Difficile trovare un difetto a questa Smart TV di Panasonic, che è a nostro parere la scelta da fare ad occhi chiusi se desiderate un televisore per vedere i film al massimo del loro splendore. La Panasonic TX-55JZ2000E offre un design premium, con HDR, risoluzione 4K con OLED, Dolby Atmos ed un sistema operativo smart organizzato e veloce. Non male anche per il gaming, per la gioia degli utenti PlayStation 5 o Xbox Series X, anche se i suoi 55 pollici non sono di certo indicati per questo scopo.
In questa recensione infatti, ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ecco dunque in dettaglio cosa dovete sapere su questo nuovo dispositivo:
Recensione Panasonic TX-55JZ2000E
Leggendo la scheda tecnica online e le varie recensioni che sono iniziate a spuntare in rete, non potevamo che rimanerne ammaliati dal nuovo prodotto di Panasonic. Un vero gioiellino: connubio praticamente perfetto tra design, materiali, software e qualità del pannello. Ovviamente si tratta di un prodotto di fascia alta, top-di-gamma, e ne consegue un prezzo per molti proibitivo (anche se ne vale ogni centesimo).
La prima cosa su cui vorremmo focalizzarci è proprio il telecomando: una bella “bestiolina” viste le dimensioni (anche se leggero). Qui c’è davvero tutto per comandare sia la televisione, sia la componente Smart TV (con anche i comandi vocali), sia altri dispositivi come lettori Blue Ray che potreste connettere ad essa, che la modalità scenario che vedete nel video.
A proposito dei comandi vocali, Panasonic TX-55JZ2000E può essere configurata sia con Google Assistant che con Alexa (anche a seconda di quale assistente utilizzate in casa vostra). Nel sistema operativo proprietario poi, ci sono già molte app di streaming pre-installate ed è possibile installarne altre dallo Store in continuo aggiornamento.
Passando poi alla connettività, è presente la modalità mirroring o Chromecast, ma purtroppo è assente la compatibilità con AirPlay (dunque non potrete eseguire un mirroring con i dispositivi Apple), cosa che fa storcere non poco il naso visto il prezzo di questa Smart TV. Ovviamente c’è anche il Bluetooth, da utilizzare anche per collegare mouse e tastiera a bassa latenza.
Ma cominciamo a vedere anche la TV più da vicino, e come di consueto partiamo dalle varie porte e ingressi nella parte posteriore, che sono davvero tante: tre USB standard, 2 x HDCP, ingresso Ethernet (o connettività WiFi 2.4/5 GHz), ingresso antenna, 2 ingressi Satellitari, ben 4 HDMI 2.1 con supporto VRR (per i gamer) e AMD FreeSync, uscita audio digitale ottica e cuffie e poi 2 ingressi Smart Card per la TV satellitare.
La qualità audio è formidabile: immersivo e coinvolgente, l’audio di questa Panasonic TX-55JZ2000E è coadiuvato dall’intelligenza artificiale che regola in tempo reale l’audio spaziale a 360 gradi in collaborazione con Technics, che cambia a seconda del contesto e di quello che state vedendo a schermo.
Di fatti è presente una modalità apposita che consente al Dolby Atmos di adattarsi in real-time proprio durante la visione di un film. Per i più esigenti c’è anche però la calibrazione manuale dell’audio. Audio che comunque rimane molto potente (125W con subwoofer) anche senza collegare una soundbar o un impianto audio (che è sempre consigliato con una TV del genere).
Ma eccoci finalmente alla parte della recensione che tutti stavano aspettando. Il pannello 4K OLED con Master HDR10+ Professional Edition e Luminance Booster Technology unita alla tecnologia Panasonic per il controllo dei subpixel bianchi, rendono la resa cromatica assurda. C’è purtroppo il classico “effetto specchio” dei pannelli OLED, quindi pensate bene a dove posizionarla.
Insomma davvero difficile trovare difetti ad un pannello del genere. I neri sono ovviamente profondissimi grazie alla tecnologia OLED, ma anche i bianchi sono molto ben controllati (eccetto che in rarissime occasioni dove virano lievemente sul giallino), ma con la corretta modalità visiva (gestita benissimo dall’intelligenza artificiale) ogni contenuto riesce a dare il meglio di sé su questo pannello.
La presenza della connettività HDMI 2.1 con VRR e AMD FreeSync poi, rende questa Smart TV ottima anche per i gamer più esigenti, con piena compatibilità con le console Next gen. come PS5 e Xbox Series X, con refresh rate variabile in risoluzione 4K. Tuttavia sappiamo bene che 55 pollici non sono adatti per i gamer più esigenti, quindi rimane un’alternativa per chi vuole giocare a titoli meno competitivi ma dalla grafica eccezionale.
Il prezzo attuale di questo prodotto oscilla tra i 2.000 ed i 2.500 euro anche in base al polliciaggio che sceglierete (in questo caso un 55 pollici). La consigliamo? Sicuramente il prezzo è proibitivo, ma vi sarà davvero molto complicato trovare di meglio. E poi si sa, la qualità ha un prezzo! Per questo motivo qui in basso vi lasciamo, oltre a qualche offerta online, anche un link alla scheda tecnica completa: