Il mercato delle cuffie cablate economiche è sempre più ricco di alternative. Fra queste sono appena arrivate sul mercato le nuove OneOdio Studio Pro 10, un paio di cuffie over-ear che uniscono potenza e leggerezza così da poter accontentare tutti i tipi di utenti.
Nelle ultime settimane ho provato queste cuffie in prima persona ed in questa recensione vi parlerò di come è stata la mia esperienza e per che tipo di utilizzo fanno comodo.
Confezione e design
Una volta aperta la confezione, al suo interno troviamo le cuffie, un comodo sacchettino per il trasporto realizzato in finta pelle, un cavo AUX con doppio jack da 3.5 mm lungo 1 metro, un cavo audio a spirale dual-duty (3.5 mm/6.35 mm) e un piccolo manuale utente con annessa la garanzia di 2 anni. Si tratta quindi di un packaging ricco.
Il design di tali cuffie è minimale e quasi del tutto privo di dettagli caratterizzanti. Per quanto riguarda la qualità costruttiva e i materiali utilizzati, queste Studio Pro 10 sono costruite interamente in plastica e metallo con archetto superiore e padiglioni auricolari realizzati in memory foam. Questi ultimi sono inoltre ricoperti da una finta pelle con cuciture in vista. Nonostante a prima vista possano sembrare poco resistenti, queste una volta fra le mani restituiscono una sensazione di solidità e resistenza. Inoltre sia i padiglioni che l’arco sono molto comodi e non recano fastidio durante l’utilizzo.
Grazie alla propria natura pieghevole, queste OneOdio possono essere chiuse, così da occupare pochissimo spazio durante il trasporto. Le cerniere sono resistenti e non sembrano essere delicate o facilmente danneggiabili. Sul padiglione destro troviamo unicamente un jack da 3.5 mm, mentre sul padiglione opposto troviamo invece un jack da 6.35 mm. La presenza di ambedue i tipi di fori permette quindi di poter collegare queste cuffie a qualsiasi tipo di fonte audio oppure collegarle ad altre cuffie per un ascolto in compagnia. Ogni padiglione è dotato di una cerniere girevole che permette di poter ruotare l’auricolare di 90 gradi. Tale funzionalità è ottima per il monitoraggio ad un solo orecchio delle basi.
Caratteristiche e funzionamento
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, queste cuffie OneOdio offrono la possibilità di connessione mediante jack da 3,5 mm e 6,5 mm. I driver montati sono al neodimio da 50 mm con bassi intensi, dinamici e potenti, e alti nitidi e confortevoli. Durante l’utilizzo l’imbottitura dei padiglioni isola alla perfezione dai rumori esterni e rende l’ascolto ancora più coinvolgente. Si adattano a qualsiasi tipo di utilizzo da quello più classico, fino ad arrivare ad essere un’ottima alternativa anche per i DJ alla ricerca di cuffie facili da trasportare e poco onerose in termini di costo.
Prezzo e conclusioni
Queste OneOdio Studio Pro 10 arrivano sul mercato a 37.99€ ma si trovano spesso in offerta a 29.99€. Tirando le somme possiamo dire che tali auricolari sono la soluzione perfetta per chi cerca cuffie cablate affidabili, facili da trasportare e dotate di una qualità audio molto buona senza dover spendere cifre folli.