Nel mondo della tecnologia esiste un settore sempre in crescita soprannominato business in cui è possibile trovare dei NAS, conosciuti come Network Attached Storage, i quali consentono agli utenti (o in questo caso ai dipendenti) di accedere e condividere memoria derivante dall’utilizzo di uno o più dischi rigidi. Proprio perché utilizzati in contesti come quelli aziendali, i NAS per il business devono disporre di alte prestazioni e garantire affidabilità e trasparenza. Il NAS Buffalo TeraStation WS5220DN6 che abbiamo provato rispecchia – quasi a pieno – queste caratteristiche.
Confezione
La confezione con cui questo Buffalo TeraStation WS5220DN6 ci è stato spedito è presumibilmente la stessa di vendita. Un dettaglio davvero molto gradito sono le maniglie laterali per trasportare il packaging in maniera più sicura. Al suo interno troviamo:
- Buffalo TeraStation WS5220DN6
- Cavo ethernet
- Scheda SD da 16 GB per il backup
- Cavo di alimentazione di tipo C (presa italiana)
- Cavo di alimentazione di tipo G (presa britannica)
- Fascetta organizza-cavi
- Manualistica
Design
Esteticamente, questo Buffalo TeraStation WS5220DN6 non è niente male! Per la maggior parte della superficie del NAS troviamo un rivestimento in metallo: nero opaco sui lati e grigio satinato sulla facciata anteriore.
La parte frontale, inoltre, è caratterizzata da un piccolo display che indica le informazioni relative a: ora, data, stato del NAS e velocità di connessione delle porte. Sopra il display troviamo alcuni LED relativi alle 3 porte LAN e a messaggi informativi e di errore; mentre ai lati troviamo il tasto di accensione e i tasti per cambiare le informazioni sul display. Subito sotto è presente una feritoia in plastica da cui è possibile accedere agli Hard Disk.
Per quanto riguarda la parte posteriore, troviamo l’entrata per l’alimentazione, una ventola da 90 mm e varie porte.
Scheda tecnica
Arriviamo a quello che possiamo definire il cuore della macchina.
Componenti
- CPU: Intel Atom C3338 (Dual-Core da 1.5 GHz, in boost fino a 2.2 GHz)
- RAM: 8 GB DDR4
- Drives: 2 x 3.5″ SATA 6 GB/s (nel nostro caso due Seagate IronWolf da 4 TB)
- Display: 0.96″ LCD retroilluminato
Porte e input
- Porte USB 3.0: 2 x USB 3.0 Type-A
- Uscita video: 1 x VGA
- Porte LAN: 1 x 10 Gbps, 2 x 1000 Mbps
- Ventola: 1 x 90 mm
Consumi
- Alimentazione: 85 W AC adapter, 100 – 240 V
- Consumo medio: 30.7 W (durante i trasferimenti di dati) / 25.5 W (in attività) / 6.1 W (in standby)
Altre specifiche
- Peso: 4.71 Kg
- Dimensioni: 231 x 170 x 170 mm
- Ambiente operativo: 0 ~ 40˚C
Prestazioni
Dopo aver messo sotto torchio questo Buffalo TeraStation WS5220DN6, è emerso che il processore garantisce buone performance sebbene ogni tanto si presentino delle incertezze. Vi ricordiamo che la CPU è una Intel Atom C3338, presentata durante il Q1 del 2017, ed è sviluppata appositamente per i NAS. Questo tipo di incertezze si verificano quando andiamo ad eseguire delle operazioni tramite controllo remoto o quando andiamo a gestire il download e l’installazione degli update di Windows.
Per quanto riguarda la RAM, nulla da segnalare: gli 8 GB DDR4 presenti permettono di eseguire qualsiasi operazione senza nessuna preoccupazione.
Le temperature generali non superano mai i 40°C grazie alla ventola da 90 mm, abbastanza silenziosa ma che si fa sentire quando il sistema lavora a pieno regime, raggiungendo i 2500 RPM.
Ciò che stupisce è lo storage, ovvero la funzione primaria per cui questo Buffalo TeraStation WS5220DN è concepito. Dati alla mano, è possibile trasferire file multimediali dalle dimensioni di circa 100 MB in qualche secondo. Ovviamente, ciò dipende anche dalla vostra connessione Internet: nel nostro caso siamo provvisti di fibra a 100 Mbps, con il NAS collegato alla rete tramite la porta LAN da 10 Gbps.
Software
Sistema operativo e funzionalità
Sul Buffalo TeraStation WS5220DN6 è installato Windows Storage Server 2016, ovvero l’ultima versione dell’OS dedicato alla gestione di NAS di casa Microsoft.
Si tratta sostanzialmente una versione di Windows 10 per desktop, privata dei vari bloatware e applicazioni di sistema non consone, che permette di gestire in maniera discreta gli apparecchi su cui è installato. Le aspettative non erano altissime, infatti il sistema non sempre gira in maniera fluida.
All’avvio verrà automaticamente aperta l’applicazione Server Manager. Si tratta dell’interfaccia principale con cui andare ad eseguire operazioni e controlli del dispositivo. Da qui è possibile, per esempio, andare a creare una cartella condivisa, ovvero quella directory in cui potrete spostare i vostri file ed effettuare operazioni di storage.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a prendere visione del manuale d’istruzioni di questo Buffalo TeraStation WS5220DN6, dove il tutto viene spiegato alla perfezione.
Tra gli altri programmi che ci permettono di gestire al meglio questo NAS, troviamo:
- Buffalo Dashboard, che ci permette di controllare le performance, i consumi e i livelli di carico;
- RAID Builder, il quale consente di collegare i due dischi rigidi in modo tale che appaiano come un unico volume di memorizzazione, per aumentare performance e sicurezza nel caso di anomalie;
- Display Settings, che fa scegliere cosa mostrare sul display del NAS (data e ora, utilizzo dei dischi, stato delle porte, ecc.).
Non si tratta dunque di un NAS che funge da Media Server come lo è stato il QNAP TS-435B, volto più all’utilizzo casalingo.
Per la prima configurazione e la gestione remota del dispositivo è necessario l’utilizzo di NAS Navigator 2, programma che ci permette di individuare il Buffalo TeraStation WS5220DN6 e di visualizzare informazioni principali e relative all’indirizzo IP.
- VISITA | Pagina di download Buffalo
Una volta connesso il NAS alla rete, basterà avviare il programma affinché questo lo individui e ci permetta di configurarlo.
Inoltre, questo software è molto utile perché invia delle notifiche in base alle operazioni del NAS. Se, per esempio, si è presentato un errore, riceveremo una notifica con tutte le informazioni direttamente sul PC. Comodo no?
Conclusioni e altre recensioni utili
Il Buffalo TeraStation WS5220DN6 è in vendita per un costo di circa €1.250, sebbene non sia ancora presente su Amazon vi rimandiamo al sito ufficiale di Buffalo che vi permette di trovare il rivenditore più vicino.
- VISITA | Buffalo Technology – Dove acquistare
Si tratta di un prezzo giustificabile per il contesto aziendale, ma decisamente troppo alto per un utilizzo casalingo. Ciò che ci ha colpito di questo NAS sono le performance, in maniera particolare quelle di scrittura e lettura dei dati. Anche i consumi non sono molto alti per cui questo prodotto, sebbene presenti qualche incertezza dal punto di vista del software (risolvibile, senz’ombra di dubbio), ha il suo perché.