Negli ultimi giorni vi abbiamo già parlato di alcuni prodotti Anker, definendo la loro qualità e avanzata tecnologia, come ad esempio questi alimentatori da parete, che hanno introdotto – per primi in assoluto sul mercato italiano – la tecnologia Quick Charge 3.0 a un prezzo davvero interessante:
Leggi anche: Recensione Anker PowerPort+ 1: ricarica rapida ad alti livelli
Leggi anche: Recensione Anker PowerPort 5: ricarichiamo in gruppo!
Oggi parleremo invece di Anker PowerDrive+ 2, un alimentatore da auto che caricherà i vostri dispositivi come se fossero collegati all’alimentatore da parete di casa vostra, mentre vi godrete il vostro viaggio in auto (anche se breve!).
Confezione
La confezione di vendita, in colorazione bianca e grigia, presenta uno stile minimale e curato nei dettagli con il logo dell’azienda americana nella parte frontale e, sui lati, tutte le informazioni per contattare l’assistenza insieme al certificato “Qualcomm Quick Charge“, la vera essenza di questo prodotto.
Sotto il coperchio, in bella vista, l’alimentatore Anker ben sigillato in una bustina opaca. Sollevando poi il doppio vano della confezione, troverete i classici e simpatici libricini illustrativi, in pieno stile Anker. Manca, però, un cavo di alimentazione che supporti la ricarica rapida.
Design ed Ergonomia
Guardando e maneggiando questo Anker PowerDrive+ 2 si ha subito l’impressione di un oggetto robusto, dai materiali ricercati e dalle dimensioni abbastanza compatte. Insomma, vi dimenticherete dei 18 mesi di garanzia.
Merito soprattutto del generoso peso – circa 59g – dovuto alla testa superiore in resistente lega di zinco, al corpo in plastica lucida anti-incendio e alle dimensioni piuttosto ridotte di 4,8 x 3,6 x 7,1 cm, studiate per contenere tanta tecnologia in poco spazio, soprattutto per le auto più compatte o per quelle che hanno un difficile accesso alla porta dell’accendisigari.
In bella vista sulla parte frontale, poi, le due uscite USB (nella versione che io ho provato) che supportano entrambe la ricarica rapida Quick Charge 2.0, certificata Qualcomm.
Infine, nella parte inferiore della testa, un anello LED rosso che da un tocco di stile al caricatore e che ci aiuta a trovare le porte USB anche quando l’abitacolo dell’auto è completamente al buio.
Prestazioni e Funzionamento
I dispositivi compatibili con questa tecnologia (soprattutto i dispositivi Apple per i quali si garantisce una velocità di ricarica massima grazie alla tecnologia Power IQ) si sono caricati fino a circa l’80% nel giro di una passeggiata con l’auto, durata circa mezz’ora.
Ed è proprio questo il suo punto di forza: ricaricare ben due dispositivi (Android o Apple) simultaneamente e con la stessa velocità, senza “spartire” la velocità di ricarica. Essendo poi retrocompatibile, questo dispositivo funzionerà correttamente anche con dispositivi con tecnologia Quick Charge 1.0 oppure con dispositivi non dotati di questa tecnologia, erogando il giusto quantitativo di energia.
Rapporto Qualità/Prezzo
Un’ottima qualità costruttiva unita ad un funzionamento impeccabile ed affidabile, giustificano un prezzo di circa 16€ che, comunque, si mantiene sulla media per questa tipologia di prodotto.
Se invece potete fare a meno di una porta USB ma non potete dire di no alla ricarica rapida Quick Charge 3.0, allora il prezzo si abbasserà addirittura a 14€, più che giusto per una tecnologia portata per la prima volta in Italia proprio da Anker. Sono infine disponibili altre configurazioni che potrete valutare voi stessi dal link d’acquisto qui sotto:
Link all’acquisto: Anker PowerDrive+ 2 da Amazon
Conclusioni
Anker PowerDrive è disponibile in più “taglie” di potenza (12, 24 o 36W), acquistabile con più porte USB (da una fino a tre porte) e con supporto a diverse tecnologie Quick Charge (2.0 oppure, per la prima volta in Italia, 3.0) che rendono questo prodotto adatto ad ogni esigenza e ad ogni tasca.
La mia versione di prova vantava 2 porte USB e tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, che mi è tornato utilissimo per caricare il mio smartphone assieme al tablet (oppure, a detta di Anker stesso, anche il vostro MacBook). Inoltre l’innegabile qualità costruttiva – fondamentale per un oggetto “da tutti i giorni” – e la sua affidabilità, lo rendono un must buy per chi trascorre molto tempo in auto o per chi ha un lungo tragitto casa-lavoro.