Dopo tanta insistenza da parte vostra, ho deciso di realizzare questo video dove vi parlo non solo della mia friggitrice ad aria Proscenic T21 ma anche di come usare al meglio una friggitrice ad aria, consigli utili ed a chi serve davvero.
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Recensione Proscenic T21
Ne abbiamo provati già molti modelli, ed anche per questo abbiamo realizzato una guida apposita alle migliori friggitrici ad aria selezionate da noi. Oggi però vogliamo parlarvi più in dettaglio della Proscenic T21 che è un po’ una “top di gamma” delle friggitrici ad aria.
Essa infatti, oltre a friggere, può anche preriscaldare ed è dotata non solo di programmi automatici di cottura in base al tipo di cibo, ma anche di una connessione WiFi che le permette di essere smart, ovvero di poter essere controllata tramite una semplice app per smartphone.
Essa infatti è molto semplice da utilizzare, grazie proprio alla presenza di un grande pannello touch frontale che ci permette di impostare la temperatura ed il timer. A queste si aggiungono le varie modalità di cottura pre-impostate (che appunto settano in automatico tempo e temperatura) in base al cibo: pesce, carne, pollo, patatine, dolci, pizza, bacon e tanto altro.
Ci sono poi altre due funzionalità molto comode che di solito non sono presenti nelle altre friggitrici ad aria, ovvero: preriscaldamento (che riscalda il cestello a temperatura richiesta prima di iniziare la cottura del cibo, e “mantieni caldo” che appunto mantiene caldo il cibo dopo la fine della cottura, prima di essere servito a tavola.
Di base la friggitrice ad aria ha un funzionamento molto semplice, ed assimilabile ad un forno elettrico ventilato: essa infatti preleva aria da delle feritoie, aria che viene riscaldata ad una certa temperatura (fino a 205 gradi) per poi essere veicolata sul cibo, che dunque si cuoce e diventa “croccante” proprio come avviene nella frittura, ma senza usare olio.
Dunque la Proscenic T21 funziona tranquillamente senza olio, ma come qualsiasi friggitrice ad aria, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di olio sul fondo del cestello (che ha infatti un “doppio fondo”) così da donare al cibo il classico odore e sapore della frittura. Insomma, un cibo al pari di quello fritto ma molto più salutare e amico dell’ambiente!
In generale i tempi di cottura sono leggermente più alti della classica padella con olio (ad esempio il pollo impiegherà circa 30 minuti a temperatura massima). Tuttavia così facendo non dovrete accendere il forno o comunque non sprecherete olio e non sporcherete le padelle: insomma, Proscenic T21 consente poca spesa e tanta resa!
E a proposito di spesa, quanto costa? Questa friggitrice ad aria costa circa 130 euro, ma c’è anche da dire che il suo cestello è più grande della media (5.5 Litri) mentre per un pasto adatto a 4 persone, andrà più che bene anche un modello con 3.5/4 litri. Inoltre questo modello ha molti programmi pre-impostati, tante funzionalità ed il collegamento WiFi con tanto di compatibilità con Google Assistant ed Amazon Alexa.
Dunque non siete costretti a spendere cifre così grandi, ma in generale il prezzo di questi dispositivi parte da circa 70 euro, a salire. Di seguito infatti, oltre al link d’acquisto per questa Proscenic T21, vi abbiamo lasciato anche la nostra guida dedicata alle migliori friggitrici ad aria:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.