Software
Abbiamo più volte parlato di Windows phone 8 sia nelle nostre recensioni, in quelle del Lumia 720 e del Lumia 820, sia nelle nostre news di cui ci stiamo occupando più frequentemente in questo periodo.
Nonostante siano passati molti mesi dalla sua uscita sul mercato sembrerebbe ancora lontano un paragone per quanto riguarda la disponibilità di applicazioni rispetto a Store più ampi come il Play Store e l’App Store, il ché rappresenta il vero scoglio da superare se si vuole acquistare un Windows Phone senza dubbi o rimorsi.
Partendo dalla navigazione web abbiamo come browser Internet Explorer in versione 9 che con una grafica pulita e semplice, la barra degli indirizzi si trova in basso e offre solo la possibilità di ricaricare la pagina ( si può cambiare con il tasto per sfogliare le schede), offre una buona navigazione internet.
La nostra prova su siti pesanti come quello del Corriere della Sera ci hanno permesso di capire che l’esperienza utente è ottima sia nel pinch-to-zoom che nello scrolling ( del tipo non fulmineo come su altri dispositivi Android) anche se quando ingrandiamo una pagina e torniamo alla risoluzione originaria ci vorrà qualche secondo di rendering prima che la pagina sia completamente visibile. Niente di catastrofico comunque o di inedito.
Se parliamo invece di Home page e del menù applicazioni non c’è niente di nuovo da aggiungere: la schermata principale con le Live Tiles, le famose tessere colorate a cui si può cambiare il nome, sono modificabili in dimensioni e si possono spostare e rappresentano una sorte di widget all’Android, mentre il menù delle applicazioni è una semplice lista facile da scorrere e di veloce lettura.
Tra le applicazioni pre-installate c’è la versione mobile di Office che permette la lettura di fogli di calcolo (excel), di file testo e di diapositive e ne permette anche la modifica anche se le funzionalità sono limitate. In un documento di testo ad esempio potremo modificare il colore del testo ( in verde, blu e rosso) e potremmo sottolinearlo con gli stessi colori o modificarne il formato scegliendo fra Corsivo, Sbarrato, Sottolineato e altri.
Per quanto riguarda la navigazione stradale troviamo invece Nokia Here Drive che include fra le tante impostazioni anche la possibilità di scaricare le mappe offline dell’Europa e utilizzarle anche senza una connessione dati attiva. Ad affiancarlo c’è Here City Lens che ci aiuta a trovare punti di interesse in zona con Here Trasporti per i trasporti pubblici in Città. Presenti infine Studio creativo per applicare dei semplici filtri alle foto e Portafoglio, una banca dati a cui collegare le nostre carte di credito e anche le offerte che troviamo in giro sui volantini.
Unico difetto è la scarsa disponibilità di applicazioni, fra cui quelle di Google come Youtube di cui ci dovremo accontentare della versione mobile tramite Internet Explorer.
Multimedia
Uno degli aspetti più interessanti sotto certi punti di vista del Lumia 920 è sicuramente il reparto multimediale e grafico, di cui si è detto molto e sempre in termini positivi. Partiamo dunque dalla fotocamera posteriore di 8,7 megapixel con la tecnologia PureView di Nokia associata all’ormai intramontabile obiettivo Carl Zeiss dotato anche di stabilizzatore ottico di immagini come l’HTC One, che rispetto a quello digitale montato sui restanti modelli garantisce certamente una qualità ed un risultato nettamente migliori.
Premesse le specifiche tecniche della fotocamera, gli scatti ottenuti dal Lumia 920 si rivelano davvero buoni con una restituzione di colori veri e mai “sparati” ed una risoluzione che non lascia desiderare e che è sufficiente per l’utilizzo medio di tutti gli utenti. Altra sorpresa molto gradita è la buona qualità del Flash LED che grazie ad una calibrazione automatica riesce ad aiutare realmente lo scatto senza quell’effetto luce che la maggior parte dei Flash riesce a dare come risultato. La registrazione di video a 1080p si rivela anch’essa ottima con una buona registrazione dell’audio grazie al microfono posto sul lato superiore accanto al jack audio standard da 3,5 millimetri.
Per quanto riguarda le due casse audio poste invece sul lato inferiore separate dalla porta micro-USB, restituisce un volume alto e di ottima qualità che ci permetterà di sentire tutte le chiamate e di non perdere neanche una notifica anche in luoghi rumorosi. Unico appunto da fare è il software della fotocamera povero di impostazioni e funzionalità extra.
Autonomia
Nonostante il sistema operativo Windows Phone 8 non permetta ancora di ottenere delle statistiche accurate e dettagliate sull’autonomia del dispositivo, la batteria da 2000 mAh integrata e non rimovibile del Lumia 920 riesce a garantire un’autonomia sufficiente per arrivare a fine giornata con un utilizzo medio paragonabile agli altri top di gamma di casa Android.
In particolare è da apprezzare il poco dispendio di energia quando lo smartphone è in stand-by, al contrario di molti altri modelli in cui è necessario impostare la modalità Aereo.