Il mondo delle cuffie true wireless è pieno di soluzioni adatte a tutte le tasche. Mai come in questo settore, però, nella totalità dei casi il prezzo riflette perfettamente la qualità effettiva del prodotto. E così, tra i tanti brand presenti sul mercato, abbiamo avuto il piacere di provare le Astrotec S80, cuffie di un brand che, sebbene non sia poi molto noto, ha realizzato un prodotto assolutamente valido e riuscito.
Confezione
La confezione di vendita di queste Astrotec S80 risulta tutt’altro che anonima e scontata, con uno stile semplice e accattivante e un contenuto altrettanto interessante. La copertura principale vede una chiusura con magnete con conseguente apertura a libro, la quale nasconde un’ulteriore copertura in plastica opaca trasparente che riporta le principali funzionalità del prodotto. Rimosso anche questo “ostacolo”, vediamo il contenuto organizzato egregiamente negli appositi alloggiamenti.
Nel dettaglio troviamo un pratico borsello per trasportare comodamente le cuffie e annesso cavo , il case contenente proprio le nostre cuffie e, sul fondo, libricini contenenti istruzioni e informazioni relative alla garanzia.
Nel borsello, invece, oltre al cavo di ricarica troviamo un set ben fornito di gommini che, oltre a differenziarsi per dimensioni, sono realizzati anche con materiali differenti. Tale dotazione, infatti, non è assolutamente scontata e, anzi, spesso manca su prodotti della categoria.
Design ed ergonomia
L’accattivante e ben fornita confezione di vendita anticipa degnamente lo stile qualitativo del prodotto. Queste Astrotect S80 vedono un case di ricarica dal look ricercato e sicuramente originale. Il corpo principale presenta un rivestimento in tessuto grigio, mentre il coperchio è realizzato in plastica lucida argentata. Estetica a parte, elementi degni di nota sono l’ingresso per il cavo di ricarica USB Type-C posto a lato e i 3 led, posti al di sotto del tessuto, che segnalano lo stato di carica del case.
Una volta aperto, quest’ultimo rivela le cuffie true wireless collocate negli appositi alloggiamenti contraddistinti, oltre che dalla forma, dalle diciture Left e Right.
Le cuffie sono probabilmente la componente meno accattivante dal punto di vista stilistico, con un design non molto originale che, però, risulta funzionale ed ergonomico. Sul dorso di ognuna trova spazio un piccolo led che segnala lo stato di funzionamento del prodotto e l’intera superficie, sensibile al tocco, consente di interagire con lo smartphone al quale è collegata.
Sebbene esteticamente non le abbia particolarmente apprezzate (de gustibus), nelle giornate trascorse in loro compagnia posso dire di non aver riscontrato problematiche legate a un utilizzo prolungato e variegato. Sia durante le giornate in ufficio che per quelle trascorse in giro, queste Astrotec S80 sono rimaste saldamente alle orecchie senza mostrare segni di cedimento merito, come dicevo, sia della loro forma che della scelta variegata di gommini in confezione.
Funzionalità e prestazioni
Le Astrotec S80 garantiscono un’ottima qualità in fase di riproduzione dei contenuti multimediali più disparati. Sia durante la visione di video che nell’ascolto di brani di vario genere, ho potuto piacevolmente apprezzare la resa chiara e pulita dei 2 piccoli driver posti nelle nostre cuffie true wireless.
Bassi profondi al punto giusto, range sonoro piuttosto ampio e nessun segno di distorsione anche con volume al massimo. La possibilità di scegliere i gommini adatti alle nostre orecchie, poi, unita a un picco di volume piuttosto elevato, consente di essere sufficientemente isolati da tutto ciò che ci circonda e, al contrario, all’esterno la riproduzione dei brani apparirà praticamente impercettibile.
Come anticipato in precedenza, la superficie di entrambe le cuffie è sensibile al tocco, caratteristica che consente di sfruttare una serie di gesture per interagire con il dispositivo al quale siamo collegati. In particolare, abbiamo un comportamento di questo tipo:
- Singolo tap su una cuffia per Play/Pausa;
- Doppio tap sull’auricolare destro per alzare il volume;
- Doppio tap sull’auricolare sinistro per abbassare il volume;
- Pressione prolungata per richiamare Google Assistant.
Autonomia
Buoni anche i risultati ottenuti in termini di autonomia. Personalmente sono riuscito a raggiungere quasi 5 ore di riproduzione con una singola carica, mentre il case è in grado di ricaricare completamente entrambe le cuffie per circa 4 volte. Il tempo di ricarica del case, invece, si assesta attorno alle 2 ore.
Astrotect S80 – Prezzo e conclusioni
Nonostante non avessi particolari aspettative per queste Astrotec S80. posso dire di aver concluso positivamente la mia esperienza con queste ottime cuffie true wireless. L’ottima qualità in fase di riproduzione, la confezione ricca di accessori e le funzionalità offerte durante l’utilizzo mi hanno permesso di godere di un’esperienza utente completa e priva di
Sul sito ufficiale sono disponibili all’acquisto a circa 89$, mentre su Aliexpress, recandovi a questo link, potete trovarle a circa 81€, prezzo sicuramente alto considerando la spietata concorrenza trai produttori della categoria. Approfittando delle giuste offerte, però potrebbe valere decisamente la pena portarsi a casa questo piccolo gioiellino realizzato da Astrotec.