Non molto tempo fa vi abbiamo già parlato di Avantek, azienda operante nel settore della tecnologia realizzando dispositivi delle categorie più disparate.
Quest’oggi vi parliamo di queste ottime cuffie, le Avantek AudioMX HS-11B, dedicate ai gamers in cerca di un prodotto di qualità senza dover per forza sborsare un patrimonio.
Confezione
La confezione di vendita si presenta in colorazione nera, con la sagoma del prodotto in rilievo e argentata. Non troviamo informazioni relative al contenuto, ma solo i contatti dell’azienda.
Aperto il coperchio, al suo interno troviamo il nostro Gaming Headset, collocato in un apposito alloggiamento in plastica, un manuale di istruzioni e un CD contenente driver e software per la gestione dell’audio.
Design ed ergonomia
Le HS-11B presentano un look semplice e accattivante, con un archetto elastico in grado di adattarsi senza problemi alla dimensione della vostra testa. A protezione di quest’ultimo, poi, c’è un ulteriore archetto in plastica che va a ricongiungersi con i padiglioni, ricoperti nella parte interna da un morbido cuscinetto in finta pelle.
Nel padiglione sinistro troviamo un microfono a scomparsa. Una volta sfilato, potrà essere adattato e direzionato nella posizione che più ci aggrada. Su quest’ultimo e nella parte esterna dei padiglioni troviamo una serie di led arancioni che conferiscono un valore aggiunto al comparto estetico del prodotto.
L’accensione di questi led, gestita individualmente, è destinata a un modulo presente lungo il cavo a poca distanza dalle cuffie. Tale componente, a mio parere un po’ troppo ingombrante, troviamo una rotella adibita al controllo del volume e 2 tasti riservati all’accensione/spegnimento dei led. Il cavo poi, è lungo circa 2.2 metri ed è ricoperto da un tessuto nero intrecciato
Hardware e prestazioni
Le cuffie da Gaming realizzate da AudioMX presentano specifiche in linea con i prodotti della medesima categoria a questa fascia di prezzo.
Speaker
- Diametro del driver: Ø 50 mm
- Impedenza: 32 Ω
- Risposta in frequenza: 20~20.000 Hz
- Sensibilità: 105±3 dB
Microfono
- Dimensioni: Ø 4.0 x 1.3 mm
- Direzione: Mono-direzionale
- Impedenza: ≤2.2 kΩ
- Sensibilità: -47±3 dB
Alla luce delle specifiche tecniche, le HS-11B forniscono un ottimo risultato in fase di riproduzione, con un audio pulito e potente. Grazie alla possibilità di controllare il volume sia dal PC che dal controller delle cuffie, l’esperienza uditiva risulterà ancor più immersiva e personalizzabile.
Scendendo nel particolare, i bassi risultano ben equilibrati e non troppo invasivi, mentre i toni alti mi sono sembrati leggermente confusi e non chiaramente definiti, ma sono dettagli che non hanno minimamente penalizzato l’esperienza finale.
Rapporto qualità/prezzo
Il prezzo al quale potete trovare queste cuffie, di 57€ circa, l’ho trovato competitivo anche rispetto a modelli di case ben più conosciute nella stessa fascia di prezzo.
[offerta id=”209727″]
Conclusioni
Guardando al panorama dei dispositivi dedicati all’ambito gaming, Avantek sicuramente non è il primo brand al quale si va a guardare. Ho notato, però, che a questa fascia di prezzo troviamo cuffie di marche ben più blasonate della medesima qualità se non inferiori.
Sul piano costruttivo, nonostante le HS-11B risultino comode e robuste, sicuramente è possibile trovare di meglio, ma se il budget a vostra disposizione non è particolarmente elevato, il prodotto appartenente alla serie AudioMX è una delle scelte migliori tra i dispositivi della categoria.