Fra i dispositivi che stanno spopolando sempre più vi sono anche gli smartwatch. Questi, disponibili per tutti i gusti e per tutte le tasche, vengono acquistati e indossati da un numero di utenti sempre maggiore. Fra i vari smartwatch economici presenti sul mercato, è entrato in gioco anche il nuovo BlitzWolf BW-AT1. Questo dispositivo smart, che ho avuto modo di provare, mi ha davvero convinto; è infatti riuscito a garantire buone prestazioni al giusto prezzo. Per scoprire di cosa sto parlando, non dovrete fare altro che continuare a leggere questo articolo.
Confezione
La confezione del BlitzWolf BW-AT1 si presenta in colorazione bianca e verde. Al suo interno troviamo, oltre all’orologio smart, i vari libretti per le istruzioni ed il caricabatterie magnetico con presa USB.
Design
Questo smartwatch targato BlitzWolf è dotato di un design semplice e poco appariscente, nonostante ciò al polso fa la sua figura. La cassa, realizzata in metallo e resistente all’acqua (dotata di certificazione IP68), presenta sul lato destro un unico tasto che consente di accendere e spegnere il dispositivo. Nella parte inferiore della scocca troviamo il sensore per il battito cardiaco e i PIN per collegare il caricabatterie magnetico.
Il cinturino, realizzato in TPU morbido e dalla superficie zigrinata, si adatta perfettamente alla forma del polso senza far sudare o irritare la cute. La chiusura di tale cinturino risulta molto salda e difficile da aprire.
L’orologio smart pesa in totale 50g; questo peso, alla lunga, sul polso si fa sentire, ma nulla di eclatante. In termini di dimensioni, tale smartwatch non è esageratamente grande e si adatta ad ogni tipologia di polso.
Display
Il display montato su questo BlitzWolf BW-AT1 è un IPS touch da 1,3 pollici ad alta risoluzione. Quest’ultimo offre una visione chiara e nitida sotto qualsiasi fonte di luce. I comandi touch funzionano davvero molto bene e difficilmente il dispositivo non rileva il comando impartito. Molto comoda la possibilità di poter gestire l’illuminazione dello schermo manualmente.
Tenendo premuto per qualche istante sulla schermata principale sarà inoltre possibile modificare il quadrante, potendo scegliere fra tre diverse tipologie di schermata.
Funzionamento
Per quanto concerne il funzionamento di tale dispositivo, questo BlitzWolf BW-AT1 si è dimostrato affidabile e preciso in tutto e per tutto. La schermata principale è davvero ben fatta, riesce infatti a mostrare tutti i principali dati (battiti, passi, calorie). Effettuando uno swipe verso sinistra si accede alle Impostazioni del dispositivo, dove è possibile impostare timer, regolare la luminosità dello schermo, resettare il device oppure spegnerlo. Scorrendo con il dito dall’alto verso il basso invece si accede al centro notifiche che mostra solo le ultime tre ricevute. Facendo invece swipe verso l’alto troviamo il contapassi, seguito dai dati del sonno, battito cardiaco, menu sportivo, pressione sanguigna e ossigenazione del sangue.
Per quanto riguarda le modalità sportive, quelle presenti su tale device sono le seguenti:
- camminata
- corsa
- bicicletta
- corda
- badminton
- basket
- calcio
- nuoto
Una pecca che ho riscontrato nel menu sportivo è il fatto che le varie attività siano presenti in lingua inglese. Per quanto riguarda invece i sensori montati e le rilevazioni offerte da questo smartwatch, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso; ho infatti difficilmente riscontrato, su un orologio di tale fascia di prezzo, rilevazioni così precise e accurate. Anche la gestione delle notifiche non mi è dispiaciuta poiché, nonostante vengano mostrate solo le ultime tre ricevute, la ricezione di queste ultime è costante e difficilmente ne sfugge qualcuna. Molto buona la ricezione delle chiamate che, durante la mia esperienza, sono state segnalate praticamente sempre; peccato per il feedback della vibrazione che è davvero duro, intenso e abbastanza rumoroso.
L’applicazione con cui è possibile collegare questo orologio smart al proprio smartphone è Da Fit, disponibile sia per Android che per iOS. Quest’ultima si presenta con una schermata semplice ed immediata; permette infatti di controllare tutti i dati relativi alle rilevazioni effettuate dallo smartwatch. Inoltre, attraverso tale app, è possibile cambiare le varie impostazioni del dispositivo e impostare quali tipologie di notifiche debbano essere segnalate. Il collegamento fra orologio e smartphone è davvero saldo e, durante la mia esperienza, non si sono mai disaccoppiati.
Batteria
La batteria montata su questo orologio smart è da 280 mAh e si comporta abbastanza bene. Difatti, durante il mio periodo di test, con notifiche sempre accese e rilevamento costante del battito cardiaco, sono riuscito ad arrivare a 6 giorni di utilizzo. Se utilizzato come semplice orologio e con la ricezione sporadica delle notifiche, l’autonomia del dispositivo migliora leggermente. Il caricabatterie in dotazione ricarica la batteria dell’orologio in circa 1 ora e mezza.
Prezzo e conclusioni
Per quanto riguarda il prezzo, questo BlitzWolf BW-AT1 è disponibile all’acquisto da Amazon a soli 29.99€. Tale prezzo è secondo me più che onesto per un dispositivo del genere; questo smartwatch infatti è in grado di offrire ottime rilevazioni grazie ai vari sensori e una buona gestione delle notifiche. A dar manforte a tutto ciò vi è anche un’ottima qualità costruttiva, che rende questo dispositivo uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.