Negli scorsi giorni vi abbiamo già parlato di Anker, in particolare recensendo un ottimo caricatore USB a 5 porte utile in ogni evenienza.
Leggi anche| Recensione Anker PowerPort 5: ricarichiamo in gruppo!
Quest’oggi vediamo insieme un altro valido prodotto dell’azienda americana, ovvero l’Anker PowerPort+ 1, il primo del suo genere ad arrivare in Italia in quanto compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0 e precedenti.
Confezione
La confezione di vendita, in colorazione bianca e azzurra, con il logo e il nome del prodotto sulla facciata principale e le varie informazioni dell’azienda sugli altri lati.
Una volta aperto il primo vano, estraiamo tramite l’apposita linguetta il supporto su cui è collocato il caricabatterie, avvolto in parte dalla solita bustina opaca. Oltre ciò, troviamo anche i soliti libricini illustrative con le principali caratteristiche del prodotto.
Design ed ergonomia
L’Anker PowerPort+ 1 presenta dimensioni in linea con i prodotti del suo genere, con 9,3 x 4,7 x 2,6 cm e 64 g di peso.
L’elemento degno di nota, ovviamente, è l’unica porta USB presente sul lato principale del dispositivo. Del resto non c’è molto altro da dire, viste le fattezze di un comune caricabatterie, com’è giusto che sia. Nascosto sotto la scocca e in prossimità della porta USB, poi, è presente un led che notificherà la tipologia di carica in esecuzione.
Prestazioni e funzionamento
Il nostro caricatore da muro dispone di una compatibilità per diversi tipi di voltaggio (AC 100-240 V) e, oltre al suo normale funzionamento, presenta una funzionalità già vista su altri prodotti ma di recente rinnovata e migliorata: la ricarica rapida Quick Charge 3.0 compatibile con i processori Qualcomm più recenti. Ho avuto modo di provare questo tipo di ricarica, in grado di portare la batteria dei dispositivi compatibili fino all’80% di carica in mezz’ora circa, su un dispositivo supportato, ma per lo più ho sfruttato le sue potenzialità su un device compatibile con la versione precedente della ricarica rapida di Qualcomm.
L’Anker PowerPort+ 1, infatti, è retrocompatibile con le prime versioni della tecnologia Quick Charge 1.0 e 2.0, riconosce automaticamente il dispositivo collegato ad esso e decide, di conseguenza, la carica da erogare. In generale, il led ci notificherà con il colore verde se il dispositivo connesso è compatibile con la ricarica rapida in tutte le sue versioni o, altrimenti, con il colore blu indicherà l’esecuzione della ricarica standard.
Rapporto qualità/prezzo
Considerando l’ottima qualità costruttiva e le eccellenti performance in fase di ricarica, il prezzo di 16€ circa risulta adeguato vista la tipologia di prodotto, sopratutto se si pensa che l’Anker PowerPort+ 1 è il primo caricatore con tecnologia Quick Charge 3.0 ad arrivare in Italia.
Link all’acquisto| Anker PowerPort+ 1 da Amazon
Conclusioni
Data la stabilità in fase di erogazione, la capacità di decidere automaticamente il tipo di ricarica compatibile col dispositivo collegato e la solita ottima scelta dei materiali costruttivi, il prodotto realizzato da Anker è attualmente LA scelta da fare se si cerca un caricatore di ultima generazione in grado di compiere adeguatamente il suo dovere.