Chuwi Hi13 è un 2-in-1 Windows 10 compatto ed elegante pensato per lavorare ovunque ed in comodità, senza farsi mancare proprio nulla. Nella recensione completa che stiamo per proporvi, potrete apprezzare il Chuwi Hi13 in dotazione completa, ovvero corredato di tastiera e penna touch multifunzione.
Dallo stesso produttore invece, vi consigliamo di dare un occhiata alla recensione del Chuwi Lapbook 15,6″, che si può considerare una versione portatile – e più economica – di questo 2-in-1. Merita un occhiata:
Recensione Chuwi Hi13
Confezione
La confezione di vendita consiste in uno scatolo in cartone riciclabile con soltanto il logo del produttore sulla parte superiore. In esso il Chuwi Hi13 è adagiato all’interno di una protezione in plastica e di fianco si trova un altro scatolino che contiene tutta la dotazione.
Più precisamente troveremo: alimentatore (12V – 2A), cavo per l’alimentatore (tipo C), un pacchetto di manuali e garanzia e, infine, un cavo USB – USB Tipo C che fa sempre comodo! Nelle altre due confezioni infine, si trovano la bellissima tastiera – in plastica ed alluminio – e la penna touch con batteria inclusa.
Design & Ergonomia
Questo 2-in-1 di Chuwi è un tablet completamente realizzato in alluminio satinato, dalle generose dimensioni di 33,4 x 22,2 x 0,89 cm ed un peso complessivo di 1080 g, che forse potevano essere gestiti un pochino meglio e rendere l’utilizzo del tablet decisamente più comodo.
La parte frontale ospita un bellissimo display da 13,5 pollici con risoluzione 3000 x 2000, la fotocamera frontale da 2MP ed un pulsante touch sulla destra per richiamare lo start menù di Windows. Sulla parte superiore ci sono il bilanciere del volume ed il tasto di accensione, mentre sulla parte destra troviamo due speaker di sistema.
Altri due speaker sono sulla parte destra, assieme agli ingressi: jack audio da 3,5 mm, Micro USB, Micro HDMI, USB Tipo C e lo slot Micro SD per espandere la memoria fino a 128 GB. Infine sulla parte inferiore ci sono i PIN per il collegamento alla tastiera e sulla parte posteriore c’è la seconda camera da 5 MP.
GLI ACCESSORI
Separatamente al Chuwi Hi13 è possibile acquistare tastiera e penna touch. La tastiera, dalle proporzioni di 33,2 x 21,6 x 0,9 cm, è realizzata con lo stesso alluminio del tablet sulla parte superiore ed in plastica in quella inferiore. La base per l’appoggio del tablet ruota fino ad massimo di 120°, consentendo varie posizioni di lavoro.
I tasti non sono molto piccoli e l’alzata non è eccessiva, quindi la scrittura è comoda e fluida, e si impara da subito ad usarla, se non fosse per il layout americano che crea qualche incompatibilità sui caratteri (risolvibile impostando il tablet sul layout americano, anche se si perdono alcuni simboli, come i caratteri accentati). Il touchpad è sensibile, resistente e non troppo grande. Supporta le gesture per Windows 10 e quindi il multitouch.
Molto curata la penna touch, anch’essa realizzata in metallo e con un design abbastanza ergonomico. La HiPen H3 è lunga circa 15 cm e pesa (senza batteria) solamente 18 grammi, con un diametro di 0,95 mm che la rendono facile da impugnare nella maggior parte degli utilizzi.
Vicino la punta, dove di solito si appoggia l’indice, c’è anche un tasto multifunzione regolabile e la punta, che risponde fino ad inclinazioni di 30°, supporta 1024 punti di pressione, rendendola un accessorio semi professionale niente male!
La testiera (a mio parere indispensabile) aggiunge al Chuwi Hi13 un prezzo di circa 50 euro e rende l’esperienza d’uso completamente diversa, oltre al fatto che senza di essa non avrete neanche un ingresso USB. Inoltre il tablet in sé non ha una buona ergonomia, ed il peso eccessivo peggiora sensibilmente la situazione. Evitabili invece i circa 25 euro per la penna touch, utile solamente se volete dilettarvi con programmi di grafica o utilizzare il tablet per prendere note rapide.
Specifiche Tecniche
Ma veniamo ai numeri: il Chuwi Hi13 è un tablet dalle prestazioni medio-basse pensato soprattutto per lo studio ed il lavoro, senza rinunciare al multitasking o al gaming, dove però bisogna andarci piano. Nel complesso dunque, il tablet gira bene e con pochi impuntamenti.
Certo bisogna mettere in conto qualche rallentamento in situazioni di stress, come quando si hanno aperte più schede del browser e in contemporanea si stanno svolgendo altre operazioni. Ma vediamo la scheda tecnica completa:
INFORMAZIONI BASE
- Marca/Modello: Chuwi Hi13
- Sistema Operativo: Windows 10 Home (64-bit)
- CPU: Intel Apollo Lake N3450 (quad core fino a 2.2 GHz)
- GPU: Intel HD Graphics 500, fino a 700 MHz
- RAM: 4 GB, DDR3L
- Memoria: 64 GB (dei quali circa 40 GB disponibili)
DISPLAY
- Tipo: IPS capacitivo con Windows Home Key
- Dimensioni: 13,5 pollici con rapporto 3:2
- Risoluzione: 3000 x 2000
CONNETTIVITA’ / MULTIMEDIA
- WiFi: 802.11 b/g/n/a/ac (2.4 GHz + 5 GHz)
- 3G: no, installabile tramite dongle USB esterno
- Camera: 2MP (anteriore) + 5MP (posteriore)4.0
- Bluetooth: 4.0
ALTRO
- Memoria espandibile: sì, fino a 128 GB
- Supporto OTG: sì
- Batteria: integrata, 10.000 mAh
Sistema & Prestazioni
Il Chuwi Hi13 è equipaggiato con la versione Home di Windows 10 a 64-bit che, accoppiata ai 4 GB di RAM ed al processore Intel Apollo Lake, regala un’esperienza d’uso abbastanza fluida e piacevole. Non mancano certo rallentamenti e micro lag, ma nel normale utilizzo quotidiano non si soffre molto di questo.
L’archivio interno, di 64 GB (di cui circa 40 GB disponibili) è sufficiente per installare i programmi più importanti come il pacchetto office, software lavorativi o per studenti (come MatLab e così via) rimanendo anche un po’ di spazio per i file personali. In ogni caso si consiglia una memoria esterna, almeno da 16 GB.
Anche il gaming è consentito, ma con le dovute eccezioni! Giochi semplici e non molto dettagliati come la maggior parte dei giochini nello store Microsoft, sono i benvenuti. Se invece pretendete di giocare a titoli più rinomati, allora andate sul leggero e verificate sempre i requisisti minimi.
Molto bene poi la penna touch (magnetica), che ne vale quel piccolo supplemento di circa 25 euro in cambio di una penna comodissima e ben realizzata! Ancor più utile se avete deciso di non prendere la tastiera e di utilizzarlo solo come tablet. Attenzione però, non è comunque paragonabile ad una professionale!
Autonomia
Il Chuwi Hi13 è alimentato da una batteria integrata da 10.000 mAh, in grado di coprire abbondantemente 4 ore di uso intenso tra cui: Internet, video/musica e gaming.
Il suo punto di forza è indubbiamente la temperatura, che rimane molto bassa in praticamente ogni situazione. Anche se si sta sforzando il tablet al massimo delle sue potenzialità per un tempo prolungato, e mentre è in carica, la scocca posteriore sarà – al massimo – tiepida!
Con un utilizzo più normalizzato e sfruttando la modalità di risparmio energetico poi, non sarà difficile arrivare alle 6 ore di utilizzo e poter così coprire un’
intera giornata lavorativa. Purtroppo essendo un tablet non si può pretendere di più, in caso contrario dovrete optare per un portatile!
Conclusioni & Prezzo
Chuwi Hi13 è un tablet che mira a coloro che hanno bisogno di un computer a tutti gli effetti, ma che sia quanto più portatile possibile! Per chi volesse qualcosa di più performante, sappiate che Chuwi ha appena annunciato il Lapbook 12.3 molto simile a Hi13 ma con quel qualcosa in più che mette le toppe sui problemi di questo tablet.
Tra i pregi c’è il bellissimo schermo, il design premium e le prestazioni per lo più soddisfacenti. Tra i contro non si può sopportare la mancanza di almeno un ingresso USB, che quasi costringe a spendere 50 euro in più per la tastiera.
C’è un’ultima cosa però: purtroppo a causa di un aggiornamento di Windows, ho dovuto reinstallare Windows, perdendo ovviamente tutti i driver (quasi impossibili da trovare).
Lo staff di ChimeraRevo però, vi da una buona notizia: se dovesse capitare anche a voi, seguite le nostre guide sul ripristino di Windows e successivamente installate tutti i driver originali che abbiamo trovato per voi:
SCARICA|Pacchetto completo Drivers per Chuwi Hi13
Per quanto riguarda l’acquisto, potete trovare il Chuwi Hi13 disponibile con spedizione in Italia su Gearbest.