Solitamente chi sceglie di acquistare un portatile lo fa per praticità, cercando un prodotto dotato di una buona portabilità senza, per questo, rinunciare a buone prestazioni.
Quest’oggi vi parleremo dello Zenbook Flip, portatile convertibile realizzato da Asus caratterizzato da assemblaggio premium e specifiche eccellenti.
Recensione Asus Zenbook Flip – Confezione
La confezione di vendita vede il nome e l’immagine del prodotto sulla facciata principale e poco altro sui restanti lati. Al suo interno tutto il suo contenuto è mostrato in bella vista, considerando le sue generose dimensioni.
Troviamo infatti lo Zenbook Flip, la cui tastiera viene protetta da un foglio opaco, nell’alloggiamento principale, mentre negli altri scompartimenti troviamo l’alimentatore da parete adattatore e un accessorio USB in grado di aggiungere una porta Ethernet al dispositivo.
Altro elemento che ho apprezzato particolarmente è la custodia presente anch’essa nella confezione, grazie alla quale ho potuto portare sempre con me lo Zenbook Flip.
Design ed ergonomia
Esteticamente il convertibile realizzato da Asus presenta un look elegante, con un desgin privo di spigoli e scelte stilistiche delicate. La scocca, realizzata interamente in alluminio, vede nella retro dello schermo la scritta Asus in rilievo e in materiali differenti.
Sulla zona inferiore, invece, troviamo dei cerchi in gomma ai 4 angoli, per far aderire bene il prodotto a qualsiasi superficie d’appoggio, 2 speaker posti alle 2 estremità laterali e una presa d’aria che segue tutto il lato lungo del dispositivo.
- Dimensioni: 44 x 26 x 6 cm;
- Peso: 1,3 Kg.
Una volta aperto, l’Asus Zenbook Flip nasconde uno schermo da 13.3 pollici con una cornice piuttosto importante su una superficie, mentre sull’altra vediamo la tastiera, con tasti non molto alti e dall’ottimo feedback, con la possibilità di attivare la retroilluminazione, e il trackpad ben posizionato e dimensionato.
Considerando come il prodotto di Asus si possa utilizzare come tablet, è giusto esaminarlo anche sotto il punto di vista dell’ergonomia. Con un’apertura di quasi 360°, infatti, la tastiera verrà nascosta e Windows entrerà nella Modalità Tablet. A differenza dei convertibili che vedono il display staccarsi del tutto dalla tastiera, qui quest’ultima andrà ad occupare il retro. Nonostante la Modalità Tablet disattivi di fatto la tastiera fisica, premere i tasti quando lo si hai in mano o lo si poggia su qualche superficie potrebbe dar fastidio durante l’utilizzo.
Hardware
Lo Zenbook Flip che ho avuto modo di testare vede specifiche davvero importanti, che conferiscono al prodotto prestazioni elevate per qualsiasi tipo di utilizzo, sempre considerando la tipologia di prodotto.
- CPU: Intel Core i7-7500U;
- GPU: Intel HD Graphics 620;
- RAM: 8 GB;
- Archiviazione: 512 GB SATA3 SSD;
- Display: 13.3 pollici / LCD QHD+ (3200×1800) 60Hz / Touchscreen 72% NTSC;
- Fotocamera: 1.2 MP.
Oltre le caratteristiche sopracitate, sui lati dello Zenbook Flip abbiamo ulteriori componentistiche e porte.
- 2 porte USB 3.0;
- 1 porta USB Type-C;
- 1 porta HDMI;
- 1 lettore di schede SD;
- Bilanciere del volume;
- Tasto accensione/spegnimento.
Il processore di ultima generazione garantisce un’eccellente capacità di calcolo, con un tempo di esecuzione delle operazioni e dei caricamenti veramente ridotto all’osso. Sony Vegas, ad esempio, si aprirà in circa 5 secondi, stessa cosa avviene con Photoshop.
L’ottimo quantitativo di RAM a disposizione, poi, consente un multitasking davvero soddisfacente. Ho avuto modo di testarlo a dovere lasciando aperti Adobe Photoshop, Sony Vegas e ben 7 schede di Chrome aperte, riuscendo comunque a navigare in modo fluido e senza rallentamenti e/o incertezze.
L’alta velocità riscontrabile nell’apertura dei programmi e nello stesso avvio di Windows, che impiegherà anche qui circa 5 secondi per portarci alla schermata di login, è chiaramente dovuta anche all’SSD da 512 GB equipaggiato sul dispositivo.
Display
Uno dei punti di forza di questo Zenbook Flip e proprio il pannello da 13.3 pollici che troviamo a bordo. Questo, infatti, presenta una risoluzione altissima di QHD+ che, su un prodotto di queste dimensioni, si traduce in una visualizzazione dei contenuti completa e dettagliata.
Gli elementi dell’interfaccia vengono inizialmente mostrati con dimensioni piuttosto generose, ma come vedremo dopo nelle impostazioni è possibile regolare il tutto per sfruttare al meglio l’elevata risoluzione. La possibilità di utilizzarlo anche con i controllo touch, a prescindere se è attiva o meno la Modalità Tablet, permette di rendere più rapide operazioni che magari, in assenza di un mouse, potrebbero risultare scomode utilizzando il trackpad.
La visualizzazione di immagini e video soddisfa, con colori correttamente bilanciati e dettagli ben definiti. Per quanto riguarda i video, poi, anche con filmati in 4k abbiamo una fluidità impeccabile e nessun rallentamento.
Altro vantaggio è la possibilità di decidere le dimensioni degli elementi visualizzati a schermo. Recandoci nelle Impostazioni schermo, infatti, sotto la voce Ridimensionamento e Layout vediamo la voce Modifica le impostazioni
Software e prestazioni
A bordo dello Zenbook Flip troviamo Windows 10 Home a 64 bit. Inutile soffermarmi troppo su sistema operativo, considerando come rimane lo stesso presente anche su portatili e PC fissi. Alla luce delle importanti specifiche, la navigazione e la fruizione dei servizi offerti avviene senza alcun problema.
Tra i servizi offerti troviamo l’applicazione di Dropbox che, se utilizzata sul device Asus, offre 25 GB gratuiti per 6 mesi. Abbiamo poi una sezione apposita, denominata Asus GiftBox, che racchiude tutte le promozioni dedicate agli utenti dello Zenbook Flip,
Personalmente ho avuto modo di utilizzarlo in modo massiccio, portandolo con me a Berlino per l’evento Honor al quale ho assistito. Inutile dire che le dimensioni estremamente compatte, a custodia fornita in confezione e le alte prestazioni mi hanno permesso di scrivere in ogni situazione e addirittura di montare video in 1080p con tempi di rendering eccellenti.
Per darvi un’idea dell’ottima portabilità e della comodità che da essa scaturisce, mio viaggio in aereo non ho avuto alcun problema di spazio, né di autonomia, né tanto meno problemi in aeroporto, considerando che molte compagnie di linea ammettono un portatile a bordo gratuitamente come bagaglio aggiuntivo.
I test benchmark da noi effettuati non fanno che confermare le alte prestazioni e la qualità che abbiamo potuto riscontrare nell’utilizzo quotidiano, fatto di svago e lavoro.
Oltre questo, ho avuto modo di giocare qualche sessione di Rocket League, collegando un controller esterno al dispositivo Asus. Impostando la risoluzione 1366 x 768 e lasciando tutti i settaggi ad alto, ho potuto tranquillamente giocare in partite online 3 vs 3 senza cali di frame, rimanendo intorno ai 30 fps.
Non dimentichiamoci poi la possibilità di sfruttare questo Asus Zenbook Flip come un tablet che, nonostante possa risultare scomodo per la tastiera sul retro come anticipato in precedenza, fornisce comunque un valore aggiunto al prodotto. Il touch appare reattivo, con 10 punti di pressione molto precisi.
Batteria
Anche per quanto riguarda l’autonomia abbiamo risultati eccellenti. Con un uso standard, fatto di navigazione in rete, scrittura e visione di alcuni video si riesce tranquillamente ad arrivare a circa 9-10 ore di utilizzo.
Dunque, con un uso consapevole fatto di pause, spegnimento del WiFi nel caso in cui non lo si utilizzi e regolazione corretta della luminosità dello schermo a seconda delle situazioni si riesce ad arrivare senza problemi a un’intera giornata.
Prezzo e conclusioni
Alla luce delle specifiche e delle prestazioni elevate, è lecito aspettarsi un prezzo piuttosto alto. Asus Zenbook Flip è disponibile in 3 varianti, a seconda della dotazione. Quella in nostro possesso, ovvero il modello top di quelli prodotti, è disponibile a prezzi che si aggirano attorno ai 900-1000€.
Appare chiaro come il prodotto realizzato da Asus abbia un target specifico, fatto di utenti che cercano un dispositivo dall’eccellente portabilità senza, per questo, rinunciare alle performance.
Che siate blogger, creativi, programmatori o giocatori occasionali, questo piccolo grande gioiellino riuscirà a soddisfare ogni vostra richiesta.