Amazfit negli anni si è imposto sempre più come uno dei migliori brand per quanto riguarda Smartwatch e Smartband. Con il nuovo anno, il marchio cinese ha lanciato sul mercato la nuova serie 4 ovvero la Line-up di nuovi smartwatch. Fra questi vi è anche il nuovo GTS 4 Mini. Durante le ultime settimane, tale orologio smart è stato mio compagno di vita quotidiana. Di seguito trovate tutti i dettagli sulla mia esperienza con Amazfit GTS 4 Mini.
Confezione
La confezione di questo GTS 4 mini si presenta in colorazione nera. Al suo interno troviamo lo smartwatch accompagnato dal caricabatterie magnetico e dai soliti manuali distruzione.
Design
Esteticamente questo orologio Smart targato Amazfit è davvero molto interessante. Il cinturino è realizzato in TPU morbido che si adatta perfettamente al polso e non reca alcun tipo di problema alla pelle. La cassa, costruita in acciaio e completamente in colorazione metallizzata è molto bella da vedere e sul polso tramette una sensazione di eleganza e raffinatezza.
Le dimensioni dello smartwatch, come si evince anche dal nome stesso, sono davvero ridotte e si addice per lo più a polsi più sottili e delicati.
Nella parte inferiore della cassa sono collocati i PIN magnetici per la ricarica e i sensori per il rilevamento del battito cardiaco. La sensazione durante l’utilizzo è di avere sul polso un orologio ben costruito e resistente anche se leggero e poco ingombrante.
Display
Il display montato su questo orologio targato Amazfit è un AMOLED da 1.64” di diagonale. I colori sono ben bilanciati così come la luminosità. Sotto la luce diretta del sole non si fa difficoltà a vedere cosa sia presente sullo schermo. L’unico neo che ho riscontrato durante i miei test riguarda indirettamente anche il display; difatti, nonostante il bilanciamento automatico della luminosità abilitato, ho trovato più volte tale settaggio rimosso e la luminosità al minimo. Comunque sicuramente tale problema verrà fixato mediante qualche aggiornamento futuro.
Funzionamento e App
Analizzando le prestazioni, il GTS 4 Mini si è rivelato affidabile in tutti gli ambiti. Durante l’utilizzo quotidiano il dispositivo rileva sempre le notifiche e le chiamate. Quando si ruota il polso lo smartwatch si accende 9 volte su 10. Le rilevazioni per quanto riguarda battito cardiaco, ossigenazione del segue e passi sono nettamente migliorati rispetto al passato e i dati sono di gran lunga più affidabili. L’interfaccia di utilizzo è molto intuitiva e facile da utilizzare.
Bene anche le rilevazioni di sonno e attività sportiva. I parametri rilevati sono affidabili e raramente sballati; l’unico neo riguarda il rilevamento della saturazione. In effetti, lo smartwatch fa non poca fatica nel rilevamento di tale parametro e oltre questo i risultati non sono sempre affidabili. Da rivedere.
L’applicazione è la classica Zepp già vista per i precedenti modelli del marchio. Mediante quest’ultima è possibile controllare in tutto e per tutto lo smartwatch e le sue impostazioni. Da qui infatti è possibile abilitare la ricezione delle notifiche, la gestione delle chiamate e l’integrazione di Alexa come assistente vocale.
Sempre mediante l’app è possibile poi accedere all’apposito store dedicato ai quadranti che diventa sempre più ricco di alternative, sia gratis che non, con il passare degli anni.
Batteria
Per quanto riguarda l’autonomia, con un utilizzo classico si arriva a toccare anche la settimana di utilizzo continuo senza troppi problemi; la situazione cambia quando si utilizza lo Smartwatch al massimo delle sue potenzialità. Con il rilevamento costante dei parametri, le notifiche abilitate e la luminosità al massimo, sono riuscito ad utilizzare lo smartwatch per 3 giorni senza dover fruire del caricabatterie. Se si abilitano le funzionalità per l’allenamento la batteria tende a scendere ancora più velocemente. Il caricabatterie magnetico che si trova in confezione porta la carica del dispositivo da 0 a 100 in circa 1 ora.
Prezzo e conclusioni
Traendo le conclusioni, Amazfit GTS 4 Mini è uno smartwatch completo, affidabile e adatto a tutti i tipi di utilizzo. Per dimensioni e design risulta la perfetta scelta per chi ha un polso sottile e delicato.
Il prezzo di partenza è di 99€ che per uno smartwatch del genere sono più che adeguati. Se si trova in offerta sotto i 90€ è da prendere assolutamente.