Nel corso degli ultimi anni sono stati diversi i nuovi brand che sono sbarcati sul mercato dei dispostivi mobile; fra questi vi è anche OPPO. I cellulari lanciati dall’ormai gigante cinese sono andati via via migliorando, riuscendo a conquistare sempre più il consenso del pubblico. Uno degli ultimi arrivati in casa OPPO è il nuovo Find X3 Lite 5G, entry level della nuova serie Find. Si tratta di uno smartphone di fascia media, dotato di caratteristiche molto interessanti. Nel corso delle ultime settimane ho testato in prima persona questo OPPO Find X3 Lite, riuscendo a scoprire tutte le principali peculiarità che lo caratterizzano. Di seguito trovate tutti i dettagli sulla mia esperienza con questo cellulare smart.
Confezione
La confezione si presenta leggermente più ricca rispetto alla stragrande maggioranza dei dispositivi attualmente in circolazione. All’interno della scatola troviamo: una cover in TPU morbido trasparente, i manuali d’istruzione, delle cuffie con jack da 3,5mm in-ear, il cavo dati con uscita USB-C ed il caricabatterie da 65W.
Design
Passando al design, questo cellulare smart targato OPPO si contraddistingue per la sua back cover che, a differenza della maggior parte dei dispositivi già in commercio, è realizzata in policarbonato ruvido satinato ed offre un piacevole touch-and-feel. Grazie a quest’ultimo dettaglio lo smartphone offre effetti visivi e colori davvero belli; oltre ciò, tale soluzione fa sì che il retro del telefono sia completamente a prova di impronte. Il comparto camere presente sulla scocca è contrassegnato da un rettangolo dai bordi curvi realizzato in plastica che monta i 4 sensori con il Flash LED e sporge di un millimetro rispetto al profilo del device.
Il frame, realizzato in metallo, ospita sul fronte destro il tasto per accensione e spegnimento, mentre sul lato sinistro troviamo due pulsanti per la regolazione del volume accompagnati dal carrellino per le 2 nanoSIM. Sul bordo inferiore sono posti il jack per le cuffie da 3.5 mm, la porta di ricarica USB-C, il primo microfono e lo speaker audio, mentre sul bordo superiore è presente solamente il secondo microfono.
Seppur abbastanza grande in termini di dimensioni, 159.1 x 73.4 x 7.9 mm, questo mobile fra le mani si tiene davvero molto bene. La back cover ruvida permette una presa ottimale fra le mani e difficilmente il telefonino tende a scivolare. I 172 grammi di peso risultano ben distribuiti e rendono questo device uno fra i più leggeri in circolazione.
Display
Il display presente su questo Find X3 Lite è un AMOLED e misura 6.4″ di diagonale con risoluzione in FHD+(2400 x 1080) e refresh rate a 90 Hz. Nell’angolo in alto a sinistra è posta, sotto forma di foro, la fotocamera frontale. La qualità di questo pannello è evidente sin dal primo utilizzo, riesce infatti ad offrire un’esperienza visiva sempre fluida ed ottimale. I contenuti risultano ben visibili da qualsiasi angolazione, mentre i colori sono ben bilanciati e fedeli alla realtà. Molto buona la luminosità massima del pannello che, anche sotto la luce diretta del sole, consente una facile visione dei contenuti visualizzati a schermo.
Hardware e prestazioni
Il comparto hardware che compone questo Find X3 in variante Lite è di tutto rispetto. Sotto la scocca troviamo come SoC lo Snapdragon 765G, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile. La GPU presente è una Adreno620. Durante l’utilizzo il device si comporta egregiamente, riuscendo a gestire senza difficoltà anche i carichi di lavoro più eccessivi. Ottimo anche per quanto riguarda il lato gaming; durante i miei test infatti sono riuscito a fruire di giochi come COD Mobile e Asphalt senza riscontrare problemi. La qualità dello speaker audio mi ha convinto sia in termini di qualità che di volume, soprattutto visto che si tratta di un’uscita mono. Integrato sotto al display troviamo il sensore per lo sblocco con impronta digitale; quest’ultimo, seppur abbastanza veloce nello sbloccare il cellulare, non mi ha fatto impazzire poiché il riconoscimento non è immediato. Passando al lato connettività, come si evince anche dal bollino sulla confezione, questo cellulare smart OPPO è compatibile con le reti 5G; oltre ciò troviamo Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.1, NFC, GPS e slot per 2 nanoSIM.
Software
A bordo di questo Find X3 Lite troviamo la classica interfaccia OPPO con la ColorOS 11.1 basata su Android 11. Tale sistema operativo offre un’esperienza d’uso davvero impeccabile e quasi del tutto priva di bug. Le personalizzazioni presenti sono davvero niente male, così come le varie features. Nel corso degli anni tale interfaccia è andata sempre migliorando, rendendo l’esperienza d’uso più fluida ed ottimale. Fra le varie features disponibili vi sono numerose personalizzazioni da poter apportare all’Always On Display ed alle varie notifiche. Molto ben sviluppate poi le varie modalità, come la modalità gioco e la modalità ad una mano.
Fotocamera
Per quanto riguarda il comparto camere, sul retro della scocca troviamo ben 4 diversi sensori. Il sensore principale è da 64 MPX f/1.7, accompagnato da una camera ultra grandangolare da 8 MPX f/2.2, una macro da 2 MPX f/2.4 e una mono da 2 MPX f/2.4.
Le immagini catturate dai vari sensori mi hanno soddisfatto, anche se non al 100%. La camera principale riesce ad estrapolare scatti di tutto rispetto, anche se i colori risultano leggermente tendenti al bianco. Buone anche le immagini catturate al buio e con poca luce; la modalità notte non mi ha soddisfatto, poiché richiede una mano chirurgica per far sì che le foto non vengano mosse, inoltre tende a caricare troppo i colori ed a snaturare la scena. La camera grandangolare cattura una buona porzione di scena in più, tuttavia il livello di dettaglio, soprattutto con poca luce, non è dei migliori. La camera frontale è da 32 MPX ed è in grado di scattare ottimi selfie. Fra le varie opzioni di scatto è presente, nella modalità notte, la possibilità di attivare la modalità cavalletto per utilizzare lo smartphone su un cavalletto e scattare foto alle stelle. Purtroppo, seppure le intenzioni siano delle migliori, le immagini catturate risultano troppo cariche di luminosità e poco dettagliate.
Passando ai video, questi possono essere girati in 4K 30fps oppure in FullHD a 60fps. I video registrati in 4K, nonostante non siano stabilizzati al 100%, sono comunque di buona fattura. Girando i video in FullHD è possibile invece attivare la modalità Ultra Steady, che offre un’ottima stabilizzazione sia in condizioni di luce ottimali sia con poca luce (anche se il rumore si fa comunque vedere).
Batteria
La batteria presente su questo nuovo device OPPO è da 4300 mAh. Durante un utilizzo quotidiano non particolarmente intenso, fatto per lo più di social network, telefonate e qualche foto, sono riuscito ad arrivare a sera con circa il 30% di autonomia residua. Sfruttando a pieno tutte le potenzialità del dispositivo, con un carico di lavoro abbastanza intenso fra video, foto, social e streaming, l’unità montata è riuscita a resistere fino alle 20:00 di sera. Non si tratta dunque di un battery-phone, ma riesce comunque a portare a sera senza troppi problemi. Il caricabatterie in confezione, da 65W, consente di portare la carica da 0 a 100% in circa 45 minuti.
Prezzo e conclusioni
Ciò che è secondo me la nota dolente di questo telefonino targato OPPO è il prezzo. OPPO Find X3 Lite è disponibile all’acquisto a partire da 499€ che, per un cellulare di fascia media, risulta un costo abbastanza alto. Difatti, nonostante si tratti di un dispositivo in grado di offrire ottime prestazioni, tale prezzo è a parer mio troppo elevato, soprattutto tenendo conto di altri device già presenti sul mercato e venduti a prezzi più concorrenziali.
Fino al 30 aprile, acquistando con possibilità di preordine OPPO Find X3 Lite 5G, sarà possibile ricevere gli auricolari OPPO Enco X, per un valore commerciale di 179,00 euro.
Superato tale aspetto, Find X3 Lite è sicuramente da considerare come uno degli smartphone di fascia media più interessanti di quest’anno. L’ottima esperienza d’uso quotidiana, il display super fluido e un design davvero molto bello contraddistinguono questo telefono che, se venduto a un prezzo inferiore, sarebbe da non farsi scappare.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.