Autonomia
La batteria da 1650mAh con l’aiuto sicuramente all’ottimizzazione software di Microsoft e Nokia, garantisce una discreta autonomia che si traduce in una giornata intera con un utilizzo medio e una carica completo fino al pomeriggio con un uso intensissimo. Per darvi un’idea sommaria dell’autonomia non basata su statistiche prese direttamente dal software dello smartphone ( che non dispone di questa funzionalità), abbiamo registrato l’utilizzo che abbiamo fatto del cellulare dall’ora dell’ultima carica fino a sera:
- WiFi sempre acceso
- Localizzazione sempre accesa
- Dati internet sempre accesi
- 30 minuti di navigazione web
- 3 sms inviati
- 2 chiamate ( in totale circa 5 minuti)
- 30 minuti di riproduzione musicale
- 5 minuti Gmail
- 5 minuti di gioco a Bowling 3D
I dati relativi al tempo in cui il display è stato acceso non abbiamo potuto fornirveli perché Windows phone 8 non permette ancora una statistica completa sull’utilizzo della batteria.
Prezzo
Il Nokia Lumia 820 è uscito inizialmente in Italia con un prezzo di commercializzazione pari a 499 euro, per poi essere rimodulato a 399 euro, un prezzo sicuramente più equo e concorrenziale rispetto al precedente ma non ancora competitivo al massimo. Considerando comunque i pochi dispositivi Windows Phone 8 disponibili attualmente sul mercato, il Lumia 820 offre un buon rapporto qualità/ prezzo.
Conclusioni
Fratello minore del top di gamma Lumia 920 a cui tutti invidiano il reparto fotografico, il Nokia Lumia 820 con a bordo l’ultima versione di Windows Phone 8 si presenta come un ottimo smartphone di fascia media con delle specifiche hardware di un certo livello e con delle prestazioni altrettanto valide. Nella scocca colorata a guscio intercambiabile dal peso non indifferente si nasconde infatti il processore dual-core Snapdragon S4 della Qualcomm con 1GB di memoria RAM che riescono a garantire un’ottima fluidità generale al sistema operativo che si mostra su un convincente display da 4,3 pollici ClearBlack con la funzionalità “Touchscreen super sensibile” per poterlo usare anche con i guanti. La navigazione web non soffre di particolari problemi se non in un qualche secondo di attesa per l’ottimizzazione della pagina quando si effettua un pinch-to-zoom eccessivo, mentre le tante applicazioni pre-installate sviluppate da Nokia come Here Drive, Here City Lens e Portafoglio sono una chicca in più molto interessante. La fotocamera si comporta bene anche se con qualche riserva, con una messa a fuoco pigra che non convince del tutto, mentre la cassa audio per la riproduzione musicale risulta essere forte e leggermente superiore alla media con un audio eccellente con l’utilizzo delle ottime cuffie in-eir incluse nella confezione. La cassa anteriore per le chiamate invece restituisce a volte un suono ovattato e il microfono dà una sensazione di “voce metallica” al nostro interlocutore.
L’autonomia risulta essere in media con gli altri smartphone, mentre il prezzo non è molto proibitivo ma nemmeno troppo competitivo. In definitiva il Nokia Lumia 820 è una delle massime espressioni dei Windows Phone potendo contare su un ottimo reparto hardware, un software chiuso e ancora da implementare ma affidabile ed un comparto multimediale che non soffre di gravi problemi.