In questo momento sono a lavoro e sto scrivendo questa recensione con la Rapoo K2600, una comoda tastiera wireless con touchpad incluso che a breve vedremo più da vicino. Ma sapete qual è il bello? Stasera potrò comodamente portarla a casa e utilizzarla con la mia smart TV, il mio TV Box o con il PC personale!
Ed è proprio questo che è alla base di un prodotto vincente: la versatilità! Se poi a questo ci si aggiunge anche un buon rapporto qualità/prezzo, allora il gioco è fatto! E dunque non perdiamo tempo in chiacchiere e iniziamo a vedere questa tastiera wireless più nel dettaglio: iniziamo proprio dall’unboxing!
Rapoo K2600: Unboxing & Materiali
La confezione di vendita di questa tastiera wireless prevede uno scatolo in cartone con al di sopra immagini e alcune informazioni sulle sue principali funzionalità. Aperta la confezione poi, troveremo tutto il necessario per poterla iniziare ad usare:
Più precisamente in confezione, oltre alla tastiera e ad un comodo manuale utente (nel quale sono spiegate le varie gesture che possono essere attivate con il touchpad laterale) troviamo anche il piccolo adattatore wireless USB da 2.4GHz e due batterie AA per alimentare la tastiera.
La Rapoo K2600 è una tastiera entry-level e pertanto è completamente realizzata in plastica in una colorazione nera, rifinita in grigio per dare l’idea di una scocca in metallo satinato.
Plastica non significa che siamo di fronte a materiali premium, ma non vuole dire nemmeno “cheap”, anzi! La sensazione al tatto è più che buona e l’assemblaggio è abbastanza minuzioso da non far trapelare il minimo rumore.
Design & Ergonomia
La Rapoo K2600 che ho in prova è in layout italiano (ma sono disponibili anche altri layout) con dei tasti abbastanza larghi da non potersi sbagliare nella digitazione, e con delle dimensioni generose di 40,2 x 15,2 x 3,8 cm che racchiudono circa 400 grammi di peso.
Parlando di design, non si può sorvolare il fatto che si tratti di una tastiera All-in-One, studiata quindi per essere compatibile con vari dispositivi (come PC, smart TV, console, TV Box e così via). Questo ne influenza lievemente il design, ma da come potete vedere ogni tasto è al suo posto, qualsiasi sia il dispositivo con la quale la userete.
Parlando invece di ergonomia, è chiaro che il giudizio non poteva che essere positivo: d’altronde questa Rapoo K2600 è proprio pensata per passare molte ore a scrivere. E questo lo si vede da molti dettagli.
Innanzitutto i tasti che, come già detto, sono larghi ed intuitivi ma soprattutto hanno un’escursione maggiore rispetto alle solite tastiere a membrana che si trovano su un portatile. Inoltre sono abbastanza silenziosi e le dimensioni generali consentono di tenere le mani abbastanza larghe (in una posizione più naturale).
Ma ovviamente il protagonista è il touchpad laterale che – nonostante risulterà impossibile da utilizzare per i mancini – è molto largo e la maggior parte delle gesture sono così intuitive che non è stato necessario leggerle sul manuale.
Funzionalità & Autonomia
Come avevo accennato la Rapoo K2600 è una tastiera All-in-One pensata per essere utilizza praticamente su qualsiasi dispositivo smart dotato di schermo e ingresso USB! Questo fa sì che sulla tastiera troveremo molti tasti con utili scorciatoie.
Tutta la fila dove, di solito, ci sono i tasti F1 – F12 è dedicata ad azioni come: avanti, indietro, home, apri il player, play, pausa, controllo del volume eccetera. E questa è l’unica vera scomodità se dovete usarla prettamente con il PC, perché per selezionare un tasto F1-F12 dovrete usare il pulsante Fn, ma poco male.
Un altro aspetto interessante poi, è l’autonomia: di solito la tastiere wireless adottano una o due mini stilo, mentre questa Rapoo K2600 è alimentata da ben due batterie AA che fanno ben sperare sulla loro durata. Ovviamente si parla di una scelta obbligata, vista la presenza del touchpad, ma forse avrei preferito una batteria integrata.
Conclusioni & Prezzo
Tirando le somme, questa Rapoo K2600 è un jolly da poter portare praticamente ovunque: dall’ufficio dove vi sarà garantita comodità e silenziosità, fino a casa dove avrete un dispositivo adatto a tutte le esigenze. Certo, si parla sicuramente di una tastiera da scrittura quindi non adatta a operazioni più complicate come l’editing o il gaming: per quello però, vi basterà aggiungere un mouse da gaming wireless!
Come detto poi, il prezzo è abbastanza concorrenziale e si aggira attorno ai 35/40 euro su Amazon Italia, e se avete anche un account Amazon Prime avrete diritto a spedizione gratuita e veloce! Ma vediamo più brevemente un riassunto dei punti a favore e sfavore di questa Rapoo K2600:
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
[amazon box =”B01MDV5K97,B01N1HXND8,B01N0VIWQP” image_size=large]