La EasySMX punta ad essere la prima scelta dei gamer facendo perno su prodotti dall’intrigante rapporto qualità/prezzo. Il mouse da gaming BD-01 ne è un perfetto esempio ed offre un buon sistema di personalizzazione software ed una “artigianale” taratura del peso simpatica ed interessante.
Design ed ergonomia
Il mouse BD-01 di EasySMX si presenta in versione bicolore: nero con dorsale effetto mimetico militare. La forma è ben realizzata ed è stato compiuto un ottimo lavoro in termini di ergonomia, difatti si adatta perfettamente alla presa e risulta comodo l’utilizzo. Il grip è aumentato da inserti gommati su ambo i lati.
Il posizionamento dei tasti è strategico e non si riscontrano problemi a raggiungerli tutti, anche se evidenziamo che il mouse non è adatto ai mancini, in particolare per la coppia di tasti messi al limite del tasto sinistro e la coppia di frecce sul lato. Il mouse è interamente costruito in policarbonato ed è leggerissimo, appena 79 g, escludendo il cavo USB telato.
Si potrebbe pensare che il BD-01 sia addirittura troppo leggero ed infatti la EasySMX ha ben pensato di aggiungere in confezione una scatolina contenente un set di 4 pesetti (di cui 3 da 10 g ed 1 da 5 g) da inserire a nostro piacimento in un vano estraibile dal retro del mouse. Una soluzione utile che permette di calibrare la tara del dispositivo nel modo più affine alle nostre esigenze di gioco.
Il BD-01 tutto sommato è ben costruito anche se mostra il suo carattere cheap sulla qualità dei tasti.
Prestazioni e funzionamento
Il mouse BD-01 sul campo si comporta egregiamente, parliamo di un puntatore laser preciso ed affidabile con una sensibilità di movimento modificabile grazie ai 4 livelli di DPI (400/ 1600/5000/8200) distinguibili dalla differente retroilluminazione del tasto dorsale preposto. Un ulteriore punto a favore è la sconfinata personalizzazione attuabile mediante il software installabile via PC grazie al mini-CD presente in confezione.
Il programma, tradotto anche in lingua italiana, permette di modificare completamente la mappatura dei tasti a nostro piacimento e di salvarli in 5 preset da cui attingere rapidamente. Il dispositivo è perfettamente compatibile con i computer che eseguono Win XP /Vista / 7/8 / 8.1 / 10 e con Mac OS.
Il BD-01 di EasySMX è acquistabile su Amazon al prezzo di 21.99 €, una cifra congrua ad un prodotto valido e che consigliamo anche se una maggiore qualità costruttiva, in particolare sull’assemblaggio dei tasti, l’avrebbero reso un best buy.
[amazon box=”B07F25W5NL”]