Software
Dotato dell’ultima versione di Windows Phone 8, il Nokia Lumia 820 offre un sacco di applicazioni pre-installate dalla stessa azienda produttrice oltre che alle classiche applicazioni di sistema sviluppate direttamente da Microsoft.
In primis il browser, ovviamente Internet Explorer, che offre una convincente navigazione web anche sui siti pesanti anche se lo scrolling non “supera una certa velocità” rispetto ai concorrenti Android e il muoversi nei campi di testo ad esempio dei forum risulta molto difficoltoso a causa della mancanza di un buon reparto di selezione del testo. Anche il pinch-to-zoom è molto reattivo con pochi secondi di delay per caricare al meglio tutte le scritte e con qualche defiance quando abbiamo aperto più schede nel browser o stiamo utilizzando lo smartphone da parecchio tempo.
La tastiera virtuale qwerty inclusa offre un’eccellente risposta e velocità di scrittura con il tasto rapido per cambiare lingua di digitazione, il tasto dedicato all’inserimento delle emoticon e quello riservato alla digitazione vocale online che funziona bene ma non riconosce la punteggiatura. Il client email incluso offre la possibilità di zoomare anche all’intero delle stesse email, mentre si fa sentire la mancanza di un applicazione ufficiale di Gmail per tutti coloro che usano Google come client email, ma di norma un utente che acquista uno smartphone con a bordo Windows Phone 8 deve far buon uso di un account hotmail.
Tra le applicazioni pre-installate da Nokia troviamo la versione mobile di Office che permette la modifica di testi in formato testo potendo impostare il grassetto, il corsivo, il sottolineato ed altri formati e potendo evidenziare o cambiare colore alle parole. Con i documenti di calcolo le funzionalità sono più ristrette con l’unica possibilità di cambiare la grandezza delle celle e di poterci certamente scrivere all’interno, mentre per le presentazioni sarà possibile modificare davvero poca roba.
Nokia HERE offre invece un buon servizio di navigazione online accostato all’applicazione HERE Drive mentre HERE City Lens si rivela un simpatico aiutante per esplorare città nuove durante il viaggio. Minimale l’app Studio Creativo per impostare semplici filtri alle proprie foto e interessante la funzionalità Portafoglio per conservare i propri dati ed utilizzarli con l’NFC integrato.
Nota dolente la disponibilità di applicazioni che si riducono solo alle più famose con la “clamorosa” mancanza di Youtube al poverissimo parco di giochi disponibili.
Multimedia
Il Nokia Lumia 820 è dotato di un buon comparto multimediale caratterizzato da una fotocamera posteriore da 8,7 megapixel con Flash Led e autofocus e il “classico” obiettivo Carl Zeiss presente da anni sugli smartphone dell’azienda finlandese che scatta delle buone foto che però non convincono del tutto, con una messa a fuoco pigra e poco performante.
Buona la registrazione di video in Full HD con una registrazione ottima delle voci che risultano chiare e apprezzabile anche la cassa audio posta sul lato inferiore della scocca che restituisce un audio forte e leggermente superiore alla media con un equalizzatore integrato e una qualità eccellente con le cuffie in-eir presenti nella confezione d’acquisto.