Noontec è un’azienda leader per la produzione di cuffie wireless e cerca di confermarsi con le Hammo, cuffie di buon profilo che uniscono versatilità, qualità e design con occhio di riguardo al prezzo.
Confezione
Promosso a pieni voti il confezionamento, ricco e di qualità:
- Cuffie Hammond;
- Custodia;
- Cavi audio jack 3.5;
- Cavo ricarica USB-jack 3.5;
- Adattatore jack 3.5 a 1.5;
- Manuale d’uso.
Nota di merito per la custodia semi-rigida con chiusura a cerniera ottimamente realizzata e di stile, grazie alla copertura simil-fibra di carbonio. Estremamente leggera e facile da trasportare sfruttando il gancio annesso, offre buoni feedback anche in termini di resistenza. All’interno spazio per una tasca che permette l’inserimento di cavi o accessori.
Design e comfort
Il design è moderno, molto piacevole e curato nei dettagli. Partiamo dall’utilizzo dei materiali: un mix di scocca in plastica e dettagli in alluminio che garantiscono grande leggerezza. L’assemblaggio è buono ed indossarle è un piacere, merito del comfort offerto dal cuscinetto sottostante all’archetto ed ai morbidi padiglioni auricolari. L’ampiezza dell’apertura è regolabile, quindi non sarà difficile trovare l’asset giusto. Unica nota stonata potrebbe essere la dimensione ridotta dei cuscinetti per l’ascolto, che potrebbe risultare stretto ad orecchie “più importanti”.
I tre tasti polivalenti (accensione/spegnimento che permette l’avvio/pausa dei brani ed i due per switch volume/navigazione brani) sono posti sulla scocca del padiglione sinistro così come l’ingresso jack 3.5 per il cavo audio ed il LED indicatore dello stato di accoppiamento e batteria.
Specifiche tecniche
Ecco i dettagli tecnici delle Noontec Hammo:
- Altoparlanti cuffie Votrik HD500;
- Resistenza: 32 Ω (ohm);
- Trasmissione Bluetooth 4.1;
- Distanza trasmissione max 10m;
- Durata batteria: 50 ore;
- Tempo di ricarica: 5 ore.
Qualità audio
A livello sonoro queste cuffie ci hanno convinto, in particolar modo se rapportate al prezzo, ma non ci hanno fatto gridare al miracolo.
Premessa d’obbligo è che sia l’ascolto “nativo” via jack che quello wireless sostanzialmente si equivalgono, anche se ai punti resta superiore quello via cavo.
Entrando nel merito diciamo subito che complessivamente il risultato audio è ottimo: suono molto pulito e sufficientemente ricco con una interessante apertura sulle alte ed una calda e corposa riproduzione delle basse.
Analizzando nel dettaglio bisogna ricordare che le Hammo sono vendute come cuffie monitor-studio, quindi l’apparecchio dovrebbe garantire un suono flat (neutrale), senza particolari enfatizzazioni.
Tenendo a mente ciò, dobbiamo riscontrare come siano eccessivamente marcate le basse che tendono a loro volta a “mangiare” le frequenze medie, incidendo sull’equilibrio dell’ascolto.
L’audio risulta quindi scomposto su due livelli: bassi pieni ed alti brillanti, dimenticandosi della parte media, collante fra le due.
L’isolamento acustico dall’esterno è giusto, non eccessivo ed estraniante. La pressione sonora è buona, il volume massimo (che sconsigliamo per la salute dei vostri timpani) risulta alto ma non insopportabile anche se l’ascolto ne risente in termini di pulizia e gracchierà leggermente.
Tirando le somme il prodotto viaggia su una qualità audio notevole e si fa preferire, a nostro parere, per un ascolto disinteressato e di piacere, piuttosto che per un utilizzo monitor in studio.
Prestazioni ed autonomia
Le Hammo presentano la tecnologia NFC per l’ascolto, oltre ovviamente a quella wireless, ma offrono anche la possibiltà di utilizzarle in chiamata o videoconferenza, grazie al microfono integrato.
La voce percepita dall’interlocutore è nitida e chiara, per niente ovattata, e non si segnalano problemi.
Il raggio d’azione del segnale wireless supera tranquillamente i 5 metri dal dispositivo senza “cadute”, ma non si spinge ai 10 m attestati da Noontec in ambienti ostacolati da muri.
La batteria ha una durata fenomenale di 50 ore, risultato confermato dai nostri test, ricordiamo che invece la durata è illimitata se le cuffie sono utilizzate via cavo.
Per quanto riguarda il pairing e dunque l’accoppiamento con un dispositivo, basterà semplicemente tenere premuto il tasto accensione per 3 secondi ed il lampeggiamento verde del LED rallenterà quando si sarà collegato con successo.
Rapporto qualità/prezzo
Inutile dire che queste cuffie Hammo ci hanno convinto: piacevole l’ascolto, bello il design, ottimi i materiali, promossa la loro trasportabilità, le diverse funzionalità integrate e la capiente batteria. Forse non saranno le cuffie ideali per la produzione in studio ma di sicuro i circa 126€ ( 149$ ) dello store ufficiale, sul sito Noontec, sono un prezzo allettante per una cuffia versatile, dinamica e di qualità.