di quello che si potrebbe aspettare da un device di questo genere.
In conclusione, il Nokia Lumia 720 è un ottimo smartphone della famiglia Windows Phone 8, ottimo per tutti coloro che vogliano godere dei benefici di questo sistema operativo.