Software
Il Panasonic Eluga monta la versione 2.3 Gingerbread di Android, una versione di Android leggermente personalizzata dall’azienda, ed è in attesa dall’estate di ricevere l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich. Il menu è trasparente ed è diviso in diverse sezioni (Principali, scaricate e aggiornate) e presenta una grafica dai colori azzardati, mentre l’album foto risulta essere povero dal punto di vista visivo.
Nella navigazione web il Panasonic Eluga se la cava molto bene con i siti leggeri, mentre ha qualche problema con siti troppo pieni di contenuti come può essere il portale de “La Repubblica”. Comunque sia abbiamo notato che la navigazione web presenta un piccolo bug software: se effettuerete uno scrolling completo fino alla fine o all’inizio della pagina web, lo smartphone richiederà 6-7 secondi prima di poter scrollare nuovamente la pagina.
Come applicazioni e funzioni preinstallate da Panasonic troviamo una semplice applicazione di Blocco Note di testo, l’applicazione per la gestione del DLNA, l’applicazione dell’Eco Mode che disattiverà tutte le connettività una volta raggiunta una certa percentuale della batteria, un task killer integrato, l’applicazione per scrivere l’NFC Tag incluso nella confezione (poche opzioni scrivibili) , Polaris Office e Sicurezza Dati per impostare varie forme di sblocco telefono molto interessanti.
Multimedia
Lo smartphone di Panasonic è dotato di una fotocamera da 8 megapixel con Autofocus senza purtroppo il Flash LED, ed è in grado di registrare video in HD a 720 p. Le foto sono discrete, e il software della fotocamera permette varie opzioni di scelta fra cui alcune modalità di ripresa (Normale, Panoramica, Burst e Sorriso) e permette di selezionare la modalità di messa a fuoco fra Automatica, Macro, Viso e Sfioramento. Il software permette inoltre di modificare l’ISO e di applicare alcuni effetti cromatici.
L’unica cassa audio presente nella parte frontale del Panasonic Eluga fornice una potenza d’audio media, quindi nè superiore alla media nè inferiore alla media.
Autonomia
Il Panasonic Eluga è dotato di una batteria a litio integrata nella scocca, non removibile, che offre una capienza di 1150 mAh, che è in grado di garantire una giornata completa di autonomia usando molto moderatamente il cellulare. Una capienza maggiore sarebbe stata sicuramente apprezzata.
Prezzo
Ci sono novità per quanto riguarda il prezzo ufficiale di questo Eluga di Panasonic. Se qualche settimana fa il prezzo ufficiale di vendita era di 499 euro, in questi giorni abbiamo ricevuto la notizia che Panasonic ha abbassato il prezzo a 399 euro, ancora troppi secondo noi per questo smartphone.
Conclusioni
Il Panasonic Eluga è il prodotto che un’azienda famosa in tutto il mondo ha scelto per ritornare nel mondo dei dispositivi mobile insieme ad Android, che in questo caso è in versione 2.3 Gingerbread e che attende dall’estate Android 4.0.
La confezione di cartone contiene tutti gli accessori standard di qualità media con l’aggiunta di una scheda tag nfc, mentre il design dell’Eluga si contraddistingue per il peso davvero molto ridotto ( 103 grammi) e per la scocca di metallo non removibile che occupa nella parte superiore lo slot per la presa microUSB e lo slot per la micro SIM, mentre nella parte inferiore il tasto di accensione e il bilanciere del volume.
La fotocamera è di 8 megapixel senza flash LED e scatta fotografie di discreta qualità, mentre l’audio, che fuoriesce da un’unica cassa, è nella media degli altri smartphone Android di fascia media. Dal punto di vista software troviamo una buona fluidità nelle 5 homepage e nel menù delle applicazioni grazie al processore dual-core e al Gigabyte di RAM, mentre troviamo qualche difficoltà nello scrolling nella navigazione web.
Tutto sommato il Panasonic Eluga si rivela uno smartphone adatto per chi cerca un dispositivo resistente all’acqua e alla polvere e che è appassionato dal design particolare che offre questo device. Concludendo, è un buono smartphone che pecca soprattutto nel software e nel prezzo alto, che fa del Panasonic Eluga uno smartphone di nicchia.