Hardware
Niente da obiettare sulle specifiche del Lumia 925, perfettamente adatte ad un top di gamma Windows Phone e molto simili a quelle del predecessore Lumia 920: ad orchestrare tutto ci pensa un ottimo processore Qualcomm Snapdragon Krait Dual-core a 1.5 GHz supportato da 1 GB di memoria RAM, il che influisce moltissimo sulla già nota fluidità del sistema operativo e delle applicazioni che decideremo di eseguirvi, minimizzando il rischio di incappare in glitch o rallentamenti di vario genere.
Sempre di memoria parlando, il terminale da noi testato è dotato di 16 GB di memoria interna – di cui circa 4 occupati dal sistema operativo – purtroppo non espandibile ai quali vanno comunque aggiunti 7 GB di spazio cloud gratuito offerto da Microsoft su SkyDrive. Il terminale è disponibile anche in versione con 32 GB di storaging interno.
Particolarmente interessanti il display e la fotocamera posteriore (di quest’ultima parleremo in maniera approfondita nella sezione “Multimedia”): 4 pollici e mezzo AMOLED il primo, con una superba risoluzione di 1280×768 pixel e la visibilissima qualità offerta sia da una densità di ben 332 punti per pollice (ppi) che dalla tecnologia ClearBlack, che garantisce una buona visibilità di ciò che è riprodotto sul display anche sotto la luce solare diretta.
Nessun problema per il Bluetooth 3.0 che funziona a dovere, notevole la precisione del GPS che grazie al GLONASS aggiusta la posizione davvero in pochi secondi dopo un’eventuale perdita del segnale e buona anche la ricezione del segnale WiFi.
Il dispositivo è predisposto per la ricarica wireless anche se non è presente l’apposito caricabatterie, che andrà acquistato a parte. Poco male, si vive bene comunque.
Software
Decisamente interessante l’aspetto software del 925, che arriva con preinstallato l’aggiornamento Nokia Lumia Amber e di conseguenza l’update GDR2 di Windows Phone 8: presenti le applicazioni core come rubrica, SMS, calendario, sveglia e via discorrendo e tutte le funzionalità del sistema operativo principale, con tanto di miglioramenti promessi dall’aggiornamento (che vanno dalle prestazioni di WP8 all’autonomia, della quale parleremo in seguito).
Da notare la presenza di Nokia Smart Cam, ottima applicazione preinstallata che vi permetterà di scegliere lo scatto migliore tra una serie di foto catturate in maniera sequenziale e della Radio, approdata grazie al GDR2 e raggiungibile tramite Musica + video > Radio.
Sempre nell’ambito multimediale troviamo preinstallata anche l’app PhotoBeamer – in grado di permettere la visualizzazione delle foto su qualsiasi dispositivo grazie a Internet; da sottolineare la possibilità di installare gratuitamente tramite lo store anche l’app Nokia Pro Cam, inizialmente dedicata al solo Lumia 1020, che vi permetterà di scattare le vostre foto utilizzando impostazioni personalizzate e con la possibilità di “eliminare” gli elementi di disturbo.
Presenti inoltre la suite Office 365 che vi permetterà di leggere senza problemi i documenti in svariati formati, il software OneNote per accedere all’omonimo servizio tramite cloud e l’app di migrazione Transfer My Data, che vi permetterà di copiare dati dal vostro vecchio dispositivo semplicemente tramite il bluetooth.
Immancabile il navigatore Nokia HERE Drive+ (che funziona piuttosto bene) e le HERE Maps che vi permetteranno di creare al volo i vostri itinerari e di orientarvi in qualsiasi posto – in particolare, le mappe di tutta Europa sono disponibili in modalità offline.
Ultima ma non di minore importanza, è presente un’app dedicata agli account Gmail (tale Google Mail), che però sembra non integrarsi in maniera perfetta con la webapp del servizio: per farvi un esempio, ho notato che le mail che eliminerete tramite l’app non saranno realmente cancellate da Gmail ma semplicemente contrassegnate con un tag “Deleted”. Potrebbe anche trattarsi di un bug provvisorio.
Peccato per il Windows Phone store, effettivamente povero rispetto ai vari market dei concorrenti, sul quale tuttavia è presente la maggior parte delle applicazioni e dei giochi di utilizzo comune (si, “Youtube” incluso).
Altro punto a sfavore è la non-removibilità della batteria che, in caso di problemi software, vi costringerà ad effettuare un soft-reset (senza perdita di dati e applicazioni) del dispositivo per riportare la situazione alla normalità.