Se dovessi dare i voti, questa Smart TV OLED Panasonic TX-55HZ1500E meriterebbe un 9 per qualità video e qualità audio. Ciò che non convince sono il reparto Smart, ancora basato su FirefoxOS e con alcune app mancanti. Grave lacuna: non c’è il supporto AirPlay! Infine, bene che ci siano 4 porte HDMI e 3 USB ma lo standard HDMI è ancora limitato a quello 2.1, non adatto quindi alle recenti console per giocare.
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Panasonic TX-55HZ1500E
Il nuovo modello di Panasonic viene venduto con due grandezze possibili: quello che stiamo testando noi è il modello da 55″ UHD 4K ma è disponibile anche un modello da ben 65″. Essendo una smart TV alla prima accensione vi verrà chiesto di configurarla, selezionando una lingua, collegando la TV alla rete Internet di casa tramite WiFi ed immettendo i vostri account per applicazioni come YouTube, Amazon Prime Video, Netflix e così via (se volete, altrimenti potete farlo in seguito).
Stiamo parlando di una televisione con pannello OLED: questa tecnologia è attualmente la migliore sul mercato in termini di resa cromatica e profondità dei neri (che si realizzano letteralmente “spegnendo” i pixel corrispondenti). L’unico problema che affligge questo tipo di display è l’effetto ghosting: non lasciate immagini fisse sul display per un lungo periodo di tempo, altrimenti potrebbero rimanere “impresse” sullo schermo.
Una delle peculiarità di questo Panasonic TX-55HZ1500E è senza dubbio la qualità e la potenza audio. Questa viene arricchita dalla funzionalità Space Tune che permette di regolare ed equalizzare l’audio e l’effetto surround il base alla distanza tra voi e la TV, in modo da lasciarvi godere la sua qualità audio anche a oltre 5/6 metri da essa.
Il menù principale è molto intuitivo e facile da navigare. Sostanzialmente ci sono delle app, a seconda di quello che volete fare: con l’applicazione “TV” potrete semplicemente guardare la televisione tramite digitale terrestre o tramite satellite. Oppure ci sono tutte le altre app che richiedono la connessione Internet per la PayTV oppure i servizi di streaming come YouTube, Amazon Prime Video, Netflix e così via.
Insomma tante funzionalità ma se siete utenti iPhone, mi dispiace dirvi che la Panasonic TX-55HZ1500E non integra AirPlay per fare il mirroring dello schermo del vostro iPhone/iPad sul display della TV. Ma tutto svanisce quando si guardano le immagini: super definite, senza nessun tipo di problema o ritardo, e che prendono vita quando si vede un contenuto in HDR grazie al supporto HDR10+ e DolbyVision IQ, il tutto integrato con audio Dolby Surround formidabile.
Soffermandoci un attimo sul design invece, Panasonic TX-55HZ1500E cambia l’estetica rispetto all’anno scorso, adottando una base d’appoggio circolare (che aiuta a direzionare meglio la TV). Sul retro abbiamo 4 ingressi HDMI 2.0, poi 3 USB 3.0 disposte in posizioni diverse e l’ingresso CI per le smart card della TV satellitare.
Conclusione e Prezzi
Panasonic TX-55HZ1500E è una Smart TV basata su FirefoxOS, a mio parere un sistema non più perfettamente al passo coi tempi (parlo soprattutto del numero di applicazioni disponibili e della mancanza di AirPlay). Quindi qualche mancanza software che viene colmata dall’ottima qualità audio/video.. qualità che vi costerà oltre 1500 euro.
Peccato per lo standard HDMI 2.0 (anziché 2.1), non una buona notizia per chi intenderà collegarci una console, specialmente se di ultima generazione come una PlayStation 5 oppure una Xbox Series X. Insomma, ottima dal punto di vista audio/video, ma con qualche laguna sulla parte hardware e software: voto 7.5! Ecco dove potete trovarla:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.