Vi basta un semplice cavetto per cambiare completamente l’esperienza d’uso del vostro smartphone, e proiettare il suo schermo sul vostro display 4K a 60Hz, ma ovviamente non è per tutti! Avrete bisogno non solo di questo cavo adattatore HDMI Spigen, ma anche di uno smartphone con una USB Type-C 3.1 con la quale non dovrete usare una alimentazione esterna, ne avrete necessità di installare software o quant’altro!
Questo è possibile grazie alla su a funzionalità Plug & Play ma, come detto, non tutti gli smartphone sono compatibili. In genere potranno utilizzare questo cavo quasi tutti gli smartphone di ultima generazione (dal 2018 in poi) di fascia medio-alta, ma prima vediamo il cavo più da vicino:
Adattatore HDMI Spigen
Quello che vi arriverà a casa non è altro che un piccolo cavo di circa 10 cm in color grigio satinato ed allumino. Su entrambi i connettori si vede subito il logo Spigen, una brand che ormai conosciamo molto bene e che garantisce buona qualità con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Da un lato l’estremità di questo cavo adattatore – denominato CA25708 – è terminato da un ingresso HDMI 2.0 che, come sappiamo, sarà in grado di “trasportare” sia il segnale video che il segnale audio direttamente al nostro schermo ed al suo impianto audio.
Per la precisione, tramite lo standard HDMI 2.0 sarà possibile godere di contenuti fino alla risoluzione 4K UltraHD a 60Hz (per quanto riguarda il refresh rate), perfetta dunque per qualunque contenuto multimediale, sia esso un video, delle foto oppure un videogioco.
Dall’altro lato invece, il nostro adattatore HDMI Spigen termina con un ingresso USB Type-C 3.1, ovvero con uno degli standard attualmente più veloci per la trasmissione dati. Proprio grazie a questa velocità sarà potenzialmente possibile godere di contenuti in 4K fluidi e senza intoppi!
Ma rimane da rispondere alla domanda delle domande: questo adattatore HDMI di Spigen è compatibile con il mio smartphone? Come già accennato per usufruire di questo cavo senza un’alimentazione esterna che “aiuti” il cavo a trasportare il segnale video, sarà necessario utilizzare uno smartphone con ingresso USB-C di ultima generazione.
Lo standard USB Type-C 3.1 infatti, consente agli smartphone di ultima generazione di alimentare il cavo HDMI di modo da poter trasferire il segnale audio/video sul vostro monitor. Insomma, senza uno smartphone del genere, il cavo non funzionerà e vi troverete con un display nero davanti.
In generale molti degli smartphone top di gamma del 2018 – e quelli che sono venuti di seguito – sono compatibili con questo standard. Tuttavia è sempre bene fare una ricerca veloce su Google prima di acquistare questo cavo.
Ad esempio io non ho potuto testare questo adattatore con il mio OnePlus 6T, poiché questo dispositivo – seppur recente e di fascia alta – garantisce uno standard inferiore. Ecco dunque una lista che contiene alcuni dei dispositivi che supportano lo standard USB-C 3.1:
- Samsung Galaxy S10, S10 Plus, S10e, S9, S9 Plus, S8, S8 Plus, Note 9, Note 8, A8, A8 Plus, A6, A7 2018
- Huawei P20, P20 Pro, Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X, Mate 20 RS, Mate 20
- Google Pixel/2, 2XL, 3/3XL
- OnePlus 7, iPad 2018, Macbook..
Insomma, l’unica pecca è proprio quella di dover avere uno smartphone recente e relativamente costoso rispetto alla media, il che è un peccato perché avrebbero potuto dare la possibilità di alimentare esternamente questo cavo – magari con un semplice caricabatterie per smartphone – in modo da renderlo utilizzabile da tutti.
Tralasciando questo però, il cavo adattatore HDMI di Spigen ha funzionato in maniera impeccabile e senza problemi. Nel caso abbiate un dispositivo Samsung recente inoltre, una volta collegato il cavo vi sarà chiesto se vorrete usare il sistema ausiliario Samsung Dex anziché effettuare il mirroring dello schermo.
Acquistalo su Amazon
[amazon box=”B07NZMYJ6Z” description_length=50]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook oppure lascia un commento qui in basso e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.