Multimedia
Iniziamo la descrizione del reparto multimediale proprio con uno dei punti di forza di questo terminale: le fotocamere.
Non male la fotocamera anteriore, da 1.3 MP ma in grado comunque di scattare foto e registrare video con poca perdita di qualità rispetto allo scenario reale.
La seconda, invece, è una fotocamera da 8.7 MP con la bellezza di 6 lenti Carl Zeiss e tecnologia PureView, rigorosamente dotata di stabilizzatore ottico, il che permette di catturare superbi scatti nelle più disparate condizioni di luce e di movimento anche a chi, come me, non ha molta dimestichezza con il mondo della fotografia.
Peccato soltanto per l’autofocus che con l’app di sistema a volte lascia un po’ a desiderare, tuttavia la situazione migliora notevolmente se si utilizza l’app Nokia Pro Cam.
Ottima a mio avviso la riproduzione vocale, la cassa posteriore è in grado di restituire audio decisamente pulito anche se ascoltato ad alto volume e se il telefono è poggiato su una superficie, grazie al piccolissimo rialzo ottenuto tramite due piedini da circa 1 mm di spessore.
Nulla da dire sulla qualità di registrazione da microfono – che effettivamente scherma il rumore di sottofondo – e decisamente buona anche la qualità di riproduzione voce in chiamata.
Autonomia
L’autonomia è a mio avviso uno dei punti di forza dello smartphone, mi ha lasciata piacevolmente sorpresa nei vari casi d’uso (il display si sottintende impostato in luminosità automatica e sincronizzazione e notifiche push sempre attive).
A contribuire non soltanto la capienza della batteria: il display AMOLED, insieme con le ottimizzazioni del sistema, influisce certamente sul consumo energetico del dispositivo,
Ricordando che abbiamo a disposizione una batteria non removibile da 2000 mAh, i risultati ottenuti sono pressappoco i seguenti:
- giornata completa (approssimativamente dalle 7 di mattina a mezzanotte) ad utilizzo medio del telefono (un paio d’ore totali di display attivo, una manciata di telefonate relativamente brevi, molte applicazioni IM, molte e-mail, poca navigazione e qualche gioco);
- circa 8 ore (7 – 15) ad utilizzo “frenetico” del telefono (display attivo per la maggiore, telefonate lunghe, applicazioni IM, molta navigazione web);
- circa 30 ore ad utilizzo minimo del telefono (pochissime telefonate brevi, poco IM, display per lo più spento, zero giochi e qualche minuto di navigazione);
Interessante è anche la modalità di risparmio batteria integrata nel sistema operativo, che è possibile attivare quando il livello di carica scende (di default) sotto il 20%: è possibile inviare e ricevere SMS e telefonate, tuttavia vengono disattivate le notifiche push e le applicazioni in background, che funzioneranno soltanto se aperte.
Prezzo
Il Nokia Lumia 925 si comporta certamente da top di gamma ed ha un prezzo variabile tra i 400 ed i 550 euro (499 su Nokia Store), a seconda del rivenditore scelto: considerando le prestazioni offerte dallo smartphone, che vanno a piazzarsi di tutto diritto nella fascia alta d’utenza, spendere una cifra del genere non fa certo impallidire vista la combinazione di hardware e software sulla quale si va a mettere le mani e, soprattutto, considerato il prezzo dei concorrenti top di gamma.
Considerazioni personali
Al momento il Lumia 925 è praticamente il mio telefono principale, debbo ammettere che non trovo particolari difficoltà ad utilizzarlo – sebbene venga da Android – e riesco a concludere quasi tutte le operazioni giornaliere di cui necessito.
Come detto in precedenza, sicuramente una delle grane che personalmente riscontro in questo telefono riguarda l’ergonomia: la cornice è squadrata e dal display ampio, che per che per una mano piccina può non rappresentare esattamente il massimo della comodità quando di mano a disposizione ce ne è soltanto una.
Piacevole sorpresa la batteria, che in quasi un mese non mi ha mai lasciata “a terra” senza che me lo aspettassi, oltretutto il display ha una leggibilità ottima ed è perfetto per chi, come me, spesso è in giro all’aperto di mattina e si ritrova a dover guardare il telefono anche sotto al sole.
Pro
- Batteria
- Prestazioni
- Fotocamera
Contro
- Ergonomia (per mani piccole) e peso;
- Batteria non removibile;
- Memoria non espandibile.