Se siete degli sportivi e state cercando delle cuffie dall’ottimo rapporto qualità / prezzo, e non volete spendere tanto, allora dovreste prendere in considerazione le Origem HS-3pro. Sono Bluetooth ma dotate di un cavo per unire i due padiglioni, utile per trasformare le cuffie in una collana che non si potrà mai perdere. Inoltre, ben 5 paia di gommini ed un archetto che copre le orecchie per rendere più salda la tenuta durante l’allenamento. Resistenti ad acqua e sudore, hanno anche un buon microfono.
In questa recensione ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Origem HS-3Pro
Le nuove cuffie sportive di Origem sono disponibile in colorazione nera o rossa e ci arrivano a casa in una confezione ben studiata e ricca di accessori. Il design è quello di auricolari in-ear e, nonostante siano Bluetooth, hanno un cavo che le collega ed un archetto studiato per migliorare il grip sulle orecchie, proprio per le nostre sedute sportive.
Non stiamo parlando dunque di cuffie true wireless alla moda, ma di auricolari Bluetooth super leggeri e comodissimi da indossare. E proprio per quanto riguarda la comodità, le Origem HS-3Pro ci regalano in confezione un set con ben 5 paia di adattatori auricolari, così da aderire alla perfezione nelle nostre orecchie!
In confezione troviamo anche una comoda borsetta semi-rigida per il trasporto, un cavo per la ricarica della batteria integrata, dei ricambi in gomma per gli archetti delle orecchie. Tutti i comandi sono in un piccolo centro di controllo dove vediamo tre tasti: due per abbassare/ alzare il volume ed un terzo tasto multifunzione per mettere in play/ pausa o ad esempio per accettare una chiamata.
Il microfono si trova sul retro della pulsantiera e devo dire che mi ha colpito perché l’interlocutore mi ha sempre ascoltato senza grossi problemi e con una buona pulizia sonora. Questo perché ci sono altri microfoni sul retro delle cuffiette che rendono l’audio ancora più pulito, anche grazie alla tecnologia Qualcomm per la soppressione dei rumori ambientali.
Per quanto riguarda l’esperienza audio, devo ammettere che, per questa fascia di prezzo, i bassi sono davvero poderosi e di buona qualità. Di contro la qualità audio è decente ma non eccelle particolarmente nella distinzione tra medie ed alte frequenze: insomma, dei toni un po’ “impastati” (per così dire) che vanno bene solo per tenerci compagnia durante il workout: nulla di professionale.
Il vero punto di forza è nella batteria: una carica riesce a garantire ben 9 ore di utilizzo, che come molti di voi sapranno non sono affatto poche. A seconda del vostro utilizzo, potrebbero durarvi anche 4 giorni. Ma una vera chicca è la velocità di ricarica: se avete dimenticato di ricaricarle, vi basteranno appena 5 minuti per avere 1 ora e mezza di autonomia per i vostri allenamenti! Un aspetto da non sottovalutare.
Ovviamente essendo dedicate allo sport, queste Origem HS-3pro sono impermeabili grazie alla certificazione IPX5 che le rende resistenti a schizzi d’acqua (se ad esempio vi allenate sotto la doccia) ed al sudore. Il chip Bluetooth inoltre supporta il collegamento contemporaneo a due dispositivi e c’è il supporto all’assistente vocale premendo due volte il pulsante multifunzione. Insomma, davvero consigliate per gli sportivi se cercate delle cuffie economiche ma di buona qualità!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.