Blue Yeticaster è un bundle contentente il microfono USB Blue Yeti, lo shock-mount Radius III e il braccio snodabile Compass. La combinazione di questi elementi in un unico bundle lo rende il miglior microfono USB per video, YouTube, gamers e Radio.
La qualità dei microfoni Blue Yeti è universalmente riconosciuta: sono dei microfono a condensatore che sono particolarmente indicati per chi cerca una qualità audio superiore, in particolar modo per chi fa podcast o video con voce fuoricampo (voiceover).
CONFEZIONE
All’interno della confezione di vendita, particolarmente grande e realizzata in cartone, troviamo un intero bundle di Blue Microphones: abbiamo infatti un Blue Yeti di colore nero, lo shock-mount Radius III e il braccio snodabile Compass, un cavo USB/micro-USB da 2mt oltre al supporto che va posizionato sulla scrivania.
DESIGN
Il protagonista è ovviamente il Blue Yeti, un microfono a condensatore dotato di tre capsule che consentono una qualità di registrazione superiore e ben quattro modalità di utilizzo. Il pesante corpo in metallo racchiude le delicate capsule ed un filtro pop nella parte superiore: il microfono Blue Yeti ritorna un’impressione assoutamente positiva per i materiali utilizzati e la sua soliditià, sembra essere creato per durare nel tempo e la sensazione che si ha a tenerlo in mano o guardarlo è di essere in possesso di un prodotto premium.
MONTAGGIO
Montare il braccio Compass è semplicissimo: basta prima andare a posizionare il supporto sotto la scrivania, avendo cura di applicare la forza necessaria a sostenere il peso del braccio, del mount e del Blue Yeti.
Una volta applicato il supporto montiamo sopra il braccio Compass, che è dotato di tre giunti a molla con cui possiamo posizionare il nostro microfono.
Ruotando in senso orario i giunti si applica più forza, consentendo piccoli micro-aggiustamenti alla posizione del microfono, mentre ruotando in senso antiorario li liberiamo, consentendo di spostarci lungo l’asse senza alcuna inerzia. Il Blue Yeti del bundle Yeticaster va montato direttamente sullo shock-mount Radius III, un supporto realizzato in metallo e dotato di elastici che smorzano qualsiasi tipo di vibrazione del braccio, così da impedire che le capsule del microfono catturino vibrazioni estranee alla nostra voce.
UTILIZZO
Utilizzare il bundle Blue Yeticaster è davvero semplicissimo: basta infatti collegare il cavo micro-USB sotto il Blue Yeti e collegarlo al nostro computer o alla scheda audio esterna. Non c’è bisogno di nessun particolare tipo di software: grazie alla tecnologia Plug-and-Play, il microfono Blue Yeti viene immediatamente riconosciuto dal computer ed è pronto per essere utilizzato. Possiamo poi utilizzare il nostro programma preferito per poter cominciare a registrare audio di qualità superiore, oppure dei programmi che ci consentono lo streaming audio e video se ad esempio produciamo podcast audio o abbiamo una web radio.
Sulla parte frontale del Blue Yeti è presente il pulsante per mutarlo e il regolatore del volume delle cuffie: è possibile collegare delle cuffie audio all’ingresso posto nella parte inferiore del Blue Yeti per avere un monitor audio di ciò che viene registrato. Specialmente per chi lavora in radio o per i podcast, avere un input audio immediato di ciò che si sta registrando è fondamentale: spesso infatti, quando colleghiamo microfoni al computer ed utilizziamo monitor esterni, c’è un fastidioso ritardo che può variare da pochi millisecondi ad intere frazioni di secondo, rendendo difficile concentrarsi su ciò che si dice. In questo caso l’output audio è diretto e senza ritardi.
Nella parte posteriore del Blue Yeti troviamo il regolatore del Gain e il selezionatore di modalità (Pattern): possiamo utilizzare il bundle Blue Yeticaster in quattro differenti modalità, ognuno con i suoi vantaggi.
La prima modalità è quella Stereo, dove il nostro suono verrà captato contemporaneamente da più capsule interne e miscelato su due canali mono differenti: in questo caso vi raccomandiamo di fare attenzione alla vostra posizione rispetto al microfono, dato che l’effetto stereo è molto sensibile all’angolo di inclinazione e posizionamento orizzontale della sorgente sonora.
La seconda modalità di funzionamento è quella cardiode: chi utilizza microfono tipo shotgun saprà già che questa modalità registra con maggiore enfasi fonti sonore che provengono dalla parte frontale del microfono, quasi a cono, con una sensibilità inferiore per l’audio proveniente dai lati e dalla parte posteriore. Questa è la mia modalità preferita di registrazione, ottimale quando si ha il microfono di fronte a noi.
La terza modalità è quella omni-direzionale, utile se ad esempio abbiamo più interlocutori e fonti sonore, ad esempio se stiamo registrando una jam session o un podcast con tanti ospiti: in questo caso il suono proviene in egual misura da tutte le direzioni, compresi eventuali rumori ambientali.
La quarta modalità è di nicchia ma comunque non da sottovalutare: è infatti possibile attivarla in particolare quando si fanno delle interviste, in cui il nostro interlocutore è di fronte a noi, posizionando il microfono Blue Yeti a metà strada. In questo modo infatti verrà registrato l’audio proveniente dalla parte frontale e posteriore del microfono, utile appunto per interviste in radio o durante un podcast.
CONCLUSIONI E PREZZO
Il bundle Blue Yeticaster comprendente Blue Yeti, il braccio Compass e lo shock-mount Radius III è uno dei migliori bundle che possiate acquistare per rapporto qualità/prezzo. Con all’interno uno dei migliori microfoni USB al mondo, il costo per l’acquisto dei singoli componenti del bundle è superiore, pertanto se siete intenzionati ad una soluzione del genere potete risparmiare qualcosina e portare a casa un prodotto di ottima qualità, dal microfono al supporto per scrivanie.
L’unico appunto che mi sento di fare è che avrei preferito ci fosse, all’interno della confezione, anche un normale stand per il Blue Yeti da utilizzare come supporto da scrivania, ma è possibile acquistarlo a parte. Questo bundle è dedicato in particolare, secondo me, a chi per lavoro ha bisogno di un microfono di qualità: radio, web radio, voce fuoricampo, streamers professionisti come gamers, YouTubers, musicisti. La qualità dei componenti è davvero alta, in particolare la voce, che cambia assolutamente rispetto a soluzioni più economiche, come mostrato anche nella video-recensione sul nostro canale YouTube in cui vi facciamo anche sentire la notevole differenza tra questo Blue Yeti e un classico microfono lavalier.
Potete acquistare il bundle Blue Yeticaster su Amazon: se ci tenete alla qualità audio è un acquisto obbligatorio, e una volta provato un Blue Yeti non si torna più indietro. Solitamente potete trovarlo intorno ai 200€, ma qualche volta si trova in offerta anche a meno: se consideriamo che il solo Blue Yeti costa circa 120-130€, il bundle diventa davvero conveniente.